Arte contemporaneaMostre a Lucca

Pier Toffoletti. Stars and Frames

  • Quando:   25/09/2021 - 20/10/2021
  • evento concluso
Pier Toffoletti. Stars and Frames
Piero Toffoletti, American Beauty

Sabato 25 settembre 2021 nella splendida Chiesa di San Cristoforo a Lucca si aprirà al pubblico Stars and Frames, mostra personale di Pier Toffoletti, curata da Riccardo Ferrucci.

Realizzata in occasione dell’edizione 2021 del LUCCA FILM FESTIVAL ed EUROPA CINEMA, in calendario dal 1 al 10 ottobre, la mostra è organizzata e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ed ha il patrocinio del Comune di Lucca e della Regione Toscana, con il sostegno di Societe Generale (aperta fino al 20 ottobre 2021).

Stars and Frames rientra nella ricca proposta degli eventi collaterali della kermesse lucchese dedicata alla settima arte. Accompagnata da una prestigiosa iniziativa editoriale, che vede, tra gli altri, anche un contributo dello storico dell’arte Alessandro Romanini, la mostra sarà costituita da oltre venti tele, tutte di grandi dimensioni, suddivise in due sezioni: la prima dedicata ai volti delle celebrità del grande schermo, la seconda ai frames, ovvero ai “fermi immagine” estrapolati da pellicole indimenticabili. Il visitatore potrà catapultarsi in un ideale “Red Carpets” e passeggiare al fianco delle grandi Stars di Hollywood e non solo.

Di origine friulana, Toffoletti è oggi un artista maturo e affermato. Nel suo lavoro utilizza le tecniche più varie: dalla fotografia all’affresco, dal disegno al video ma la pittura è l’espressione a lui più congeniale. “La sua opera - come scrive Riccardo Ferrucci - è una ricerca del bello che diventa necessità vitale, mai facile compiacimento e le sue donne sono volti e corpi che sembrano provenire dal passato, da lontano, da un luogo esoterico che ci appartiene e commuove.

Lucca Film Festival e Europa Cinema con Casa d’Arte San Lorenzo sono i promotori e organizzatori dell’evento. Si segnala inoltre la collaborazione con il C.R.A. (Centro Raccolta Arte di San Miniato) e il supporto di FuoriLuogo.... leggi il resto dell'articolo»

L’ingresso è gratuito ed è consentito previa esibizione di certificato verde nel rispetto delle normative anti-Covid.

Pier Toffoletti nasce nel 1957 in provincia di Udine. La sua passione per la pittura è molto precoce. Nel 1976 consegue il diploma di “maestro in arte applicata nel ramo di grafica pubblicitaria e fotografia presso il Liceo artistico di Udine. Nel 1979 apre uno studio pubblicitario operando come creativo in campagne pubblicitarie e come regista di spots televisivi e video clip. Collabora con emittenti televisive nazionali e locali realizzando diversi cortometraggi in cartoni animati e video clip. Fino al 1995 Toffoletti dipinge nei ritagli di tempo, alternando questa sua passione a quella della speleologia. Tra il ’92 ed il ’95, una serie di viaggi nel centro e sud America, segnano l’inizio di un importante cambiamento che lo porta ad impegnarsi a tempo pieno nella pittura. Da allora il suo percorso artistico ha visto una continua escalation di successi, di consensi di critica e di pubblico. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, tra cui: nel 2007, a Verona al Palazzo della Gran Guardia; nel 2008 al Museo Correr di Venezia nella sala della Biblioteca Marciana, al Palazzo Senato a Milano e ad OPEN XI al Lido di Venezia; nel 2011 ha esposto alla 54a Biennale di Venezia con anche una personale al Palazzo Molino Stucky; nel 2012 ha esposto ad Art Basel Miami; nel 2013, presso la Casa Museo Spazio Tadini a Milano; nel 2015, a Palazzo dei Giureconsulti circuito Milano Expo; nel 2016, presso Red Dot Miami nel circuito Art Basel; nel 2017, nella Chiesa di San Domenico a San Miniato, Pisa; nel 2018, al Municipio di Stoccarda; nel 2019, al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli; nel 2020, nella Chiesa di S. Maria della Spina, a Pisa; nel 2021 espone alla 17° Biennale di Architettura a Venezia, all’interno del progetto “Senza terra- Pomerio”, personale in Portogallo presso il Centrum Sete Sois Sete Luas.

Numerose anche le sue partecipazioni ad importanti Fiere internazionali d’arte, tra cui Madrid e New York, nonché a Yokohama, Las Vegas, Philadelphia, Innsbruck, Strasburgo e sue opere si trovano presso Enti pubblici e collezionisti privati in Austria, Belgio, Croazia, Germania, Giappone, Francia, Lussemburgo, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti d’America.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Fabio Perini S.p.A, Wella, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The Lands of Giacomo Puccini, Comune di Lucca, Comune di Viareggio e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum - Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

Lucca Film Festival e Europa Cinema
www.luccafilmfestival.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Pier Toffoletti. Stars and Frames

Chiesa di San Cristoforo, Lucca

Apertura: 25/09/2021

Conclusione: 20/10/2021

Organizzazione: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Curatore: Riccardo Ferrucci

Indirizzo: Via Fillungo - 55100 Lucca

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19:30

Ingresso libero

Info mostra: Casa d’Arte San Lorenzo - tel. 0571 43595 - galleria@arte-sanlorenzo.it

Sito web per approfondire: https://www.luccafilmfestival.it/



Altre mostre a Lucca e provincia

Arte contemporaneamostre Lucca

Walter Lazzaro. L'eleganza dell'anima

Si apre sabato 4 maggio alle ore 17.30 presso il Fortino Leopoldo I a Forte dei Marmi, un'antologica su Walter Lazzaro in occasione dei 110 anni dalla nascita. leggi»

05/05/2024 - 02/06/2024

Toscana

Lucca

Fotografia Mostra documentalemostre Lucca

Divismo Spettacolo Cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini

Dal 12 aprile al 29 settembre 2024 a Seravezza, la mostra "Divismo Spettacolo Cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini" fa rivivere la storia del leggendaria locale. leggi»

12/04/2024 - 29/09/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Quando le idee diventano immagine. Pietro Del Corto e Romeo Tani

"Quando le idee diventano immagine", mostra firmata dai pittori Pietro Del Corto e Romeo Tani, allestita nella sala del San Leone, in via Garibaldi a Pietrasanta. leggi»

14/04/2024 - 28/04/2024

Toscana

Lucca

Arte modernamostre Lucca

Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all’Italia

Dal 3 maggio al 14 luglio 2024 la Fondazione Ragghianti presenta la retrospettiva "Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all'Italia", opportunità unica di approfondire l'astrattismo e il Bauhaus. leggi»

03/05/2024 - 14/07/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Identità mutevole. Valerio Berruti, Ivan Theimer e Cosimo Vella

MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare, nelle sue sedi di Pietrasanta, la mostra Identità mutevole, dedicata alle sculture di tre artisti: Valerio Berruti, Ivan Theimer e Cosimo Vella. leggi»

26/04/2024 - 26/05/2024

Toscana

Lucca

Sculturamostre Lucca

En mi Mundo / Nel mio Mondo. Veronica Fonzo

Sarà inaugurata Sabato 18 maggio 2024 la mostra EN MI MUNDU / NEL MIO MONDO - Veronica Fonzo, curata da Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois. leggi»

18/05/2024 - 02/06/2024

Toscana

Lucca

Ingresso gratuito

Arte contemporanea Fotografia Scultura Disegnomostre Lucca

Ossimori del contemporaneo

Dal 30 marzo al 5 maggio 2024, Kyro Art Gallery di Pietrasanta presenta "Ossimori del contemporaneo", mostra dedicata a Daniele Accossato, Federica Belli, Gino Sabatini Odoardi, leggi»

30/03/2024 - 05/05/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporanea Sculturamostre Lucca

Iginio Balderi. Geometrie della forma

L'avanguardia formale di Iginio Balderi è in mostra a Lucca dal 22 gennaio al 31 maggio 2024 con "Geometrie della Forma". leggi»

22/01/2024 - 31/05/2024

Toscana

Lucca