Arte contemporanea DesignMostre a Milano
JCP Universe è una realtà complessa, multiforme e pluridisciplinare. Da sempre aperto al dialogo e alla contaminazione con il mondo dell’arte, il brand ha affidato ai curatori Alberto Zanchetta e Thanos Zakopoulos la realizzazione della mostra Parallel Lifeforms, che prende vita a partire dal 14 dicembre negli spazi dello Showroom di Jumbo Group in via Hoepli 8, nel centro di Milano.
L’esposizione Parallel Lifeforms offre un viaggio/immersione in un universo in continua espansione affinché sia possibile incontrare opere che potrebbero corrispondere a forme senzienti, o quantomeno a forme dotate di un “pensiero” (in grado cioè di racchiudere in sé un’idea sempre vitale, se non addirittura immortale); non quindi un’altra forma di vita ma una vita propria che ha scelto di esistere in un eu-tòpos, un luogo felice, anziché in un ou-tòpos.
Incentrata sulla consanguineità tra arte e design, l’esposizione instaura un piano dialettico/duale che permette alle opere di riconoscersi a vicenda. Attraverso dei cortocircuiti visivi e virtuosi, i curatori della mostra Alberto Zanchetta e Thanos Zakopoulos hanno inteso stabilire una realtà parallela e alternat[iv]a in cui le opere sono chiamate ad affermare la loro identità e autorialità, stabilendo tangenze disciplinari e affinità culturali. In questo modo, le opere d’arte di Gabriele Di Matteo, Paolo Grassino, Silvia Mariotti, Monica Mazzone, Stefan Milosavljievic, Gioacchino Pontrelli, Andrea Salvatori, Peter Senoner e Ludwig Wilding dialogheranno con la collezione JCP Universe, di cui fanno parte Samer Alameen, Livio Ballabio, Sam Baron, Matteo Cibic, CTRLZAK, Debonademeo, Gumdesign, Richard Hutten, Studio Lievito, POL e Nanda Vigo.
Titolo: Parallel Lifeforms. Art & Design exhibition
Apertura: 14/12/2021
Conclusione: 31/03/2022
Organizzazione: JCP Universe
Luogo: Milano, showroom di Jumbo Group
Indirizzo: Via Ulrico Hoepli, 8 - 20121 Milano
Aperto al pubblico: dal 15 dicembre - Lunedì - sabato, 10.00 - 19.00
Sito web per approfondire: https://www.jcpuniverse.com/
In occasione del Centenario della nascita di Italo Calvino Spazio HUS ospita la mostra personale dell’artista Germana Conca dedicata al capolavoro “Le città invisibili”. leggi tutto»
Al Mudec di Milano il 25 ottobre apre la grande mostra ""Rodin e la danza" che racconta il fascino e la forte influenza creativa che la danza esercitò sul genio artistico di Auguste Rodin. leggi tutto»
La mostra "Graffi" di Roberta Scardamaglia è esposta negli spazi espositivi della Biblioteca Gallaratese di via Quarenghi 21 dal 24 settembre al 6 ottobre 2023. leggi tutto»
Artopia Gallery presenta "Le donne con tre anime" delle due artiste francesi Adélaïde Feriot (Libourne, 1985) e Seulgi Lee (Seul, 1972), a cura di Marjolaine Lévy. leggi tutto»
In occasione del 18° Milano Photofestival Gilda Contemporary Art presenta "Tell me the truth about Nature" mostra fotografica di Barbara Dall'Angelo visitabile fino al 15 ottobre 2023. leggi tutto»
La Galleria Tommaso Calabro di Milano compie cinque anni e li celebra con la mostra Five Years dedicata a tutti gli artisti che ne hanno segnato l'attività e a tutti gli amici dell'arte. leggi tutto»
La Galleria Christian Stein presenta "Tutto e niente", l'esposizione personale di Giulio Paolini visitabile dal 20 ottobre al 13 gennaio. leggi tutto»
Arcadia Art Gallery presenta la collettiva di Benedetta Belloni, Giorgia Lualdi, Pietro Panza a Milano fino all'8 ottobre. leggi tutto»
Le opere della pittrice Eleonora Sgura il 14 e 15 ottobre saranno in mostra presso l'Associazione La casa dei Bravi a Cormano. leggi tutto»