Pennellate di luce. L'Arte incontra la Gentilezza

  • Quando:   20/06/2025
  • evento concluso

Incontri e culturaEventi e spettacoli a PadovaPadova


Pennellate di luce. L'Arte incontra la Gentilezza
Marc Chagall, 1917-18, La promenade

"La gentilezza è una forma di luce che non fa rumore." Una forza sottile, potente e pervasiva, in grado di lasciare un impatto duraturo sulla società tutta, irradiandola di nuova energia vitale. Un'arte rivoluzionaria, che va allenata con costanza e che dobbiamo imparare a riconoscere nelle sue molteplici forme nel nostro quotidiano.

La "staffetta gentile" per seminare la Gentilezza e sensibilizzare le persone a questa forma di attenzione e cura continua venerdì 20 giugno alle 20:30 nella sede del Centro Tara Cittamani di Padova (Via Lussemburgo 4) con la conferenza "Pennellate di luce. L'Arte incontra la Gentilezza" con lo storico e critico d'arte Massimiliano Sabbion.

Sarà un dialogo ispirato da "La Passeggiata" di Marc Chagall, un viaggio di parole, racconti e immagini tra opere artistiche e gesti gentili per riscoprire la forza silenziosa della bellezza, che invita a guardare l'arte come espressione viva di cura, empatia e connessione umana.

L'evento è organizzato dal Centro Buddista Tara Cittamani in collaborazione con Hand Agency e P.R.Consulting, nell'ambito del ciclo di iniziative Il Seme della Gentilezza #GENTILIAMOCI

Ingresso libero, prenotazioni a segreteria@taracittamani.it.... leggi il resto dell'articolo»

Attraverso immagini, parole e racconti, l'incontro guiderà i partecipanti tra le opere di artisti come Marc Chagall, Giorgio Morandi, Yayoi Kusama, JR, Jean Michel Folon, Vivian Maier, Paul Klee, che hanno saputo tradurre nei loro gesti creativi uno sguardo gentile sul mondo. Sarà presentata anche l'installazione artistica di sculture luminescenti dell'artista Giuseppe Inglese, curata dalla Galleria Vecchiato Arte.

Durante la conferenza, l'arte sarà presentata non solo come bellezza da contemplare, ma come spazio relazionale, cura del sé, gesto poetico e sociale, per connettersi in un ambiente sereno e ispiratore. Un momento in cui opere pittoriche, installazioni, performance e fotografia percorrono uno spazio legati da un filo rosso - la gentilezza come atto rivoluzionario e silenzioso - di riflessione, lentezza e ispirazione.

Massimiliano Sabbion

Nato a Padova nel 1973 e laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all' Università degli Studi di Padova, Massimiliano Sabbion è curatore e storico dell'arte e insegna di Storia dell'arte presso il liceo internazionale di cultura italo-cinese di Padova. Ha all'attivo collaborazioni come curatore di mostre e critico d'arte con la Galleria Vecchiato Arte di Padova. E' autore di numerose pubblicazioni, cura il podcast "5 minuti al Maxi" contenitore d'arte contemporanea e il mensile di arte, curiosità e cultura online "MaxiArt – magazine".

Il Seme della Gentilezza

è un evento ideato e realizzato dal Centro Buddhista Tara Cittamani di Padova per i 30 anni di attività, in collaborazione con Hand Agency e P.R. Consulting. Alla prima edizione, che si è tenuta dal 22 al 24 novembre 2024 a Padova con il patrocinio della Regione del Veneto, Comune di Padova, Unione Buddhista Italiana UBI, Centro Servizi Volontariato Padova e Rovigo e Cantiere delle Donne, main partner Banca Etica, hanno partecipato complessivamente oltre 1000 persone.

Obiettivo del progetto è fare della gentilezza un modo di essere, un linguaggio universale che parla al cuore di tutti.

Da qui il claim ufficiale #GENTILIAMOCI, che nel 2025 diventa un contenitore permanente di iniziative, una "staffetta gentile" per seminare la Gentilezza durante tutto l'anno e sensibilizzare le persone a questa forma di attenzione e cura.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pennellate di luce. L'Arte incontra la Gentilezza

Padova - Centro Tara Cittamani

Apertura: 20/06/2025

Conclusione: 20/06/2025

Organizzazione: Centro Buddista Tara Cittamani

Indirizzo: Via Lussemburgo, 4 - 35127 Padova