Ogni Artista è un'Isola. Un racconto tra terra e mare

  • Quando:   28/05/2022 - 13/07/2022
  • evento concluso

Incontri e cultura

Ogni Artista è un'Isola. Un racconto tra terra e mare

Il Centro d'arte Raffaello, in occasione della stagione estiva organizza, da un'idea del critico Giuseppe Carli, una rassegna di 8 artisti dal titolo “Ogni Artista è un'Isola | Un racconto tra terra e mare” che prenderà avvio sabato 23 maggio e si concluderà mercoledì 16 luglio 2022, negli spazi di via Notarbartolo 9/e a Palermo.

Gli artisti coinvolti sono: Bartocci, Belato, Bennici, Favata, Fontana, La Pàrola, Navarra e Pupi Fuschi. Ad ogni artista è stata dedicata una settimana durante la quale saranno esposte le loro opere più rappresentative, presenti in galleria. Inoltre, la vetrina del Centro d'arte Raffaello sarà allestita come un vero e proprio “Studio d'Artista”, un set, all'interno del quale, i suddetti artisti, realizzeranno in estemporanea un dipinto sviluppando, attraverso il proprio linguaggio, il tema dell'isola.

I quadri realizzati arricchiranno la collettiva in esposizione allestita durante la rassegna dedicata al mare, alla sua vita, alle sue attività. Sarà l'occasione per conoscere più da vicino i protagonisti della rassegna che, oltre a dipingere dal vivo, saranno intervistati sui canali social (instagram, facebook) della galleria dal direttore artistico Sabrina Di Gesaro che coinvolgerà il pubblico in un viaggio verso un non-luogo, l’isola, esplorando la poetica di ogni singolo artista.

Di seguito gli appuntamenti con gli artisti:

  • 28 maggio FONTANA
  • 31 maggio PUPI FUSCHI
  • 11 giugno FAVATA
  • 18 giugno BELATO
  • 24 giugno BENNICI
  • 01 luglio LA PAROLA
  • 08 luglio BARTOCCI
  • 13 luglio NAVARRA

Ciascuno di essi rappresenta una realtà, un archetipo, un pugno di terra unica e originale intrisa di valori, di progetti e di aspirazioni in una dimensione di apparente autonomia. Una dimensione che, invece, si abbandona inconsciamente ad un mare circostante che la racchiude e la coinvolge.

Ogni singolo artista è capace di rappresentare un mondo – spiega il direttore artistico Sabrina Di Gesaro - al quale sente di appartenere contraddistinto da un linguaggio e da una poetica del tutto personale che lo rende unico ma rimane sempre parte di un tutto che lo raccoglie e ne definisce i contorni ed i confini. Il nostro progetto è un arcipelago, un insieme di isole che si confrontano e si susseguono in un mare più ampio e infinito, come può essere il panorama artistico contemporaneo; un continuo fluire di correnti, di moti, di flussi che convogliano in tante direzioni l’estro creativo e la personalità di ogni singolo artista. Ciascuno di loro non sarebbe nulla se non fosse capace di contrapporre il proprio elemento terra a quella immensa distesa d’acqua che costituisce il mare. Un’antitesi in cui ciascuno definisce la propria identità, questa contrapposizione dialettica è il focus della nostra rassegna: un tema affrontato da 8 artisti della galleria in una esibizione estemporanea in vetrina. Un appuntamento con cadenza settimanale in cui protagonista sarà un artista per volta: una spazio gli sarà dedicato per esplorare la sua “isola”, per svelarsi al pubblico in galleria e attraverso i nostri canali social. Saranno esposte – conclude Sabrina Di Gesaro - , di volta in volta, le opere più rappresentative di ogni protagonista che si racconterà attraverso un’intervista in diretta. Una rassegna singolare per conoscere da vicino 8 isole che raccontano il connubio di terra e mare della nostra Sicilia.”

La rassegna sarà affiancata dalla dimensione digitale e web e sarà possibile seguirla in anteprima sulla piattaforma raffaellogalleria.com, settimana per settimana e sui social della galleria: instagram e facebook.

Titolo: Ogni Artista è un'Isola. Un racconto tra terra e mare

Apertura: 28/05/2022

Conclusione: 13/07/2022

Organizzazione: Centro d'arte Raffaello

Luogo: Palermo, Centro d'arte Raffaello

Indirizzo: via Notarbartolo, 9/e - 90141 Palermo

Orari: da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.

Info: Tel. 091.7574592 - info@raffaellogalleria.com

Sito web per approfondire: https://www.raffaellogalleria.com/

Facebook: centrodarte.raffaello

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso