Shine. Ivan De Menis, Elisa Grezzani e David Lindberg

  • Quando:   26/08/2023 - 30/09/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a LuccaPietrasanta


Shine. Ivan De Menis, Elisa Grezzani e David Lindberg
I. De Menis, Compressione

La mostra Shine presenta le opere aniconiche di tre artisti, Ivan De Menis, Elisa Grezzani e David Lindberg, e verrà ospitata nelle due sedi di Pietrasanta di MARCOROSSI artecontemporanea. L'inaugurazione sarà sabato 26 agosto ore 19:00.

L’uso della resina accomuna i tre artisti in mostra.

«Risplendere e riflettere. È questo che spiega, almeno in origine, la credenza così diffusa nella natura magico-sacrale di oro, pietre preziose e oggetti sfavillanti: la loro capacità di catturare la luce e di ridarle vita, di farla letteralmente rilucere». Marino Niola, antropologo

La mostra Shine presenta le opere dove la qualità astratta della pittura e l'utilizzo di materiali traslucenti diventano denominatori comuni di ricerche che assumono il colore come luce.
Ivan De Menis, nato nel 1973 a Treviso, lavora da molti anni nel mercato internazionale. La pittura veneziana di Bellini, Giorgione e Tiziano, fortemente caratterizzata dal colore e dalla luce, lo ispirano così come i colori, le luci e i riflessi dell’acqua delle città di Venezia e Treviso. Ivan De Menis lavora in modo astratto, i suoi mezzi espressivi sono la forma, il colore ed il materiale, niente di più e niente di meno. Senza contenuti, senza racconti, pura e semplice pittura radicale. L’artista utilizza il colore quale vettore d‘energia e componente emozionale, nelle sue opere più piccole chiamate “tessere” - come singoli frammenti prelevati da un mosaico più grande - si percepiscono aspetti che mutano non appena le si osserva lateralmente. Le superfici laterali delle opere rettangolari e quadrate sono fondamentali per capire l’opera di De Menis: è lì che si intuisce la pittura ed è lì che si notano i segni del processo di lavorazione, molto più lungo e complesso di ciò che si vede nella parte frontale, così lineare, lucida e sigillata con resina epossidica. Come spesso accade, il fascino sta nel contrasto: da un lato colori e luminosità intensi e dall’altro striature di colore e strutture evidenti.

Elisa Grezzani, Bolzano 1986, la giovane artista altoatesina, che per la prima volta espone nelle nostre gallerie, è innanzitutto pittrice. Nel suo processo lavorativo alterna strati di colore liquido a strati di resina trasparente, dando profondità ai suoi dipinti e caricandoli di ambivalenza. Grezzani preferisce lavorare a più opere contemporaneamente e il movimento costante e fisico tra di esse diventa egli stesso parte fondante del processo creativo. Si tratta sempre di paesaggi astratti, vetrificati, tridimensionali, che possono richiamare fondali marini, mondi gelatinosi, luoghi della mente che emergono grazie all’interazione tra colore e forma.... leggi il resto dell'articolo»

David Lindberg, 1964 Des Moines nell'Iowa, USA, è un artista dal respiro internazionale, ha vissuto a lungo in Olanda, in Cina e in Italia, da qualche anno è tornato a vivere in America a New York. Profondamente legato all’Italia, dove ha un mercato consolidato, torna ad esporre nelle nostre gallerie dopo tre anni con lavori che portano avanti una ricerca che esprime in maniera coerente la sua necessità di continuare a lavorare con elementi e materiali che rendono il suo lavoro unico e riconoscibile.
Resina epossidica, fibra di vetro, pigmenti colorati: sono sempre questi i materiali che l’artista usa per dare vita alle sue opere, ma in questi anni le superfici policrome si sono trasformate, avvicinandosi sempre più a monocromi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Shine. Ivan De Menis, Elisa Grezzani e David Lindberg

Pietrasanta - MARCOROSSI, Via Garibaldi 16 e Piazza G. Bruno 3

Apertura: 26/08/2023

Conclusione: 30/09/2023

Organizzazione: MARCOROSSI artecontemporanea

Indirizzo: Piazza G. Bruno 3 - Pietrasanta (LU)

Info: pietrasanta@marcorossiartecontemporanea.com


Inaugurazione: sabato 26 agosto ore 19:00



Altre mostre a Lucca e provincia

Fotografiamostre Lucca

Dedicate to music

L'Ex Palazzo Municipale di Pietrasanta ospita dal 21 luglio al 18 agosto 2024 "Dedicate to Music", fotografi di moda e Dj dialogano tra fotografia, musica, arte e design. leggi»

21/07/2024 - 18/08/2024

Toscana

Lucca

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Lucca

Burma. L'arte di Sawangwongse Yawnghwe fra Birmania ed Europa

La Fondazione Ragghianti chiude il 2024 dedicando una mostra sorprendente a un artista della scena internazionale "Burma. L'arte di Sawangwongse Yawnghwe fra Birmania ed Europa". leggi»

21/09/2024 - 03/11/2024

Toscana

Lucca

Sculturamostre Lucca

Roberto Giansanti | Duetto - Celebra la Dea Musica

Venerdì 12 luglio alle 19, in sala delle Grasce, taglio del nastro per "Duetto - Celebra la Dea Musica", la retrospettiva dello scultore Roberto Giansanti. leggi»

19/07/2024 - 28/07/2024

Toscana

Lucca

Ingresso libero

Sculturamostre Lucca

Mosti Bondielli. Genialità scultoree

Le "Genialità scultoree" di Mosti Bondielli sono in mostra al San Leone di Pietrasanta fino al 28 luglio 2024. leggi»

14/07/2024 - 28/07/2024

Toscana

Lucca

Ingresso gratuito

Arte contemporaneaSculturamostre Lucca

Premio Internazionale di Scultura Henraux: Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson

Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson sono i vincitori della VI Edizione del Premio Internazionale di Scultura Henraux, in mostra dal 21 luglio al 30 settembre 2024 a Querceta (LU). leggi»

21/07/2024 - 30/09/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Medhat Shafik. Sahara

MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare, nelle sue sedi di Pietrasanta, la nuova mostra di Medhat Shafik dal titolo Sahara. leggi»

06/07/2024 - 04/08/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

The way you look

Dal 12 al 26 luglio 2024 Giulio Galgani Art Gallery di Pietrasanta presenta la mostra "The way you look", che vede in dialogo le opere di Horst Beyer, Vincenzo Calli, Jorge Cavelier e Xunmu Wu. leggi»

12/07/2024 - 26/07/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Daniele Accossato. Imperfetto (in)finito

Sabato 29 Giugno la Kyro Art Gallery di Pietrasanta è lieta di presentare Imperfetto (in)finito, una mostra dedicata a Daniele Accossato, a cura di Beatrice Audrito. leggi»

29/06/2024 - 29/07/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneaInstallazionimostre Lucca

Park Eun Sun a Pietrasanta

Park Eun Sun, artista di origine sudcoreana e cittadino onorario di Pietrasanta, da sabato 15 giugno al 22 settembre, sarà protagonista della grande mostra dell'estate a Pietrasanta. leggi»

15/06/2024 - 22/09/2024

Toscana

Lucca