La pittura urbana di Richard Blackstar accompagnerà l’estate castelnovese fino all’arrivo dell’autunno. Nello spazio CRAC è stata allestita “My demon’s cage”, mostra a fruizione gratuita dell’artista visivo bolognese, promossa dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone.
“L’arte come fuga dalla claustrofobia quotidiana” per Richard Blackstar – al secolo Riccardo Franceschini – secondo la definizione che ne dà Silvia Mazzilli nel testo di accompagnamento alla mostra: “Fin da bambino – scrive Mazzilli – alterna musica e arte visiva come mezzi di espressione eletti, nei quali riconosce un medium per esternare fluidamente sensazioni e visioni: una continua ricerca di equilibrio tra vuoto e pieno, pulito e sporco, caos e ordine. L’arte di Blackstar è inevitabile, quanto superflua; per l’artista, infatti, lo scopo dell’arte è ingabbiare temporaneamente delle ossessioni, i suoi personalissimi mostri. Gli dà una forma, li osserva e poi li mette da parte, perché diventino altro, negli occhi e nei petti degli osservatori. È l’arte per l’arte, il proiettare quei segni immediati sulla tela e sulla carta, e il proiettarsi dell’artista, naturalmente, in un linguaggio destinato a decomporsi e destrutturarsi nell’astrazione.
Un progressivo obliterarsi della coscienza dell’autore che, attraverso il gesto fine a se stesso, compie un atto di estraniazione, come nella migliore tradizione avanguardista. L’azione pittorica, nel compiersi, spegne in sé tutte quelle urgenze che la società contemporanea, con la sua frenesia e ritmi serrati, ci impone. È una fuga dalla claustrofobia della quotidianità, dalla dittatura della forma. Ma resta una pittura urbana, che della forma – quella architettonica, su tutte – conserva colori, ombre, suggestioni; non un caso, quindi, che sia il grigio a dominare, insieme al bianco e al nero, quasi a simulare un paesaggio urbano, inghiottito dalla bruma del mattino e spiato attraverso un vetro appannato; un posacenere su cui l’artista schiaccia distrattamente il pennello”.
L’allestimento sarà visibile fino a domenica 1 ottobre, il 24 settembre alle 11.30 è previsto un brindisi alla presenza dell’artista.
Mostra: Richard Blackstar. My demon’s cage
Castelnuovo Rangone - CRAC
Apertura: 07/08/2023
Conclusione: 01/10/2023
Organizzazione: Comune di Castelnuovo Rangone
Indirizzo: Via della Conciliazione, 1/D - 41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Sito web per approfondire: http://www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it/
Altre mostre a Modena e provincia
Psiche allo specchio. Omnia vincit amor
La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena, il progetto espositivo "Psiche allo specchio. Omnia vincit amor", a cura di Daniela Ferrari.
Emilia Romagna
Modena
Arte contemporaneaFotografiamostre Modena
UMWELT
Dal 13 settembre 2024 al 12 gennaio 2025, Palazzo Santa Margherita a Modena ospita UMWELT, una mostra collettiva a cura di Marco Mancuso.
Emilia Romagna
Modena
Ingresso libero
Marina Caneve. A terra tra gli animali
Dal 7 giugno al 6 ottobre 2024 FMAV di Modena ospita la mostra "A terra tra gli animali", Marina Caneve esplora le ambiguità insite nel ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura.
Emilia Romagna
Modena
Ingresso libero
Facce da Biennale
Dal 7 giugno al 15 settembre 2024 FMAV presenta la mostra fotografica "Facce da Biennale", immagini che raccontano i visitatori alla manifestazione compresi numerosi artisti.
Emilia Romagna
Modena
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Modena
CRAC. VII stagione
A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026.