“Soshiro Matsubara è un giapponese atipico poiché vive agli antipodi del minimalismo nella capitale dell’ornamento legale: Vienna. La sua arte è il risultato di un’affascinante combinazione di black humor, raffinati riferimenti storici, dandismo estetico e eccentrismo iconografico. Soshiro ama la musica pop come massimo deposito dei desideri collettivi. La sua canzone preferita è ‘Sweet Memories’ di Seiko Matsuda di cui ha realizzato una cover memorabile.
Soshiro è un samurai dell’arte. Contempla gli spazi, gli oggetti, le persone per poi tradurli in oggetti e ambienti formalmente e concettualmente ricchi e stratificati, popolati da ceramiche, quadri e installazioni.
Trova ispirazione in immagini di libri, riviste, oggetti e dipinti che raccoglie nei mercati o negozi d’antiquariato. Una buona parte di essi finiscono in Haus Der Matsubara, l’account IG del negozio omonimo, un antique store online gestito dall’artista. Parallelamente alla sua pratica individuale, è uno dei fondatori del collettivo XYZ che, oltre a organizzare mostre altrove, gestisce uno spazio a Tokyo.
Il mondo di Matsubara è un labirinto pervaso da ossessioni che trascinano il visitatore con un dolce sadismo verso sentieri accomodanti e stupefacentemente perturbanti. Quando ne uscirete, vorrete imparare a memoria tutta la discografia di Seiko Matsuda immaginandola in un duetto con Keiji Haino dentro la Kokoshka Haus a Pöchlarn.”
Luca Lo Pinto
Per la prima mostra da Martina Simeti a Milano, Soshiro Matsubara propone un allestimento che comprende opere in ceramica, disegni su carta e dipinti su legno. Quest’ultima presentazione dialoga e si sviluppa sulle precedenti esposizioni di Matsubara in cui sempre presenti si trovano espliciti riferimenti al simbolismo di Fernand Khnopff da un lato, e alla vita di Oskar Kokoschka dall’altro.
Al centro della galleria, adagiata su un tavolo di legno nero, una scultura di donna in ceramica « You, who are alive, will always be far away to keep me alive » rievoca la passione tra Oskar Kokoschka e Alma Mahler. Il pittore viennese aveva commissionato una bambola con le stesse fattezze della donna, da avere accanto a sé dopo la rottura della relazione. Intorno, i lavori a parete, attraverso cui si snoda il percorso espositivo anche al piano superiore e al piano interrato, offrono ulteriori spunti sull’immaginario di Soshiro Matsubara.
Ossessioni, fantasie private e ricerca dell’amore impossibile sono temi ricorrenti che vengono ricontestualizzati all’interno dell’estetica dell’artista popolata di elementi decorativi e di natura domestica. Una luce soffusa al limite della penombra conferisce intimità all’ambiente che accoglie la mostra esigendo dallo spettatore uno sguardo complice.
Soshiro Matsubara (1980, Hokkaido, Giappone) vive e lavora a Vienna. Ha tenuto mostre personali al MACRO, Museo d'Arte Contemporanea di Roma; Croy Nielsen, Vienna; Schiefe Zähne, Berlino; Bel Ami, Los Angeles; Brennan & Griffin, New York; e il collettivo XYZ, Tokyo. Mostre collettive recenti includono Winterfest, Aspen Art Museum e The Sentimental Organization of the World, Crèvecoeur, Parigi.
Mostra: Soshiro Matsubara. Lonesome Diamonds
Milano - Martina Simeti
Apertura: 01/12/2022
Conclusione: 08/02/2023
Organizzazione: Martina Simeti
Indirizzo: Via Benedetto Marcello 44 - 20124 Milano
Inaugurazione: Mercoledì 30 Novembre, 6 – 8 pm
Orari: mercoledì – sabato 14.30 – 18.30
Info: Tel. +39 02 36 51 33 26 - elisa@martinasimeti.com
Sito web per approfondire: https://martinasimeti.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano
Giovedì 26 settembre 2024 Tommaso Calabro inaugura "Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano" nella sua sede di Milano, in Corso Italia 47.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Laurence Leenaert. Under Nine Moons
Dal 24 settembre al 19 ottobre 2024 Cadogan Gallery presenta "Under Nine Moons", prima mostra dell'artista belga Laurence Leenaert, che presenterà una serie di nuove opere.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaVideo artmostre Milano
Saodat Ismailova. A Seed Under Our Tongue
Pirelli HangarBicocca presenta A Seed Under Our Tongue, la prima mostra antologica in Italia dedicata a Saodat Ismailova (Tashkent, Uzbekistan, 1981).
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Legacy 3.11. The Power of art and creativity from 3.11, Japan Past, Present, and Future
La prima mostra in Europa per commemorare il Grande Terremoto del Giappone Orientale e i suoi effetti sul tessuto urbano, rurale e sociale, attraverso più di 100 opere.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Paghera. Pensum
L'arte riparte al Gaggenau di Milano con la mostra "Pensum", che, a partire dal 12 settembre, esplora il rapporto tra pensiero e subconscio attraverso le opere di Marco Paghera.
Lombardia
Milano
Visite aperte al pubblico solo su appuntamento
Arte contemporaneamostre Milano
Corrado Levi. Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori
La galleria Fabbrica Eos ospita dal 13 settembre al 12 ottobre 2024 la mostra personale di Corrado Levi a cura di Beppe Finessi dal titolo Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Clarice Calvo-Pinsolle. Eunoè
Fondazione Elpis e Threes presentano dal 25 settembre al 13 ottobre 2024 l'installazione audio/visiva Eunoè dell'artista francese Clarice Calvo-Pinsolle.
Lombardia
Milano
FotografiaModaIncontri e culturamostre Milano
ACEW Art and Culture Exchange Week
La Cina sbarca a Milano per una settimana all'insegna della cultura e della moda. Una manifestazione ricca di appuntamenti tra sfilate di moda, mostre d'arte e fotografia.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Within Our Shapes. Nicolas Pelzer e Tal Regev
Tempesta Gallery è lieta di annunciare la nuova esposizione Within Our Shapes, curata da Domenico de Chirico, con opere di Nicolas Pelzer e Tal Regev.