Arte contemporanea PerformanceMostre a Napoli

PANORAMA - mostra diffusa a Procida

  • Quando:   02/09/2021 - 05/09/2021
  • evento concluso
PANORAMA - mostra diffusa a Procida

PANORAMA | Procida è il primo di una serie di appuntamenti espositivi che, sempre con il titolo di PANORAMA, ITALICS dedicherà con cadenza periodica al racconto di alcune tra le località più affascinanti del paesaggio italiano, proseguendo offline lo straordinario viaggio iniziato a ottobre 2020 tra le pagine web della piattaforma Italics.art.

PANORAMA | Procida è un itinerario alla scoperta della bellezza potente dell’isola, in cui arte e natura disegnano un nuovo paesaggio che include la dimensione dell’esperienza. Un happening condiviso che coinvolge l’intero territorio e la sua cittadinanza, costruito in dialogo con Agostino Riitano, direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

La mostra si compone di oltre cinquanta opere tra scultura, pittura, video, performance e installazioni provenienti da contesti storici e produttivi diversi tra loro. Il percorso si sviluppa lungo venti siti espositivi diffusi sull’isola, tra architetture pubbliche e private, chiese, palazzi storici e aree popolari, trovando il suo centro catalizzatore nella zona dell’antico borgo fortificato di Terra Murata, dominato da Palazzo d’Avalos (1563) un tempo cittadella carceraria.

Disseminando il progetto sul territorio, Panorama presenta le sue opere ma presenta anche le case, le chiese, le strade, le terrazze, le piazze e i cittadini stessi di Procida.

Tra gli artisti protagonisti troviamo Robert Barry e Francesco Simeti. ... leggi il resto dell'articolo»

Robert Barry darà inizio a PANORAMA | Procida con la riproposizione di uno storico lavoro del 1969, mai riprodotto prima d'ora. In diversi luoghi attorno a Los Angeles, 5 volumi di gas nobili inodori e incolori venivano liberati nell'atmosfera, dove si diffondevano naturalmente all'infinito. Inert Gas Series/Argon/at 5 pm on September 2nd 2021 14 liters of Argon were returned to the atmosphere è l'azione pensata per un luogo sconosciuto dell'isola di Procida. Come già accadde nel '69, l'opera non lascerà tracce, se non dei manifesti affissi in diversi punti attorno all'isola, con una fotografia della località in cui è collocata la bombola.

Francesco Simeti presenterà "Curling, arching, breaking", la prima di una serie di opere sul tema dell'acqua, intesa sia come risorsa fondamentale che come elemento ostile e pericoloso.
Il velo apparentemente poetico e romantico del progetto cela una lettura critica che conduce l'osservatore a riflettere sulla relazione tra l'uomo e la natura e sui suoi delicati equilibri.
Il progetto site-specific di Simeti è stato pensato per l'isola, in particolare per il quartiere Vascello, e nasce infatti grazie a un profondo dialogo con i suoi abitanti. L'artista entra nelle case dei procidani e sostituisce i loro panni solitamente stesi ad asciugare al sole con i suoi collage digitali stampati su tessuto.

Con Panorama, ITALICS rinnova il proprio impegno nella promozione della bellezza del Paese nella sua profonda complessità, attraverso lo sguardo dei galleristi italiani.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: PANORAMA - mostra diffusa a Procida

Isola di Procida, Napoli

Apertura: 02/09/2021

Conclusione: 05/09/2021

Curatore: Vincenzo de Bellis

Indirizzo: Isola di Procida, Napoli

Sito web per approfondire: https://italics.art/



Altre mostre a Napoli e provincia

Arte contemporaneamostre Napoli

Ugo Levita. Ondaperpetua

Sale espositive della Casina dei Mosaici del Parco sul Mare di Villa Favorita a Ercolano ospitano "Ondaperpetua", personale di Ugo Levita, dal 28 aprile al 26 maggio 2024. leggi»

28/04/2024 - 26/05/2024

Campania

Napoli

ingresso libero

Pittura del '600mostre Napoli

Velázquez. Un segno grandioso

Alle Gallerie d'Italia – Napoli dal 24 aprile 2024 al 14 luglio 2024 sarà possibile ammirare i due capolavori di Diego Velázquez provenienti dalla National Gallery di Londra. leggi»

24/04/2024 - 14/07/2024

Campania

Napoli

Arte visiva Poesiamostre Napoli

Klara Charlotte Zeitz. Writing on the edge - Versus. Utopia

Dal 24 aprile al 25 maggio 2024 Il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco presenta "Writing on the edge", progetto di Klara Charlotte Zeitz, poetessa e artista visuale. leggi»

24/04/2024 - 25/05/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

iMPRONTE&fORME

Il Museopossibile ArteContemporanea di Nola inaugura il 19 aprile 2024 la mostra d'arte collettiva iMPRONTE&fORME, ispirato all'ideale estetico dell'euritmia. leggi»

19/04/2024 - 10/05/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Mary Cinque. Big City Life

Big City Life è la personale di Mary Cinque, a cura di Alba La Marra, che, attraverso scorci di vita in città, racconta l'attuale ricerca dell'artista. leggi»

20/04/2024 - 18/05/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Domenico Natale. Morphogenesis

"Morphogenesis" è la mostra di Domenico Natale a cura di Paola Pozzi presso la galleria Frame Ars Artes di Napoli. leggi»

17/04/2024 - 29/04/2024

Campania

Napoli

Mostre tematichemostre Napoli

Tolkien. Uomo, Professore, Autore

Napoli ospita dal 16 marzo al 2 luglio 2024 a Palazzo Reale la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien. leggi»

16/03/2024 - 02/07/2024

Campania

Napoli

Arte moderna Arte contemporaneamostre Napoli

Vitalità del Tempo

Le Gallerie d'Italia - Napoli di Intesa Sanpaolo aprono al pubblico il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: "Vitalità del Tempo". leggi»

21/12/2023 - 21/06/2024

Campania

Napoli