MusicaEventi e spettacoli a Roma

Roma Jazz Festival 2023

  • Quando:   02/11/2023 - 26/11/2023
  • evento concluso
Roma Jazz Festival 2023
Cecilia Sanchietti

Uno dei più importanti festival europei che da quasi mezzo secolo porta a Roma non solo i grandi nomi storici della scena internazionale ma anche, con instancabile curiosità e sensibilità, quegli esponenti delle nuove generazioni che continuano a innovare un genere musicale per sua natura senza confini. Giunto alla 47° edizione, torna il Roma Jazz Festival, che dal 2 al 26 novembre animerà la Capitale con 23 concerti fra l'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone", la Casa del jazz e il Monk Roma.

Diretto da Mario Ciampà, il Roma Jazz Festival 2023 è realizzato con il contributo del MIC – Ministero della Cultura ed è prodotto da IMF Foundation in co-realizzazione con Fondazione Musica per Roma.

Domenica 5 novembre al Monk per il Roma Jazz Festival arriva il bassista americano MonoNeon, artista/icona che ha fatto dell'eclettismo la propria cifra stilistica. Avant-garde e southern soul, funk e campionamenti, suoni atonali e voci distorte polifoniche sono soltanto alcuni dei territori esplorati da un artista iper-prolifico che ha pubblicato ben 25 album in 10 anni e che vanta collaborazioni importanti con artisti del calibro di Prince, Mavis Staples, George Clinton, Nas, NeYo, Mac Miller, Georgia Anne Muldrow e Pete Rock, per citarne soltanto alcuni.

Vincitore di un Grammy e seguitissimo sui social media dove pubblica video stralunati che evidenziano con molta ironia il suo notevole virtuosismo, per MonoNeon – al secolo Dywane Thomas Jr, americano di Memphis, Tennessee – la musica è inscindibile dall'arte visiva, a partire dai suoi bizzarri e vistosissimi look ispirati al dadaismo e all'espressionismo astratto.

Per celebrare la carriera e lo stile singolare di MonoNeon, Fender ha prodotto il MonoNeon Signature Jazz Bass V.... leggi il resto dell'articolo»

Il live al Monk sarà un'occasione imperdibile per immergersi nell'universo sonoro di un musicista famoso anche per il suo basso capovolto che suona con la mano sinistra e ascoltare i brani del suo ultimo album Jelly Belly Dirty Someone, un lavoro ancora una volta carico di composizioni sorprendenti e ultraterrene.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Roma Jazz Festival 2023

Apertura: 02/11/2023

Conclusione: 26/11/2023

Organizzazione: IMF Foundation con Fondazione Musica per Roma

Curatore: Mario Ciampà

Luogo: Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Casa del jazz e Monk Roma

Indirizzo: Via Pietro de Coubertin, 10 - 00196 Roma (RM)

LUOGHI

Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone"
viale Pietro de Coubertin, 30
In autobus/tram da Termini: 910; 223; 360; 53/2
In Auto: 2 ampi parcheggi a pagamento
In bici: pista ciclabile

INFO

06 9020.7045 orari 10–13/15–17