Scultura Pittura del '900Mostre a Rovereto, Trento
Dal 23 febbraio all'8 settembre 2019 il Mart di Rovereto (TN) ospita la mostra "Passione. 12 progetti per l’arte italiana"
Per un intero semestre, la mostra occuperà entrambe le gallerie dedicate alle esposizioni temporanee, al primo e al secondo piano. Scandito da diversi momenti e sezioni, Passione è un grande progetto dedicato alla Fondazione VAF, la più ampia collezione in deposito al Mart. Tra le più importanti raccolte mondiali, la Fondazione tedesca nasce da una grande passione per l’arte italiana.
Il percorso espositivo individua 12 linee di indagine, distinte ma permeabili, sulla pittura e la scultura del XX secolo. Le varie sezioni che si diramano contribuiranno a creare una fitta trama di relazioni che metterà in evidenza la ricchezza di indirizzi della ricerca artistica italiana.
In mostra oltre 250 opere tra cui capolavori dei maggiori Maestri moderni e contemporanei: Medardo Rosso, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Felice Casorati, Renato Guttuso, Ettore Colla, Agostino Bonalumi, Giuseppe Uncini.
Immagine cover: Agostino Bonalumi, "Rosso e nero" (dettaglio), 1968, Mart, Collezione VAF-Stiftung
Titolo: Passione. 12 progetti per l’arte italiana
Apertura: 23/02/2019
Conclusione: 08/09/2019
Organizzazione: Mart
Curatore: Daniela Ferrari e Denis Isaia
Luogo: Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Indirizzo: Corso Bettini, 43 - Rovereto (TN)
Sito web per approfondire: http://www.mart.trento.it