Raffaele Cioffi. Costellazione

  • Quando:   07/06/2022 - 18/06/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Raffaele Cioffi. Costellazione

A seguito della mostra ospitata al MAC - Museo Arte Contemporanea di Lissone nel 2021, Raffaele Cioffi (Desio, 1971) ritorna nel territorio brianzolo con una mostra di lavori inediti mai esposti prima d’ora. La mostra Costellazione allestita in ARCgallery presenta un’ampia selezione di opere su carta di piccole e medie dimensioni realizzate a pastello dal 1990 al 2020, accanto a grandi tele ad olio della produzione più recente. Una mostra che costituisce quasi un’antologica di trent’anni di pittura, in cui si legge l’evoluzione di tecnica e stile. I pastelli in mostra sono nati a volte prima dei dipinti dei quali anticipano certe soluzioni formali, altre volte in seguito a opere su tela di cui sviluppano alcune intuizioni latenti. L’artista attribuisce al lavoro su carta la medesima importanza di quello su tela poiché entrambe le produzioni alimentano la sua ricerca artistica sui temi da sempre indagati: la luce e il colore.

Nel loro complesso - scrive Roberto Borghi nel testo critico del catalogo della mostra - questi lavori configurano una sorta di costellazione dai contorni mutevoli. Al suo interno è possibile delineare un tracciato cronologico in cui si alternano fasi nelle quali prevalgono la sintesi e l’evanescenza, a momenti caratterizzati da tensioni molteplici e addensamenti. Ogni opera sembra comportarsi come una stella: emana infatti una luce generata da una reazione interna ai suoi fattori costitutivi, da un urto tra nuclei energetici differenti. Spesso si tratta di stelle variabili, di astri dalla luminosità cangiante e indecifrabile.”

Completa la mostra una selezione di grandi opere ad olio su tela di grande impatto cromatico ed emotivo della serie Soglie create a partire dal 2018 e in parte già presenti nella personale dedicata all’artista dal MAC di Lissone. I dipinti sono caratterizzati da cromie brillanti e instabili, realizzati con una complessa tecnica di sovrapposizione di pigmenti e con un movimento nervoso del pennello che aprono finestre sull’invisibile.

Titolo: Raffaele Cioffi. Costellazione

Apertura: 07/06/2022

Conclusione: 18/06/2022

Organizzazione: ARCgallery

Curatore: Antonella Giovenzana

Luogo: Monza, ARCgallery

Indirizzo: Via Spalto Piodo, 10 (Piazza Cambiaghi) - 20900 Monza (MB)

Orari: mercoledì e venerdì 15/19 h. giovedì e sabato 11/13 e 15/19 h. (domenica, lunedì e martedì chiuso)

Info: Tel. 335.6474162 - info@arcgallery.it

Sito web per approfondire: http://www.arcgallery.it/

Facebook: arcgallery_monza

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso