Arte contemporaneaMostre a Roma
La Fondazione Nicola Del Roscio presenta, dal 28 ottobre 2022 fino al 28 gennaio 2023, un nuovo progetto espositivo dedicato a una figura fondamentale della storia dell’arte contemporanea: Paul Thek (New York, 1933-1988).
“Paul Thek. Italian Hours”, a cura di Peter Benson Miller, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Nicola Del Roscio il Watermill Center, Alexander e Bonin, New York, e l’Estate di George Paul Thek.
Una serie di recenti studi ha gettato nuova luce sul complesso e duraturo rapporto che Paul Thek ha intrattenuto con l’Italia e sull’impatto fondamentale che il Paese ha avuto sul suo lavoro, caratterizzato da una pratica innovativa, che sfida i generi, attingendo a una grande varietà di media differenti.
Tenendo conto di queste premesse, “Paul Thek. Italian Hours”, che presenta il lavoro di Paul Thek in Italia per la prima volta dopo il 1995, riunisce una selezione di dipinti, disegni e sculture – comprese le vestigia della sua opera più celebre, oggi perduta, dal titolo ‘The Tomb’ – realizzate sulla scorta delle influenze tratte dalle sue esperienze a Roma, in Sicilia e sull’isola di Ponza tra il 1962 e il 1975.
Titolo: Paul Thek. Italian Hours
Apertura: 28/10/2022
Conclusione: 28/01/2023
Organizzazione: Fondazione Nicola Del Roscio
Curatore: Peter Benson Miller
Luogo: Fondazione Nicola Del Roscio, Roma
Indirizzo: via Francesco Crispi 18, Roma
Ingresso libero
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17.30
Sito web per approfondire: https://fondazionenicoladelroscio.it/
Facebook: lafond.roma