Henri Cartier-Bresson e l'Italia
Dal 28 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, Palazzo Roverella di Rovigo propone la più importante mostra monografica italiana su Henri Cartier-Bresson, incentrata sul rapporto tra il maestro e il nostro paese.
Veneto
Rovigo
Cristina Roccati (1732-1797). La donna che osò studiare fisica
A Rovigo, una mostra fa rivivere la vicenda di Cristina Roccati, la donna che osò studiare fisica, terza donna a laurearsi al mondo e la prima "fuori sede" della storia.
Veneto
Rovigo
Ingresso gratuito
Hammershøi | e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
Dal 22 febbraio al 29 giugno 2025 a Rovigo ospita tiene la prima mostra italiana dedicata a Vilhelm Hammershøi (Copenaghen, 1864-1916), il più grande pittore danese della propria epoca.
Veneto
Rovigo
Street artPublic arteventi Rovigo
RoRegeneration. Festival di arti urbane rigenerative
RoRegeneration, Festival di arti urbane rigenerative. Rovigo si trasforma in una galleria d'arte contemporanea a cielo aperto tra land art, design, fotografia, musica e live performance.
Veneto
Rovigo
Marita Paparizou e I Solisti Veneti
Il 30 aprile 2024 presso l'Abbazia di Santa Maria del Pilastrello a Lendinare si tiene il concerto de I Solisti Veneti con la mezzosoprano Marita Paparizou, diretti dal Maestro Giuliano Carella.
Veneto
Rovigo
ingresso libero
Donne da Palcoscenico. X edizione (2024)
La Zingara ed il teatro a portata di QR code, il15 novembre a Rovigo nell'ambito della rassegna "Donne da Palcoscenico-Minimiteatri 2024"
Veneto
Rovigo
Donne da Palcoscenico | X edizione 2024
La storica compagnia Minimiteatri festeggia, tra settembre e dicembre 2024, i dieci anni della rassegna Donne da Palcoscenico.
Veneto
Rovigo
Incontri e culturaeventi Rovigo
Ville da leggere
Il ciclo di incontri “Ville da leggere” giunge alla sua terza edizione e si terrà dal 19 settembre al 5 dicembre 2024 in alcune delle più belle ville del Veneto.
Veneto
Rovigo
Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella
"Henri de Toulouse-Lautrec", in programma dal 23 febbraio al 30 giugno 2024, è la mostra internazionale primaverile di Palazzo Roverella, Rovigo.
Veneto
Rovigo
Tina Modotti. L'Opera
Tina Modotti (1896/1942), dopo Robert Capa e Robert Doisneau, nel grande autunno della fotografia di Palazzo Roverella. L'appuntamento è dal 22 settembre al 28 gennaio 2024.
Veneto
Rovigo
Vedere la Musica. L’arte dal Simbolismo alle avanguardie
A Palazzo Roverella di Rovigo è tutto pronto per la mostra Vedere la Musica. L’arte dal Simbolismo alle avanguardie. L'esposizione affronta il tema dei rapporti tra la musica e le arti visive nell’età contemporanea....
Veneto
Rovigo
FotografiaGrandi Personaggimostre Rovigo
Giacomo Matteotti (1885 –1924). Storia di un uomo libero
Dal 5 aprile al 7 luglio 2024 in occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti, Palazzo Roncale a Rovigo ospita la mostre "Giacomo Matteotti (1885 –1924). Storia di un uomo libero".
Veneto
Rovigo
Grandi Personaggimostre Rovigo
Casa Museo di Matteotti a Fratta Polesine
L'8 giugno 2024 riapre la Casa Museo di Matteotti a Fratta Polesine. I visitatori saranno accolti da una testimonianza della senatrice Liliana Segre insieme ad altre autorevoli voci.
Veneto
Rovigo
I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia
Questa è il grande evento d'arte che descrive l'affascinante mostra che Giandomenico Romanelli ha deciso, su invito della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di raccontare al pubblico di Palazzo Roverella,...
Veneto
Rovigo
Le Secessioni Europee. Monaco Vienna Praga Roma
La mostra proporrà per la prima volta un panorama complessivo dei quattro principali centri in cui si svilupparono le Secessioni: Monaco, Vienna, Praga e Roma e ne evidenzierà differenze e affinità nei diversi linguaggi...
Veneto
Rovigo
Secessione. Monaco, Vienna, Praga, Roma
Secessione fu il termine usato per indicare i gruppi di artisti che si riunivano in polemica contro le grandi manifestazioni d’arte ufficiali e intendevano esprimere un’idea nuova nel panorama delle arti figurative sia...
Veneto
Rovigo
ARTE E MAGIA. Esoterismi nella pittura europea dal simbolismo alle avanguardie storiche
Arte, magia ed esoterismo sono i protagonisti della mostra che Palazzo Roverella ospiterà dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con l’Accademia dei Concordi...
Veneto
Rovigo
Arte contemporaneaFotografiamostre Rovigo
Giostre! Storie, immagini, giochi
Dal 23 marzo al 30 giugno al Palazzo Roverella una mostra dedicata all'iconografia delle giostre. La mostra vuole rimandare la mente all'infanzia innescando una riflessione sulla vita.
Veneto
Rovigo
Giapponismo. Venti d’Oriente nell’arte europea. 1860 - 1915
La mostra Giapponismo, Venti d’Oriente nell’arte europea. 1860 - 1915 è visibile a Rovigo, presso Palazzo Roverella, dal 28 settembre 2019 al 26 gennaio 2020. In esposizione opere di artisti come Gauguin, Touluse Lautrec,...
Veneto
Rovigo
Pittura del '900Illustrazionemostre Rovigo
Visioni dell’Inferno
A Rovigo dal 28 febbraio al 19 luglio 2020 presso Palazzo Roncale è visibile la mostra Visioni dell’Inferno. In esposizione le opere di Gustave Doré, Robert Rauschenberg e Brigitte Brand. Visioni dell’Inferno ripercorre...