Il Museo dell'Ara Pacis ospita la mostra Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza: una selezione di circa 200 fotografie, che esplorano il concetto di bellezza come perfezione assoluta e rigore formale.
L'esposizione, curata da Denis Curti, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Marsilio Arte, organizzata con Zètema Progetto Cultura e Marsilio Arte, in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York.
Robert Mapplethorpe (New York, 1946-1989) non fotografa soggetti, ma scolpisce lo spazio attraverso l'obiettivo della sua Hasselblad, conferendo ad ogni scatto un'aura di assoluta classicità, con visione geometrica e ricerca della perfezione.
La mostra, che si distingue per una serie di contenuti inediti, si concentra sulla ricerca della forma pura, dove il corpo umano, i volti e le nature morte vengono trattati con la stessa maniacale attenzione alla luce e alle geometrie.
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza è il capitolo conclusivo di un importante progetto espositivo che ha toccato prima Venezia, alle Stanze della Fotografia, e poi Milano, a Palazzo Reale.
Mostra: Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
Roma - Museo dell'Ara Pacis
Apertura: 29/05/2026
Conclusione: 04/10/2026
Organizzazione: Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Marsilio Arte, Zètema Progetto Cultura
Curatore: Denis Curti
Indirizzo: Via di Ripetta 180 - 00186 Roma (RM)
Orari: tutti i giorni ore 9.30-19.30; ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Info: tel. 060608, attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00
Sito web per approfondire: https://www.arapacis.it/it/mostra-evento/robert-mapplethorpe-le-forme-della-bell...
Altre mostre a Roma e provincia
Le imperfezioni. Premio Paul Thorel | 3ª edizione
Al MACRO le opere inedite di De Nicola, Fenara e Longhi: tre vincitrici del Premio Paul Thorel indagano il digitale come infrastruttura del presente.
She Devil 14
14ª edizione di She Devil al MACRO di Roma: 14 artiste internazionali esplorano la paura al femminile attraverso videoarte, nella nuova sala video del museo.
Hito Steyerl. Mechanical Kurds
Videoinstallazione immersiva di Hito Steyerl su lavoro digitale, AI e conflitti geopolitici, al MACRO di Roma per la prima volta in Italia.
Miriam Cahn. Ciò che mi guarda
Prima grande retrospettiva italiana di Miriam Cahn al MACRO: oltre 130 opere tra corpo, guerra e resistenza, in un allestimento di Didier Fiúza Faustino.
Renzogallo. Oltre le ceneri
Grande installazione in ferro rosso di Renzogallo alla Galleria delle Vasche del Mattatoio di Roma: attraversamento, soglia e critica dei media.
Gabriele Silli. Immenso Spermatozoo Sottomarino
Alla Fondazione D’ARC la nuova personale di Gabriele Silli con installazioni site-specific e sculture tra abissi e inconscio.
Paolo Monti 37788. Money in Space
Al Mattatoio di Roma oltre cento opere di Paolo Monti 37788 tra arte, scienza, denaro, calore e spazio orbitale.
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
Ai Musei Capitolini oltre 140 opere raccontano Diego Rivera e la nascita dell’arte moderna messicana del Novecento.
Antonio Tropiano. DiaFragma
Sculture e installazioni in legno di Antonio Tropiano da Curva Pura a Roma: il diaframma come soglia tra separazione e conoscenza.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.