Romano Bertuzzi. Gravità e anima

  • Quando:   10/02/2022 - 26/02/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Romano Bertuzzi. Gravità e anima
Romano Bertuzzi

Si intitola “Gravità e anima” la mostra delle opere di Romano Bertuzzi in esposizione dal 10 al 26 febbraio 2022 alla Galleria Marco Fraccaro, prestigioso spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea, luogo di incontro e di scambio culturale tra il mondo studentesco ospite del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia e la comunità cittadina e universitaria.
L’esposizione apre la nuova stagione di appuntamenti con l’arte e la cultura della Galleria ed è la prima dopo la sospensione dell’attività dovuta alla pandemia.

Romano Bertuzzi (Piacenza, 1956) porta a Pavia una serie di opere che testimoniano il percorso più recente della sua ricerca e l’evoluzione della sua straordinaria tecnica di disegno: da un lato le pietre e cortecce ‘geografiche’, dall’altro “tele vaporizzate, atmosferizzate, che suggeriscono costellazioni fuori telescopio o nebbie o neve” (dall’introduzione a firma di Eugenio Gazzola).
Inedita invece sarà la suggestiva “Camera delle Patate”: installazione che l’artista, ispirato dal racconto di un contadino, allestirà in una zona appartata della Galleria.

Il percorso artistico di Bertuzzi inizia negli anni Settanta e si distingue da subito per un forte contenuto simbolico, passando dalla rappresentazione profana di temi sacri, all’ordito sacro dei riti quotidiani, tra cui nel 1977 le opere sul tema della Macellazione del maiale e nel 1990 l’Arpa eolica (una foresta di tubi di plexiglass che risuona al passare del vento) installata sul monte Aiona in Liguria. Nel 1992 Nel 1992 ha inizio il ripensamento che lo porta al recupero della tradizione contadina scandita dal tempo naturale, mediante incontri pubblici e performance e attraverso cicli completi di disegni a matita o a carbone.

La mostra sarà inaugurata giovedì 10 febbraio alle 18, alla presenza dell’artista e con l’intervento del musicista e compositore Roberto Aglieri, che darà vita a una ambient-azione musicale dal titolo “Contrappunto egocentrico”. Lo stesso Aglieri tornerà sabato 19 febbraio alle 17.30 per presentare “Musica immaginaria” opera condivisa degli allievi del laboratorio musicale del Dipartimento di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Brera (Milano).

La Galleria Marco Fraccaro, in origine Galleria del Cairoli, su richiesta dell’Associazione Alunni del Collegio Cairoli è stata intitolata al suo fondatore nel decennale dalla sua scomparsa (2008-2018). Per l’occasione è stato creato il nuovo marchio, opera dello studio Glifo graphic design diretto da Luciano Ferro. Inaugurata nel 1971 su impulso del Rettore Marco Fraccaro, la Galleria ospita oggi 500 opere di Arte Contemporanea in un contesto di museo diffuso.

Titolo: Romano Bertuzzi. Gravità e anima

Apertura: 10/02/2022

Conclusione: 26/02/2022

Organizzazione: Associazione Amici Galleria Marco Fraccaro

Luogo: Pavia, Galleria Marco Fraccaro

Indirizzo: Piazza Collegio Cairoli, 1 - 27100 Pavia

Per informazioni: tel. 0382 23746 | galleriafraccaro.collegiocairoli.it

Orario: giovedì, venerdì, sabato - dalle 17.00 alle 19.00

Sito web per approfondire: https://www.collegiocairoli.it/it/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso