Solmaz Vilkachi. Miopia

  • Quando:   28/05/2022 - 04/06/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Solmaz Vilkachi. Miopia

Sabato 28 maggio 2022 alle ore 18:00 si inaugura la mostra di Solmaz Vilkachi a cura di Anna Isopo con la collaborazione di Giorgia Pirone, presso Arte Borgo Gallery.
Solmaz Vilkachi nella mostra intitolata “Solmaz Vilkachi - Miopia, ametropia dell’uomo nei confronti del suo futuro” intende approfondire ed espandere la sua ricerca sul tema della crisi ambientale e del comportamento antropocentrico dell’uomo, vissuto dall’artista come un abuso efferato verso l’ambiente e verso le altre specie.

Il titolo della mostra “Miopia”, dal greco “chiudersi” e “occhio”, racchiude una narrazione metaforica sia, da un lato, della difficoltà di percepire con nitidezza l’entità del pericolo per ciò che l’intervento umano ha demolito e continua a demolire, sia, dall’altro, dell’atteggiamento di indifferenza nei confronti di ciò che invece vediamo o percepiamo ma che preferiamo non vedere.

L’artista utilizza materiali riciclati, come carta, legno e cartone, cercando di stimolare il senso di responsabilità rispetto a ciò che ci sta intorno e di sviluppare una nuova fiducia nella capacità di costruire il futuro tramite il linguaggio dell’arte come strumento per la creazione di uno spazio di dialogo e una nuova volontà nell’esplorare una possibile ecologia di co-esistenza tra umani e non-umani.

Questa mostra è costituita da un insieme di installazioni scultoree e quadri tridimensionali realizzati in cartapesta attraverso una tecnica che l’artista ha perfezionato negli anni e che concede alle opere un dettaglio realistico che unito alle figure stilizzate ed a volte inquietanti genera sensazioni ambivalenti che accompagnano lo spettatore nel percorso di consapevolezza rispetto alla vita che scompare intorno a noi.

Solmaz Vilkachi nasce a Teheran. Si è laureata in Iran dapprima in Economia e successivamente in Grafica. Vive a Roma dal 2009 dove nel 2017 consegue il diploma di II Livello in Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha partecipato a varie mostre personali e collettive e ha realizzato installazioni scultoree che sono state esposte ed installate in modo permanente negli spazi pubblici di diverse città italiane. Protagonista del suo lavoro è quasi sempre la figura umana: il suo sguardo sul mondo passa attraverso la visione degli esseri che lo abitano. Negli ultimi anni spesso al centro delle sue opere è il tema della crisi ambientale e parallelamente l’incapacità/indifferenza degli esseri umani nell’affrontarlo.

Titolo: Solmaz Vilkachi. Miopia

Apertura: 28/05/2022

Conclusione: 04/06/2022

Organizzazione: Arte Borgo Gallery

Curatore: Anna Isopo con la collaborazione di Giorgia Pirone

Luogo: Roma, Arte Borgo Gallery

Indirizzo: Borgo Vittorio 25 - 00193 Roma

Orario: dalle 11.00 alle 19.00, domenica e lunedì chiuso.

Info: Tel. 345.22.28.110 - info@arteborgo.it

Sito web per approfondire: http://arteborgo.it/

Facebook: arteborgogallery

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso