Nuovo Cinema Illustri

  • Quando:   01/07/2022 - 03/07/2022
  • evento concluso

Illustrazione Video installazioni Cinema

Nuovo Cinema Illustri

Con Illustri Festival Vicenza diventa capitale dell’illustrazione ma quest’anno, per la prima volta, anche dell'illustrazione animata. Da venerdì 1 a domenica 3 luglio la città ospiterà infatti il fine settimana targato NUOVO CINEMA ILLUSTRI: una parentesi d'eccezione accolta da sedi storiche e prestigiose, che saranno animate con colore e "disegnini", questa volta in movimento. Cortometraggi animati, realtà aumentata e motion graphic saranno i protagonisti di tutti gli eventi collaterali al festival: dalle mostre e proiezioni fino ai workshop.

Si comincia venerdì 1 luglio con due esposizioni ospitate dal venerdì alla domenica all’AB23, uno spazio incredibile: una chiesa sconsacrata del XII secolo dove sarà allestita Illustri Motion, curata da Susanna Basone e che racchiude il meglio della motion graphic contemporanea. Accanto a loro potremo emozionarci con This is Cover, progetto di realtà aumentata applicata alla storia della musica: una mostra creata e prodotta dallo studio milanese Alkanoids e composta da ben cento copertine iconiche di vinili che ripercorrono la storia della musica e che prendono vita grazie l’app ARIA.

Nella giornata di sabato 2 luglio la prima volta poi il Festival si accomoda in sala con CINEILLUSTRI. Illustri infatti vi porta al cinema, organizzando una maratona di cortometraggi con il meglio dell'animazione internazionale organizzata in collaborazione con il cinema Odeon e con Il Festival Alto Vicentino: animazione tradizionale 2d, stop motion, cgi, vettoriale, per una maratona notturna di corti fiction e sperimentali con tre turni dalle 20.20-23.25, 23.45-2.51 e 3.00-6.00. Premio finale per i maratoneti che arriveranno alle 6 di domenica mattina? Una colazione “illustre” offerta dallo staff!
CINEILLUSTRI arriva anche all’interno di Gallerie d’Italia – Vicenza: Palazzo Leone Montanari, che già accoglie la prima personale italiana di Christoph Niemann, farà da sfondo alla proiezione dell’episodio della serie Netflix Abstract dedicata proprio al lavoro dell’Illustrissimo. L’appuntamento è per sabato 2 luglio a partire dalle 21.00.

Infine, come ogni Domenika il 3 luglio sono previsti 3 workshop in collaborazione con Domestika community e piattaforma di corsi online per creativi (www.domestika.org/it), sempre ospitati dal Museo del Gioiello di Vicenza ma questa volta ovviamente a tema motion design insieme a Novenero Studio, Alkanoids e Detroit.

Si continua anche al di fuori del weekend con STELLE ILLUSTRI, proiezioni del cinema Odeon dedicate al mondo dell’Illustrazione che prevedono il 4 Luglio La città incantata di Miyazakie e l’11 Luglio La fortuna di Nikuko di Ayumu Watanabe.

Procedono a gofie vele nel frattempo anche le altre mostre di Illustri Festival.
Illustrissimo fino al 28 agosto a Gallerie d’Italia – Vicenza con orari mar-dom 10.00-18.00.
Illustri, Saranno Illustri, Maestri Illustri fino al 17 luglio in Basilica Palladiana con orari mar-ven 10.00-18.00, sab 10.00-24.00, dom. 10.00-20.00.
Collezione Burgo: fino al 18 luglio a Palazzo Thiene, dal 1 luglio orario estivo 10.00-18.00.

Il programma completo è disponibile sul sito.
Il biglietto di Illustri Festival 2022 è acquistabile al costo di 6,00 euro dal sito illustrifestival.org o direttamente alla biglietteria della Basilica Palladiana durante il Festival. Permetterà di accedere alle mostre in Basilica Palladiana, Galleria d’Italia e Palazzo Thiene, mentre le altre sedi saranno con ingresso libero e gratuito.

Titolo: Nuovo Cinema Illustri

Apertura: 01/07/2022

Conclusione: 03/07/2022

Organizzazione: Associazione Illustri e Comune di Vicenza

Luogo: Vicenza, varie sedi

Indirizzo: Vicenza

Sito web per approfondire: https://www.illustrifestival.org/

Facebook: illustrifestival

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso