Arte contemporanea‎Mostre a Roma

Sinergiax. Enzo Forletta, Saverio Galano e Giandanix

  • Quando:   09/02/2023 - 25/02/2023
  • evento concluso
Sinergiax. Enzo Forletta, Saverio Galano e Giandanix

Il Nuovo Concept tra Cocktail e Arte firmato CHYMEIA di Roberto RADAELLI ospita la prima mostra collettiva di pittura dei pittori Enzo Forletta, Saverio Galano e Giandanix.

Nel locale più cult, trendy e futuristico di ROMA, ossia il CHYMEIA Gastro Miscelazione in Via Domenico Millelire n. 13, dal 9 al 25 febbraio 2023 sarà possibile unire l'utile e il dilettevole, assaporando degustazioni di Cocktail e gastronomia e potendo ammirare vere e proprie opere pittoriche d'arte contemporanea appese alle pareti.
I tre Artisti selezionati con la mostra di pittura dal titolo "Sinergiax" saranno: Enzo Forletta, Saverio Galano e Giandanix, che presenteranno in tutto 9 dipinti tra i più importanti della loro produzione pittorica.
Enzo FORLETTA frequenta la facoltà di Architettura dell'università La Sapienza di Roma. Contemporaneamente dipinge, sua passione da sempre, facendo mostre sia al nord che al centro Italia. Poi si dedica alla scenografia e arredamento in diverse produzioni cinematografiche in Italia e all'estero. Anni di lavoro gli fanno maturare una notevole esperienza nel settore, la nave più celebre di FELLINI è nata dal suo genio creativo. Vive e lavora a Roma. La sua pittura rigorosamente ad olio ripercorre la Storia dell'Arte, dall'impressionismo al divisionismo, dal surrealismo al cubismo, fino ad arrivare al futurismo e il realismo. Le sue raffigurazioni riflettono una forte matrice metafisica.
Saverio GALANO, Nocerino di nascita salernitano di adozione. Frequenta il liceo artistico a Salerno dove forma il proprio percorso artistico. Sarà la conoscenza di due pittori che darà, nel tempo, forma al suo pensiero pittorico. Con Franco Longo imparerà la forza cromatica e l'espressività della pennellata, ma é con quello che definisce il suo maestro, Elio Maccauro, che imparerà il silenzio degli oggetti, riportando questa caratteristica lungo tutto il suo percorso pittorico. Il passaggio dalle nature morte alle nuove raffigurazioni, avviene in un lungo arco di tempo, nel quale, osserva e percepisce il mondo esterno non più come un mondo silenzioso, ma un mondo caotico, fatto di sagome silenziose incapaci di comunicare, perse in un mondo sospeso senza punti di riferimento e circondati da simboli senza valore.
É il 2009 quando avviene il cambio di rotta, da quel momento si ripetono e si susseguono sagome in cerca di una nuova espressività.
GIANDANIX presenta una selezione delle sue opere pittoriche, Giandanix alias Gianmaria D'Andrea è un poliedrico personaggio dell'Arte Contemporanea italiana ed internazionale, pittore, fotografo , curatore e critico.
Nel 2012 il celebre artista, critico e professore GILLO DORFLES disse a riguardo: "L'ARTE pittorica di Giandanix è pura poesia contemporanea, una continua ricerca di sintesi segnica, cromatica e concettuale che diviene funzionalità emozionale alla vita". Nel 2007 invece il celeberrimo professor Vittorio Sgarbi alla Fiera dell'Arte di Viterbo accostò l'espressione pittorica di Giandanix a quella del famoso artista italiano Mario Schifano.
L' inaugurazione dell'evento/mostra "SINERGIAX" di FORLETTA, GALANO e GIANDANIX avverrà il giorno giovedì 9 Febbraio dalle ore 18 alle ore 02.00. Tra i molti invitati e special guest ovviamente ci saranno artisti, pittori, fotografi, registi, attori e forse anche molti Vip.
Quindi non ci rimane che dire: "ci vediamo TUTTI al CHYMEIA" ... insieme a: Cocktail, Gastro Miscelazione, Pittura, Ospiti e tanta socialità, Arte e Cultura.

Titolo: Sinergiax. Enzo Forletta, Saverio Galano e Giandanix

Apertura: 09/02/2023

Conclusione: 25/02/2023

Organizzazione: CHYMEIA

Luogo: Roma, CHYMEIA

Indirizzo: Via Domenico Millelire, 13 - Roma

Inaugurazione: giovedì 9 Febbraio dalle ore 18 alle ore 02.00

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso