Small Things Matter

  • Quando:   03/12/2021 - 15/12/2021
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Small Things Matter
Federico Niccolai ACE WORLD Virtual Reality, Installazione audio/video 2021, courtesy Federico Niccolai

Il collettivo curatoriale ACE Micro Museum Experience venerdì 3 dicembre 2021 dalle ore 12:00, presso lo spazio espositivo Fondamenta Gallery, inaugura la mostra Small Things Matter con le opere degli artisti Ivo Cotani, Arianna De Nicola, Marco Emmanuele, Federico Niccolai, Flavio Orlando.

Small Things Matter apre una conversazione tra le 500 opere della collezione costituita durante i workshop e quelle realizzate dagli artisti che hanno collaborato nella conduzione delle attività durante il tour. La mostra prende corpo in seguito alla conclusione dell’itinerario che ha visto il collettivo curatoriale impegnato in quattro workshop, organizzati all’Orto Botanico di Roma, nell’Oasi WWf di Macchiagrande, alla Città dell’Altra Economia e a Explora, il museo dei bambini di Roma.

Durante i suddetti appuntamenti il pubblico è stato invitato a creare piccole opere d’arte accompagnato dagli artisti, che hanno segnato delle linee guida utili per incanalare la creatività degli avventori nella costituzione di una serie di piccoli capolavori di natura scultorea e pittorica. Il risultato dei laboratori ha portato alla costituzione di una collezione destinata ad essere esposta all’interno di un Micro Museo, progettato e realizzato in materiali ecologici dal collettivo, che ha accompagnato tutte le attività. Il pubblico è stato invitato ad entrare nel museo per simulare l’esperienza della visita all’interno di uno spazio espositivo in cui osservare i propri lavori, realizzati sul momento.

All’interno del percorso espositivo della mostra, oltre a poter osservare le opere degli artisti e dei partecipanti, verrà messa a disposizione dei fruitori la possibilità di rivivere le atmosfere che hanno caratterizzato le tappe dell’itinerario svoltosi durante il mese di ottobre 2021, attraverso un visore Oculus di realtà aumentata che trasporterà il pubblico all’interno di un mondo digitale.

L’iniziativa nella sua interezza è stata realizzata grazie al sostegno dei partecipanti che hanno preso parte alla raccolta fondi organizzata in collaborazione con la piattaforma digitale Idea Ginger. Un ringraziamento speciale va a Giulio Raffaele e Aurora Rossini, co-founder di Silent art Explorer, progetto digitale nato per supportare gli artisti emergenti e lo stesso ecosistema delle lavoratrici e dei lavoratori del settore artistico e culturale, che hanno finanziato la creazione di un catalogo.

Titolo: Small Things Matter

Apertura: 03/12/2021

Conclusione: 15/12/2021

Curatore: ACE Micro Museum Experience

Luogo: Roma, Fondamenta Gallery

Indirizzo: via Arnaldo Fraccaroli, 9 - 00157 Roma

Inaugurazione: venerdì 3 dicembre 2021 h 12:00 - 22:00

Ingresso gratuito

Green Pass necessario

Per visitare la mostra mostra è necessaria la prenotazione

E-mail: ace.micromuseum@gmail.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso