Rome Art Week 2022

  • Quando:   24/10/2022 - 29/10/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Rome Art Week 2022

Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale, diffusa in tutta la città di Roma e totalmente dedicata all’arte contemporanea, il cui obiettivo è di offrire al pubblico di appassionati, collezionisti e studiosi una panoramica della proposta di arte contemporanea della Capitale, attraverso centinaia di eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali completamente gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione ed inoltre di costruire una rete tra strutture espositive, artisti e curatori.

Rome Art Week è un’occasione unica per dare rilievo a voci che hanno voglia di emergere, un evento totalmente gratuito per gli artisti e per il pubblico fruitore. Una manifestazione artistico-culturale che è pronta ad accogliere chiunque abbia voglia di scoprire le novità nel campo dell’arte contemporanea, che ci permette di vedere la realtà attraverso nuove riflessioni e prospettive tramite il contatto diretto con l’arte.
Un programma variegato e consolidato, un’opportunità di porre Roma al centro della scena artistica odierna, capace di emergere al pari delle altre grandi capitali europee, coinvolgendo con gli eventi e le molteplici attività il centro e la periferia della città, inglobando più realtà possibili e permeando lo spirito e l’anima della città.

Gallerie, Fondazioni, Musei, Enti e Associazioni culturali, Accademie, Istituti di cultura italiani e stranieri e spazi indipendenti di ricerca aprono le porte proponendo mostre, eventi, talk, incontri, performance, approfondimenti e aperture straordinarie.

Gli artisti organizzano open studio per accogliere appassionati, collezionisti e professionisti nel proprio spazio di lavoro e aprire nuove prospettive di conoscenza della loro ricerca artistica.

I curatori presentano la propria ricerca attraverso progetti espositivi ed eventi culturali in diversi spazi della città.

I collettivi, promossi per incoraggiare gli artisti ad unirsi tra loro, favoriscono una possibile creazione di nuove ed emergenti correnti artistiche contemporanee.
Per guidare il pubblico nella moltitudine di proposte, i Punti di vista individuati tra influenti critici, curatori, intellettuali ed artisti attivi a Roma forniscono la propria selezione dei partecipanti e degli eventi.

RAW inoltre organizza, per tutta la settimana, visite guidate, suddivise per zone o aree tematiche, che si svolgono a piedi, in piccoli gruppi che vengono accompagnati nelle strutture espositive e negli studi degli artisti.
Sono stati coinvolti anche i Municipi per dare evidenza alle realtà territoriali, che si occupano di arte contemporanea. Per i Municipi partecipanti è stata creata una una pagina web dedicata, che evidenzia gli artisti e gli eventi organizzati in quel territorio.
Roma ha la più alta percentuale al mondo di istituzioni straniere ed è per questo che RAW continua ed amplifica la collaborazione con le più importanti realtà internazionali che hanno scelto Rome Art Week come interlocutore per presentare al pubblico le loro attività. Permettendo quindi un confronto diretto tra artisti provenienti da altri paesi e artisti italiani con uno scambio proficuo di relazioni creative.

Le strutture alberghiere sono state inserite per favorire la crescita economica e qualitativa del settore ricettivo.
E’ stata data loro la possibilità di promuovere la propria struttura, attraverso il sito di RAW, pubblicizzando e associando la loro immagine al mondo dell’arte contemporanea.

La piattaforma online romeartweek.com è lo strumento portante dell’iniziativa, sia durante che dopo la manifestazione.

Ai professionisti, il sito consente di creare e gestire, gratuitamente e in completa autonomia, la scheda personale con tutte le informazioni biografiche, immagini di riferimento e informazioni di contatto, nonché le schede degli eventi proposti per RAW.

Al pubblico, il sito fornisce: la mappa, il calendario e le schede di tutti gli eventi con i dettagli e le informazioni utili; le mappe e le schede di tutti i partecipanti divise per sezione (strutture, artisti, curatori); le selezioni dei Punti di vista; il calendario e le schede di tutte le visite guidate con un sistema integrato di prenotazione.
Ogni sezione rimarrà visibile e consultabile per sempre, anche dopo la conclusione della manifestazione, fornendo al pubblico un importante mezzo di contatto con chi crea e promuove arte contemporanea a Roma, sia tramite il sito web che con la creazione diretta di eventi.
Ad ogni edizione viene inoltre distribuito gratuitamente in forma cartacea (min/ed 20.000 copie) il programma completo contenente tutti i gli eventi e a fine manifestazione realizzata una guida in distribuzione libraria (ultima edizione di 200 pagine) contenete le schede di tutti i partecipanti.

Rome Art Week è organizzata da Kou – Associazione no profit per la promozione delle arti visive. La partecipazione è completamente gratuita sia per i partecipanti che per i visitatori in quanto non sono ammessi eventi che prevedano un costo di ingresso.

Titolo: Rome Art Week 2022

Apertura: 24/10/2022

Conclusione: 29/10/2022

Organizzazione: KOU

Luogo: Roma (RM)

Indirizzo: Roma (RM)

Contatti

+39 06 21128870
+39 379 1527235

Kou Associazione no-profit per la promozione della arti visive: www.kou.net

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso