Apertura in grande stile per l'ottava edizione di Venezia Jazz Festival Fall Edition con il concerto di Raphael Gualazzi al Teatro Goldoni di Venezia in programma venerdì 10 ottobre (ore 20.00).
Cantautore, pianista, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, è riconosciuto per a livello internazionale per il suo modo unico e personale di suonare e fondere le tradizioni di diverse culture musicali. Il suo stile cantautorale e melodico Italiano passa attraverso ispirazioni della cultura musicale africana-americana e reminiscenze del mondo classico.
Questa formazione, che vede Anders Ulrich al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria, regala un raffinato omaggio alla musica acustica spaziando da ispirazioni del repertorio africano – americano a divertissements su celebri temi della canzone italiana e tradizione operistica così come una selezione delle composizioni dell'artista che raccontano il suo percorso musicale. Non mancano rivisitazioni di alcuni temi scritti da grandi compositori italiani per il cinema.
Dopo averlo quasi tenuto a battesimo nel 2010, Raphael Gualazzi torna sul palcoscenico di Veneto Jazz con il suo bagaglio di swing, jazz, canzone d'autore, opera e colonne sonore. Nel 2011, già noto nella scena jazz francese ed italiana, ha trionfato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Follia d'Amore, che gli è valso primo posto, Premio della Critica Mia Martini, premio della Sala Stampa Radio e Tv e Premio Assomusica per la migliore esibizione live. Al successivo Eurovision Song Contest ha ottenuto il secondo posto. Sul palco dell'Ariston è tornato altre tre volte, sempre con grande successo di pubblico e critica. Nel 2014 si è classificato secondo con Liberi o no insieme a The Bloody Beetroots, con un progetto inedito che ha fuso jazz, elettronica, blues e gospel. Raphael ha pubblicato sette album di studio e tre EP con Sugar Music, ed ha ottenuto due dischi di platino e tre dischi d'oro per i suoi album Reality and Fantasy, Happy Mistake e Love Life Peace. In 2018 è uscito in Giappone un Best of Album, una raccolta di successi contenuti nei suoi tre precedenti dischi, presentato con un sold out al Blue Note, Tokyo. Raphael ha scritto Vertigo per l'album SI di Andrea Bocelli nominato ai Grammy Awards. Nel 2024 ha scritto l'inno del Giro D'Italia, Il Giro ed nel 2020 ha scritto l'inno per la città di Parma, Capitale della cultura. Le sue musiche sono state scelte per spot nazionali ed internazionali (Adobe, Lipton, Telecom, Fiat, Costa, ENI) e film e serie TV come Manuale D'Amore di Giovanni Veronesi e Netflix Series Summertime, ed ha composto colonne sonore per Pupi Avati (Un Ragazzo D'oro) e Mauro Diez (Mi Pequeño Chet Baker). Ha inoltre collaborato con il regista Davide Ferrario nel film Italo Calvino nelle città per il quale ha registrato un'interpretazione di Allez Hop di Luciano Berio con testo di Italo Calvino. Come doppiatore ha dato voce allo splendente Tamatoa nel cartone Disney Oceania e Oceania 2.
Venezia Jazz Festival Fall edition #8 è organizzato da Veneto Jazz con il supporto di Ministero della Cultura e Regione del Veneto, il patrocinio della Città di Venezia e in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Fondazione Giorgio Cini, Punta della Dogana-Palazzo Grassi, The Human Safety Net. Special partner: Splendid Venice Hotel. Media partner: Venezia News.
Raphael Gualazzi al Venezia Jazz Festival Fall edition
Venezia - Teatro Goldoni
Apertura: 10/10/2025
Conclusione: 10/10/2025
Organizzazione: Veneto Jazz
Indirizzo: S. Marco, 4650/B - 30124 Venezia (VE)
Prevendite: Ticketone – VeneziaUnica – Vivaticket (solo per concerti Auditorium Candiani)
Per info: jazz@venetojazz.com - t. (+39) 366.2700299
Sito web per approfondire: https://www.venetojazz.com
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.