Ri-Nascita

  • Quando:   16/09/2022 - 05/10/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Ri-Nascita

Galleria DuePuntoZero, la nuova realtà di arte moderna e contemporanea a Bergamo, apre le sue porte venerdì 16 settembre alle ore 19.30 con la mostra collettiva Ri-Nascita. Ospiti d’onore il Prof. Vittorio Sgarbi e il critico d’arte Massimo Rossi. Seguiranno aperitivo e musica jazz del duo Adhoc, composto da Pati Palma e Edoardo Baroni.
Connessa, all’avanguardia, sinonimo di innovazione.

Galleria DuePuntoZero nasce dal sogno di due soci con la volontà di creare un punto di riferimento in città per artisti emergenti, collezionisti e appassionati, e dare vita a un appuntamento a cui non si può mancare. Il logo, realizzato dal maestro Ugo Nespolo, rispecchia pienamente l’essenza stessa della galleria: un luogo d’incontro vivace in cui personalità artistiche variopinte possono mettere in mostra le proprie espressioni creative. La Galleria, che può contare sulla vasta esperienza dei suoi fondatori, è anche sede lombarda dell’Unione Europea Esperti D’Arte.

Con Ri-Nascita, la prima collettiva di Galleria DuePuntoZero, ispirandosi alla celebre poesia di Pablo Neruda “Nascere non basta”, quindici artisti attraverso le loro opere ci sveleranno ciò che di più intimo si nasconde nel loro io. Dopo due anni di pandemia, di cui Bergamo è stata triste protagonista, la Galleria intende dare a ogni artista la possibilità di esprimere il più possibile sé stesso, mettendo in mostra ciò che è la propria espressione creatrice, ri- nata anche dopo un biennio difficile. Ognuno di loro darà voce a quella che è per loro stessi la rinascita indipendente, personale, intima e indiscriminatamente rivolta a tutti, che sia questa in ambito pittorico, fotografico o scultoreo, sentendosi infine partecipi della rinascita stessa della città. La vita, infatti, è teatro di difficoltà, perdite e dolori. È uno spettacolo inevitabile che va in scena quotidianamente e che, oltre a regalarci gioia ed emozioni, spesso ci lascia profonde ferite che solo il tempo è in grado di curare. Ma se le ferite si rimarginano, le cicatrici (talvolta invisibili) sono una medaglia che portiamo per sempre. Ed è qui che veniamo chiamati a ri-nascere da quella che, spesso, è a tutti gli effetti una morte non corporale. Neruda scriveva: “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno.” Ogni giorno, infatti, può essere l’occasione giusta per dare una svolta alla propria vita poiché l’opportunità non risiede né in ieri né nel domani. Vivere non significa solamente esistere o respirare, ripetendo ogni giorno gli stessi gesti: è qualcosa di più, che nessuno ci potrà mai insegnare e che dipende esclusivamente da noi. Ci viene concesso di nascere solamente una volta, ma possiamo ri-nascere continuamente.

Artisti in mostra: Giorgio Bertazzoli, Roberto Carlocchia, Giulio Centurelli, Giuliano Cirivilleri, Enzo Crispino, Francesca Falli, Ferrario Freres, A. D. Guardigli, Lavinia Longhetto, Leonardo Lucchi, Elisabetta Maffioletti, Dimitri Milesi, Ivan Picenni, Maurizio Radici, Torge Steffens.

Titolo: Ri-Nascita

Apertura: 16/09/2022

Conclusione: 05/10/2022

Organizzazione: Galleria DuePuntoZero

Luogo: Bergamo, Galleria DuePuntoZero

Indirizzo: Via Fratelli Calvi 1/D - 24122 Bergamo

Orari: Lun.- Ven. h. 11.00 - h. 13.00 | h. 14.00 - h. 19.00 Sabato h. 14.00 - h. 19.00

Ingresso gratuito

Sito web per approfondire: https://galleriaduepuntozero.com/eventi/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso