Opere e Omissioni

  • Quando:   14/10/2022 - 28/10/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Opere e Omissioni

Opere e Omissioni è un intervento artistico che verte su Le confessioni di Sant'Agostino e sull'immaginario dantesco. Un'installazione labirintica, quella di Pierluca Cetera e Maurizio Di Feo che materializza l'interazione tra modus operandi e media artistici differenti, dove l'uno manipola la materia a favore dell'opera e l'altro interviene per sottrazione, appunto omissioni della stessa, a favore di un’integrazione artistica volta al dialogo, dovuto nell'attuale periodo storico, affinché la diversità si accomuni per dar vita a una rinascita sociale. Filosofia rafforzata attraverso il ragionato inserimento del video artistico di Patrizia Grande e l'opera fotografica di Nicola Vinci in una lettura tematica digitale che si contrappone al fare analogico installativo ma in eguale maniera esplora confessioni recondite, incertezze, fobie e remissioni dell'essere umano. Elementi condivisi nel progetto dall'associazione Ambiente H, un programma, attivo dal 2010, volto alla risonorizzazione dal vivo del cinema d’autore che presenterà Le sang d’un poète di Jaen Cocteau, risonorizzato da Paolo L. Bandara e Simon Balestrazzi e Gandahar, di Renè Laloux, risonorizzato da Devis Granziera e Roberto Pasini.

Opere e Omissioni “officia” i linguaggi difformi ricercando quell’equilibrio inderogabile per la coesistenza e la salvaguardia del nostro patrimonio antropologico e culturale.
Opere e Omissioni, in collaborazione con l'assessorato delle politiche giovanili del comune di Massafra 2030 e con il supporto di Fidapa bpw, Eurodap, Università popolare delle gravine ioniche, New magazine e Zns. “OPERE E OMISSIONI" Arti integrate è inserito nel programma del Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile universale giovani.

Programma:

Venerdì 14 ottobre:
Ore 18.30, inaugurazione “Opere e omissioni” la mostra presso la Ex Chiesa di Sant'Agostino, Massafra, di Pierluca Cetera, Maurizio Di Feo, Patrizia Grande e Nicola Vinci.
Ore 20.30, proiezione di “Le sang d'un poète” di Jean Cocteau, 1932, Sperimentale / bianco e nero - 59 minuti. Versione originale con sottotitoli sonorizzata dal vivo da Paolo L. Bandera e Simon Balestrazzi, con intervento di Francesco Dongiovanni e Giuseppe Procino.

Mercoledì 19 ottobre: ore 10.00, incontro con le scuole presso la Ex Chiesa di Sant'Agostino, Massafra.

Giovedì 20 ottobre: ore 18.30, conferenza “Arte ed Economia”, relatore Raffaele Rescina presso la Ex Chiesa di Sant'Agostino, Massafra.
Mercoledì 26 ottobre: ore 10.00, incontro con le scuole per la Lectio “Diversamente Dante” di Trifone Gargano presso la Ex Chiesa di San’Agostino

Giovedì 27 ottobre: ore 18:30, conferenza di Josè Minervini, Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Taranto. “Per te poeta fui, per te cristiano”, analisi dei canti XXI e XXII del Purgatorio, l’incontro con Stazio, presso la Ex Chiesa di Sant'Agostino, Massafra.

Venerdì 28 ottobre: ore 20.30, chiusura evento con la proiezione del film "Gandahar" di René Laloux, 1987. Anamazione / colore 83 minuti. Versione originale con sottotitoli, risonorizzata dal vivo da Davis Granziera e Roberto Pasini con intervento di Gabriele Panico, presso la Ex Chiesa di Sant'Agostino, Massafra.

Titolo: Opere e Omissioni

Apertura: 14/10/2022

Conclusione: 28/10/2022

Curatore: Prossimamente Arte

Luogo: Massafra, Ex Chiesa Sant'Agostino

Indirizzo: via Sant'Agostino - Massafra (TA)

Orari: Visitabile tutti i giorni dalle 17.30 alle 21.00, le domeniche dalle 10.00 alle 20.00.

Ingresso libero

Per info: eicolsat@alice.it; pierlucacetera@gmail.com; Tel. 333.4094861, 3471647017.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso