Arte contemporaneaMostre a Lucca

Raffaele Rossi. Argotica

  • Quando:   01/04/2023 - 07/05/2023
  • evento concluso
Raffaele Rossi. Argotica

Sabato 1 aprile 2023, alle ore 18.30, Kyro Art Gallery di Pietrasanta presenta ARGOTICA, mostra personale dell’artista Raffaele Rossi, a cura di Martina Cavallarin e Antonio Caruso.
Argotica è la prima mostra personale a Pietrasanta dell’artista piemontese. Dal 1975 Raffaele Rossi vive tra il Padovano e Venezia, dove ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica e la Scuola Libera del Nudo. E proprio la Laguna di Venezia, eterotopia di luoghi naturali e artificiali, è terra promessa di ispirazione, da cui la sua opera raccoglie colori, forme e suggestioni a cui da vita grazie all’uso impareggiabile di tecniche provenienti dalla tradizione ed elaborate con occhio e sguardo contemporaneo.
Tra poetica, tecnica e immersione in tinte sempre sfumate e paesaggi tradotti dal suo pennello sapiente, Raffaele Rossi è approdato al titolo della mostra e ha trasportato il suo mondo lagunare, salato e selvatico, tra le pareti della Kyro Art Gallery. Perché ARGOTICA, questa la parola scelta, è lemma che deriva dall’arte gotica, e che, ancora, se modificato in arte goetica, significa arte magica. E magica è la Laguna che l’artista espone in galleria attraverso diverse tecniche e strumenti. Una cascata di opere su carta, tavole di piccolo formato che accolgono colore, pennellate di paesaggi che si espandono dalle superfici piatte ai supporti tridimensionali, opere esse stesse che l’artista realizza da sé unendo al talento artistico la sapienza fabrile.
Anche la sua nave, installazione centrale dell’esposizione, porta lo stesso nome, un segno metaforico in quanto proprio con la sua simbologia, ARGOTICA ci appare per rappresentare il viaggio di metamorfosi dell’uomo attraverso l’arcadico pulviscolare che Raffaele Rossi trasmette serenamente alla nostra realtà.

Note biografiche

Raffaele Rossi nasce ad Alba (CN) nel 1956.
Nel 1975, dopo il Liceo artistico a Novara, affascinato dalla Pittura antica Veneziana soggiorna per alcuni anni a Mogliano Veneto nel Trevigiano dove tiene la sua prima mostra personale nel 1978. In questo periodo, segue i corsi di calcografia alla Scuola Internazionale di Grafica e, sempre a Venezia, la Scuola Libera del Nudo.
Attratto dalle tecniche pittoriche antiche, si avvicina alla “bottega“ di due Pittori veneziani: Valeria Rambelli e Ottone Marabini. Da loro impara a macinare e mesticare i colori con la tempera all’uovo e l’olio, apprende la preparazione di tavole e tele e si appassiona alla ricerca e al riuso delle materie antiche. Sperimenta l’affresco e nasce così un particolare amore per gli intonaci e per le superfici materiche che lo conduce all’attuale momento pittorico caratterizzato da superfici ricche di spessore realizzate con intonaci di calce, inerti particolari quali la polvere di marmo, le sabbie e i collanti naturali.
Vive e lavora in provincia di Padova.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Raffaele Rossi. Argotica

Pietrasanta, Kyro Art Gallery

Apertura: 01/04/2023

Conclusione: 07/05/2023

Organizzazione: Kyro Art Gallery

Curatore: Martina Cavallarin e Antonio Caruso

Indirizzo: Via P.E. Barsanti, 29 - Pietrasanta (LU)

Inaugurazione: 1 aprile 2023 ore 18:30

Info: Tel. 0584 300701 - info@kyroartgallery.com

Sito web per approfondire: https://www.kyroartgallery.com/



Altre mostre a Lucca e provincia

Arte contemporaneamostre Lucca

Quando le idee diventano immagine. Pietro Del Corto e Romeo Tani

"Quando le idee diventano immagine", mostra firmata dai pittori Pietro Del Corto e Romeo Tani, allestita nella sala del San Leone, in via Garibaldi a Pietrasanta. leggi»

14/04/2024 - 28/04/2024

Toscana

Lucca

Arte modernamostre Lucca

Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all’Italia

Dal 3 maggio al 14 luglio 2024 la Fondazione Ragghianti presenta la retrospettiva "Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all'Italia", opportunità unica di approfondire l'astrattismo e il Bauhaus. leggi»

03/05/2024 - 14/07/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Identità mutevole. Valerio Berruti, Ivan Theimer e Cosimo Vella

MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare, nelle sue sedi di Pietrasanta, la mostra Identità mutevole, dedicata alle sculture di tre artisti: Valerio Berruti, Ivan Theimer e Cosimo Vella. leggi»

26/04/2024 - 26/05/2024

Toscana

Lucca

Sculturamostre Lucca

En mi Mundo / Nel mio Mondo. Veronica Fonzo

Sarà inaugurata Sabato 18 maggio 2024 la mostra EN MI MUNDU / NEL MIO MONDO - Veronica Fonzo, curata da Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois. leggi»

18/05/2024 - 02/06/2024

Toscana

Lucca

Ingresso gratuito

Arte anticamostre Lucca

L'eleganza del tratto. Disegni di Bernardino e Pietro Nocchi

Il Museo Nazionale di Palazzo Mansi presenta "L'eleganza del tratto. Disegni di Bernardino e Pietro Nocchi". La mostra è stata prorogata fino al 20 aprile 2024. leggi»

17/12/2023 - 20/04/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporanea Fotografia Scultura Disegnomostre Lucca

Ossimori del contemporaneo

Dal 30 marzo al 5 maggio 2024, Kyro Art Gallery di Pietrasanta presenta "Ossimori del contemporaneo", mostra dedicata a Daniele Accossato, Federica Belli, Gino Sabatini Odoardi, leggi»

30/03/2024 - 05/05/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporanea Sculturamostre Lucca

Iginio Balderi. Geometrie della forma

L'avanguardia formale di Iginio Balderi è in mostra a Lucca dal 22 gennaio al 31 maggio 2024 con "Geometrie della Forma". leggi»

22/01/2024 - 31/05/2024

Toscana

Lucca