
Un filmmaker oggi sconosciuto e dimenticato ma con alle spalle una ricca produzione di lavori personali in pellicola, spaziando dal cinema sperimentale all'avant-garde home movie.
Otto titoli sono stati accuratamente selezionati in occasione della prima retrospettiva monografica oltreoceano dedicata ai film di Kaoru Tachibana.
La proiezione si terrà a Parma nella sala di Borgo Santa Brigida 5/a alle 21:00.
Nome reale, luogo e data di nascita? Sconosciuti. Sulla vita di Kaoru Tachibana si sa davvero poco e abbiamo deciso di mantenere l'alone di mistero senza rivelare troppi segreti.
Saranno invece i film personali di questo cacciatore e alchimista della luce a sussurrarci suoni, frammenti d'immagini e di momenti impressionati trent'anni fa.... leggi il resto dell'articolo»
I titoli in programma sono infatti stati realizzati fra il 1993 e il 1996, periodo in cui Tachibana plasma il proprio stile personale tramite prove ed errori, esplorando curiose tecniche di filmmaking e vivendo attivamente la scena underground di Tokyo assieme ai suoi compagni di corso dell'Image Forum Institute. Lo scorso anno abbiamo avuto modo di approfondire le visioni di questi filmmaker in diverse occasioni. Questa volta però vogliamo andare ancora più a fondo e iniziare la stagione portando in Italia un pezzo di cinema underground di fine secolo a lungo trascurato.
Cominciamo quindi con il Preludio alla trilogia "Kioku no gen'ya" (Field of Memories, 1994-96), di questa saranno proiettate anche le prime sezioni: "Raven Time, Iron Voice" e "A Star Further Away than the Night". Segue una serie di cortometraggi per infine arrivare al ruin film a soggetto "See Through the Shadow of Darkness" (1996).
Una carrellata di titoli apparentemente sconnessi, nessuna coordinata, dettagli avvolti dall'oscurità, collage di immagini incerte e di suoni che infrangono bruscamente il silenzio, sottofondo costante a molti degli scenari ripresi.
Sono passati 15 anni dall'ultima proiezione pubblica dei lavori di Tachibana, un autore che predilige l'incertezza come punto di partenza per la visione dei suoi film.
Forse è proprio in quei fotogrammi più neri e offuscati che nasce la riflessione su ciò che crediamo di aver visto nei giochi di luce, ombra, memoria e mormorio di Tachibana.
Complici e colpevoli di non aver detto nulla e di aver rivelato anche troppo, vi invitiamo a Borgo Santa Brigida 5/a per addentrarci nello strano mondo di Kaoru Tachibana.
Tutti i lavori saranno proiettati in digitale.
Evento realizzato in collaborazione con Cinematrain.
Shadow Whispers
Selected Filmworks of Kaoru Tachibana
Parma - Borgo Santa Brigida 5/a
Apertura: 28/02/2025
Conclusione: 28/02/2025
Organizzazione: Borgo Santa Brigida 5/a con on Cinematrain
Indirizzo: Borgo Santa Brigida 5/a - Parma
Orari: ore 21:00
Il prezzo del biglietto è di 7€.
Vi è la possibilità di prenotare un posto in anticipo tramite
Mail info.santabrigida5a@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.santabrigidateatro.com/
Facebook: borgosantabrigida5a