MEET.HER.EYES - Incontra il suo sguardo

  • Quando:   13/08/2022 - 19/08/2022

Arte contemporanea‎ Fotografia

MEET.HER.EYES - Incontra il suo sguardo

La scelta del castello di Travo, simbolo del territorio piacentino, come cornice per la mostra non è casuale. La location, infatti, simbolo storico-culturale della Val Trebbia e culla di numerosi eventi culturali, riporta l’iniziativa nel suo contesto più appropriato, valorizzando così l’esperienza della mostra proposta.
“Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo” scrisse Hemingway a proposito della Val Trebbia.

IL PROGETTO

La mostra MEET.HER.EYES nasce dalla volontà di rendere accessibile e condividere con il territorio la progettualità artistica di un gruppo eterogeneo di artisti che si ritrova all’interno del collettivo FotoArte Farnese, in un tentativo di riavvicinare l’arte al quotidiano.
Un forte senso di aggregazione e scambio, nonché la necessità di trovare uno spazio, fisico e mentale da parte delle ideatrici, Maria Lisa Skarpa e Tiziana Anna Paffile, costituiscono i presupposti per un progetto che vuole, in primis, avvicinare l’arte alle persone: l’arte è per tutti.
Il messaggio su cui si basa la mostra è stato alla base del bando aperto a tutti gli artisti e fotografi lanciato da FotoArte Farnese nel maggio scorso: la rappresentazione della donna, in particolare nel ritratto femminile, sia in senso concreto sia attraverso una visione astratta o concettuale. Si è voluto così dare la possibilità a tutti i partecipanti di trasmettere un proprio messaggio personale, ma condiviso, sotto il segno di un tema comune nel tentativo di portare una lettura del tema nuova e contemporanea.
Tra le arti nel collettivo occupa una propria posizione significativa la fotografia, da cui nasce il nucleo originario di FotoArte Farnese, in un tentativo di coniugare tradizione e innovazione non attraverso il semplice click estemporaneo, ma con il supporto di studio e preparazione. #lafotografiaeunacosaseria, infatti, è il valore che il gruppo continua a portare attraverso scelte d’impatto che coniugano il trinomio concetto, tecnica e visione.
La promozione dell’evento ha voluto anche sottolineare lo slogan Stop scrolling, join the experience, che richiama un’alternativa rispetto ai social: la provocazione verrà portata nell’esperienza degli spettatori attraverso la possibilità di “commentare” in modo alternativo, non in modo virtuale ma presso la sede diretta della mostra.

EXHIBITION ARTISTS

ART
Michela Aimi
Silvia Albertazzi
Isella Bongiorni
Laura Capellini
Fausto Chittofrati

Giulia Dell’Isola
William Mafezzoni
Davide Malvermi
Rodolfo Milani
Tiziana Anna Paffile
Carla Piazza
Jack Sesenna
Maria Lisa Skarpa
Julia Surganova
Gianluigi Zoncati

PHOTOGRAPHY
Paolo Beltrami
Alessandro Bernieri
Massimiliano Campelli
Elvira Elisa Cassarà
Davide De Paoli
Emanuele Indolfi
Gualtiero Muti
Moreno Pennacchia
Claudio Sangiorgi
Lorenzo Schiavi

Si invita la cittadinanza all’inaugurazione domenica 14 agosto alle 18.00 con un aperitivo di apertura, le poesie di Manuela Copercini e non solo!

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Travo (PC), che si ringrazia sentitamente e nella cui sala del Castello Anguissola si svolgerà la mostra ad accesso libero e gratuito.

L’apertura è programmata dalle 9:00 alle 13:00 sabato, martedì e giovedì, al pomeriggio dalle 15:00 il martedì e tutte le sere dal sabato al venerdì dalle 18:00 alle 22:00.

Organizzazione, testi e catalogo a cura di Tiziana Anna Paffile e Maria Lisa Skarpa.
Allestimento a cura di Maria Lisa Skarpa, Tiziana Anna Paffile, Gianluigi Zoncati e Carla Piazza.

Titolo: MEET.HER.EYES - Incontra il suo sguardo

Apertura: 13/08/2022

Conclusione: 19/08/2022

Organizzazione: FotoArte Farnese

Curatore: Tiziana Anna Paffile e Maria Lisa Skarpa

Luogo: Castello Anguissola - Travo (PC)

Indirizzo: Piazza Trieste, 16 - 29020 Travo (PC)

Inaugurazione: domenica 14 agosto alle ore 18:00

Orari:
Sabato, giovedì 9:00-13:00 / 18:00-22:00
Martedì 9:00-13:00 / 15:00-22:00
Domenica, lunedì, mercoledì, venerdì 18:00-22:00

Ingresso libero e gratuito

Contatti: info@fotoartefarnese.it | +39 3333997702

Instagram: @fotoarte_farnese

Sito web per approfondire: https://www.fotoartefarnese.it/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso