MR Francese. Personale

  • Quando:   01/12/2021 - 31/12/2021
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

MR Francese. Personale

L’esposizione Personale è stata inaugurata il primo dicembre nella Sala Lioni del Carcere Borbonico di Avellino e resterà visitabile per tutto il mese: l’artista MR Francese esordisce con un progetto tra pittura e disegno artistico, mettendo al centro la propria identità e la necessità di una rappresentazione altra, libera da qualsiasi costrizione.

«Cambiare i propri connotati, ritrarsi per come ci si sente davvero è questo il senso dei miei lavori».
Abbassare la febbre di sentire, lo scrive Fernando Pessoa nel suo Libro dell’inquietudine. Lo riproduce MR Francese nelle sue opere, un colpo di pennello dopo l’altro: un solo volto e un solo corpo per disegnare paesaggi, tratteggiare sensazioni, costruire pensieri. Fino a srotolarsi come una matassa multicolore, fino alla rivelazione e alla liberazione: essere sempre la stessa persona e un’altra. Sembra volerci dire questo mettendo in fila i suoi autoritratti nella Sala Lioni del Carcere Borbonico. Visitando la mostra si è accompagnati da un audio costante che da la voce ai suoi mille volti curato da Rino Petrozziello, interaction designer.
L’evento è realizzato con il sostegno della Soprintendenza BEAP di Avellino e del MiC, Ministero della Cultura.

Personale si chiama l’esposizione dove ognuno di noi dovrebbe entrare e restare, per provare a capire quello che ci portiamo addosso, attraverso un progetto che raccoglie pittura e disegno artistico.

MR Francese nasce ad Atripalda e si forma presso l’Istituto d’Arte “P.A. De Luca” di Avellino. Prosegue il suo percorso accademico e artistico presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, all’indirizzo di Grafica d’Arte.
Successivamente frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Napoli, grazie alla quale ha modo di approfondire metodi e tecniche artistiche di illustrazione. Emergono in questo contesto altre due passioni, per il cinema e la ritrattistica. Proprio grazie ad un costante esercizio di ricerca e studio affina la propria tecnica mettendo al centro della propria opera storie e personaggi collegati alla settima arte.
Il costante lavoro di sperimentazione non si limita però all’ambito accademico. Negli anni ha modo di cimentarsi in diverse tipologie di narrazione, ponendo al centro di tutto la propria identità e la necessità di una rappresentazione altra, libera da qualsiasi costrizione sovrastrutturale. La correlazione continua tra sfera privata e sfera sociale ha portato alla creazione di numerosi lavori che fanno emergere una riflessione sui tempi in cui ci si trova a vivere.

Titolo: MR Francese. Personale

Apertura: 01/12/2021

Conclusione: 31/12/2021

Organizzazione: MR Francese

Luogo: Avellino, Sala Lioni dell’Ex Carcere Borbonico

Indirizzo: Via Dalmazia - Avellino (AV)

Orari: lunedì-venerdi, 11:30-13:30

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso