Pieve di Cadore: presentazione del restauro dell'Assunta di Tiziano

  • 05/11/2022
  • evento concluso

Incontri e cultura

Pieve di Cadore: presentazione del restauro dell'Assunta di Tiziano

L’Assunta, il capolavoro di Tiziano, dopo quattro anni di restauro, è tornato visibile nella veneziana basilica dei Frari. Il complesso restauro ha impegnato le massime professionalità, come quella di Giulio Bono per la parte pittorica, di Egidio Arlango per la parte marmorea e di Giulio Manieri Elia, direttore delle Galleria dell’Accademia, per la direzione dell’intervento.

Il lavoro è stato interamente finanziato da Save Venice, la benemerita organizzazione americana che negli anni è intervenuta a Venezia per importantissimi restauri ed è in prima linea negli interventi delle opere del pittore cadorino. Iniziato nella ricorrenza dei cinquecento anni dalla sua realizzazione, il restauro ha ridato al capolavoro la brillantezza del colore tizianesco reso opaco nei secoli.

L’Assunta è il capolavoro che consacra il giovane pittore e secondo Manieri Elia il restauro è stata “un’occasione per approcciarsi internamente al fare pittorico di Tiziano, scoprire le pennellate, la velocità e la capacità di controllo. L’impressione è che sia un’opera quasi integralmente autografa, nonostante l’enormità della superficie, a testimonianza di come Tiziano fosse conscio dell’importanza della commissione. Ma ciò che impressiona di più è che nonostante sia espressione di un artista trentenne, praticamente agli esordi, nell’Assunta ci sia già tutto il Tiziano del futuro».

In omaggio alla città natale, Pieve di Cadore, l’esito del restauro sarà presentato al pubblico sabato 5 novembre 2022, con inizio alle ore 17.00, nella Sala del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore.

Interverranno Giulio Bono, Melissa Conn, direttrice dell’ufficio di Venezia di Save Venice, Stefania Mason, presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Tiziano e Cadore, don Paolo Barbisan, responsabile dei Beni culturali delle Diocesi Trivenete. Coordina gli interventi Luca Colombo, il giornalista che ha documentato passo dopo passo le diverse fasi del restauro diffondendole attraverso i canali RAI.

L’evento vede la collaborazione tra la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, il Comune di Pieve e la Magnifica Comunità di Cadore.

Titolo: Pieve di Cadore: presentazione del restauro dell'Assunta di Tiziano

Apertura: 05/11/2022

Conclusione: 05/11/2022

Luogo: Sala del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore

Indirizzo: Piazza Tiziano, 2 - 32044 Pieve di Cadore (BL)

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso