"Sole non soli" è l'installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli del 29 giugno 2018 inserita nel programma de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
Il piccolo bellissimo villaggio abbandonato di Civitella (in Umbria vicino a Foligno), sarà illuminato da Marco Nereo Rotelli con un’altra inedita opera luminosa e il pittore locale Maurizio Cancelli, che da decenni opera in difesa di queste montagne, delle radici di una cultura, esporrà i suoi “paesaggi prospettici”.
L’opera ravviva il “Sole Bianco” che Sol LeWitt dipinse sulle mura di questo piccolo borgo in difesa della realtà rurale e mette in luce una bellezza abbandonata.
L’installazione luminosa intende dunque essere un lume in difesa del territorio, trasforma Civitella in una poesia, e sarà accompagnata dalla voce di Carmen Pellegrino che leggerà alcuni suoi testi sui luoghi dell’abbandono e dalle letture poetiche di Yang Lian.
Gli interventi artistici saranno anticipati da un dibattito che si terrà a Cancelli di Foligno con prestigiosi interventi tra cui: Massimo Donà, Pio Baldi, Giuseppe Biagini.
Fotografie: Raffaella Toffolo
Coordinamento: Elena Lombardi
Titolo: Sole non soli - Marco Nereo Rotelli
Apertura: 29/06/2018
Conclusione: 29/06/2018
Luogo: Civitella (Foligno)
Indirizzo: civitella di Foligno
Sito web per approfondire: http://www.marconereorotelli.it/