OGR Club - musica in Duomo. Niccolò Bosio + Edda

  • 22/11/2022
  • evento concluso

Musica

OGR Club - musica in Duomo. Niccolò Bosio + Edda

Protagoniste dell’autunno delle ex Officine la nuova fruizione degli spazi, il groove e la voce, a partire da quella dei cantautori che si esibiranno nel cuore di OGR per il nuovo format OGR Club nella suggestiva cornice del Duomo.

Il 22 novembre 2022, alle ore 21, protagonisti saranno Niccolò Bosio, musicista indipendente torinese che ama definirsi “meccanico del suono”, ed Edda, nato artisticamente negli anni ’80 come voce dei Ritmo Tribale e oggi cantautore solista, per l’occasione con Gianni Maroccolo, bassista tra i più importanti nel panorama rock italiano e produttore discografico. Il secondo appuntamento è presentato da OGR Torino in collaborazione con Indiependence e Locusta.

Niccolò Bosio – Nato a Torino nel 1985, è meccanico del suono e musicista, produttore di musica e colonne sonore per film e TV, fisarmonicista e arrangiatore. Ha collaborato con diverse formazioni del panorama musicale torinese, e non. A fine 2019 ha registrato il suo primo disco, Orafi e Orfani, che avrebbe dovuto vedere la luce ad aprile 2020, ma ha lasciato il posto a L’odore di benzina, che si può a tutti gli effetti considerare come la sua prima pubblicazione nonostante sia la sua seconda opera. Io non ricordo, prodotto sempre per Indiependence, è il suo secondo instant album uscito nel dicembre 2021.

Edda – Edda nasce artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band seminale nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti. Poi una lunga pausa dalla musica e dalla vita sociale. Una crisi personale, anni difficili, droga, comunità di recupero. Tutto sviscerato nelle canzoni che comporranno il suo primo disco solista, Semper Biot nel 2009, debutto scarno e lancinante, un diario scarno e ampiamente apprezzato dalla critica e non solo, che lo porta più volte a condividere il palco con gli Afterhours. Dopo sei album con i Ritmo Tribale e quattro da solista (tre originali e un EP live), nel 2017 pubblica Graziosa utopia, un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato. Il 23 settembre su label Al-Kemi Records/Ala Bianca e distribuzione Warner/Fuga, il nuovo album Illusion prodotto da Gianni Maroccolo.

Gianni Maroccolo – Tra le figure più importanti del rock italiano, bassista prima dei Litfiba, poi dei CCCP e dei CSI, e ancora dei PGR. Nel 2004 debutta da solista con ACAU La nostra meraviglia, un disco in cui compaiono numerosi amici e colleghi con cui ha collaborato negli anni, da Lorenzo a Battiato, da Carmen Consoli a Cristiano Godano. Nel 2005 presenta il suo nuovo progetto, IG, in collaborazione con la cantante bresciana Ivana Gatti. Nello stesso periodo suona come bassista dei Marlene Kuntz, di cui è lo scopritore e che continuerà a seguire anche managerialmente dopo l'entrata in formazione di un nuovo bassista. Con il nucleo dei Marlene e con il DJ anglosassone Howie B, forma i Beautiful, formazione che incide un album nel 2009, in pubblicazione nel 2010, per conto di Al Kemi Lab, la factory creativa che viene creata da Maroccolo assieme ad alcuni amici. Il 30 e 31 gennaio 2013 Gianni Maroccolo si esibisce con i Litfiba e Antonio Aiazzi all'Alcatraz di Milano in due concerti celebrativi della cosiddetta Trilogia del potere, da cui viene tratto un disco live. È anche talent scout e produttore discografico, attività che si concretizza nel CPI – il Consorzio Produttori Indipendenti – e in numerose e prestigiose collaborazioni con nomi di punta della scena rock italiana.

22 novembre H 21 @Duomo
OGR CLUB | NICCOLÒ BOSIO + EDDA CON GIANNI MAROCCOLO
La partecipazione è gratuita, prenotazioni disponibili a partire dal 6 ottobre

Titolo: OGR Club - musica in Duomo. Niccolò Bosio + Edda

Apertura: 22/11/2022

Conclusione: 22/11/2022

Organizzazione: OGR Torino

Luogo: Torino, OGR - Duomo

Indirizzo: Corso Castelfidardo 22 - Torino

Sito web per approfondire: https://ogrtorino.it/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso