Silvio Lacasella. Atlante delle nuvole

  • Quando:   12/02/2022 - 13/03/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Silvio Lacasella. Atlante delle nuvole

Dal 12 febbraio al 13 marzo 2022 i Musei Civici di Padova ospitano Atlante delle nuvole, una ampia personale dell’artista vicentino Silvio Lacasella, curata da Stefano Annibaletto.

La mostra è una delle prime personali che il Museo Eremitani dedica ad un artista tuttora in attività”, dice l’assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, “segno di una più approfondita attenzione all’arte contemporanea”.

Silvio Lacasella, nato nel 1956 a Trento, inizia la sua attività espositiva nel 1976 presso la libreria-galleria Due ruote di Virgilio Scapin a Vicenza. Dal 1977 al 1989 si dedica alla tecnica dell’incisione, grazie anche all’amicizia con Tono Zancanaro, realizzando circa 350 lastre esposte in Italia e all’estero.
Nel 1988 comincia a dipingere, trovando il suo linguaggio in una personalissima interpretazione del paesaggio fatta di lontani orizzonti, tramonti, bagliori sull’acqua, nell’espressione di spazi interiori ampi e silenziosi che prendono corpo sulla tavola anche grazie a grumi e sovrapposizioni di materia pittorica.

Tra le ultime esposizioni vanno segnalate quella del 2009 negli spazi del Laboratorio per l’arte moderna e contemporanea di Vicenza e la partecipazione nel 2011 al Padiglione Italia della Biennale di Venezia.

La mostra padovana, allestita nelle sale per le esposizioni temporanee del Museo Eremitani appena restaurate, presenterà 90 dipinti, soprattutto dell’ultimo decennio e in gran parte inediti, e una selezione di quasi 40 incisioni a rappresentare l’estesa ricerca calcografica dell’autore.

Incontro con l'artista

25 febbraio ore 17:30
Musei Civici Eremitani, 8 Piazza Eremitani

Intervengono:

Federica Franzoso, caposettore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Silvio Lacasella, artista
Stefano Annibaletto, curatore della mostra
Marcello Ghilardi, docente di Estetica - Università di Padova
Pierantonio Tanzola, artista e filmaker

Segue visita gratuita alla mostra.

Ingresso gratuito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2

Prenotazione all'incontro qui

Titolo: Silvio Lacasella. Atlante delle nuvole

Apertura: 12/02/2022

Conclusione: 13/03/2022

Organizzazione: Musei Civici di Padova

Curatore: Stefano Annibaletto

Luogo: Padova, Museo Eremitani

Indirizzo: Piazza Eremitani 8 - 35121 Padova

Orario: 9-19, chiuso il lunedì

Accessi e sicurezza: obbligatori super green pass e mascherina per la protezione individuale

Sito web per approfondire: https://www.silviolacasella.it/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso