Rossana Trangoni. Di acqua, di terra e dei legami

  • Quando:   08/10/2022 - 23/10/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Rossana Trangoni. Di acqua, di terra e dei legami


Di acqua, di terra e dei legami: mostra personale di Rossana Trangoni, fino al 23 ottobre 2022 all’Atelier Poetico in Via Crispi 28/c - Venezia Mestre.

Appuntamenti speciali:
Sabato 15 ottobre, ore 17.00 : parole, teatro ma non solo con gli Amici delle Massere
Sabato 22 ottobre, ore 17.00: incontro con l’autrice

Per prenotare la visita alla mostra: rossant@inwind.it

Rossana Trangoni nasce a Venezia. Dopo la maturità Scientifica frequenta la Scuola Libera del nudo dell’Accademia di Belle Arti della città lagunare. Si diploma grafico stampatore d’arte presso la Scuola Internazionale di Grafica, con la quale espone calcografie e litografie a Venezia, Roma, Lyon e Sulzuflen; espone acquerelli nelle Gallerie di San Teodoro e San Vidal e alla Torre del Municipio di Montagnana. Nel 1988 vince il primo premio per il manifesto della 72a Mostra collettiva della Fondazione Bevilacqua la Masa. Presso l’Ateneo San Basso di Venezia viene esposto un suo progetto/design per la realizzazione di un’opera da parte dei Maestri vetrai di Murano. Nel 1989 si diploma grafico pubblicitario e lavora come free-lance presso uno studio editoriale. Tra il ‘93 e il ‘94 espone a Treviso, Padova, Verona e Venezia. Con il gruppo Gauge presenta le sue “opere scelte” presso il Teatro al Parco. Dal ‘95 incomincia una produzione importante e si susseguono mostre personali a Venezia e Treviso, presentando non solo quadri ma anche sedie, bottiglie, indumenti e qualsiasi cosa possa essere intercettata come elemento di trasformazione. Dal ‘98 e fino al 2008 fa quasi esclusivamente la mamma; dal 2010 esplora altre forme espressive, cantando in un coro gospel e poi passando al Teatro, un’esperienza – quest’ultima - che la porterà ad esserne dipendente. Ma la pittura chiama e si ricomincia, con fatica. Un quadro all’anno. A volte meno. Sono quadri che escono da soli. C’è urgenza di dire, e tutto passa attraverso il pennello senza intermediari. Non è una pittura casuale. È una pittura emotiva in cui comunque vigono delle regole ferree di pesi e di colore. Regole che sono diventate anch’esse, apparentemente emotive.
Espone alla libreria Lab di Portogruaro e, con il gruppo Link, in Villa Bembo Caliari a Casale su Sile.
I quadri di questa mostra sono del 2022.

Titolo: Rossana Trangoni. Di acqua, di terra e dei legami

Apertura: 08/10/2022

Conclusione: 23/10/2022

Curatore: Rossana Trangoni

Luogo: Venezia Mestre, Atelier Poetico

Indirizzo: Via Crispi 28/c - Venezia Mestre

Sito web per approfondire: http://www.rossanatrangoni.com/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso