Breganze Comics, associazione attiva nel territorio del vicentino da quasi 50 anni, coltiva la passione per il mondo fumetto e promuove la collaborazione tra artisti, fumettisti, illustratori di formazione e generazioni diverse.
Il gruppo, nato attorno alla figura di Alberto Simioni nel 1977, oggi conta una trentina di membri attivi, capitanati da Franco Carrara, e può dire di aver ospitato tra le sue fila anche nomi ora affermati nel settore, come Silvia Ziche e Lorenzo de Pretto.
Nel corso degli anni il gruppo ha portato avanti l'eredità del suo fondatore, organizzando eventi e mostre legate ai fumetti e al mondo della nona arte.
Gli appuntamenti fissi sono diventati due: Fumetti al Parco nel mese di giugno, arrivato nel 2025 alla sua 7a edizione e che ha trovato una fissa dimora al Giardino Magico di Dueville, e Fumetti sotto l'Albero, la cui 4a edizione si terrà a ridosso della stagione natalizia. Entrambi gli eventi sono caratterizzati da un'attenzione particolare alle presenza di fumettisti e all'organizzazione di incontri con gli autori, coinvolgendo sia nomi storici del territorio che nuove rivelazioni.
Breganze Comics ha anche portato avanti lunghe e fruttuose collaborazioni, come quella settimanale con "La Voce dei Berici", per cui vengono prodotti fumetti, strisce e illustrazioni, e vanta numerose autoproduzioni, come le raccolte "Breganze Comics", "Fumetti Vicentini" e la serie a più mani "BrainKiller" nata da un'idea di Matteo Pauletto. Oltre a questo, nelle varie fiere a cui partecipa, il gruppo si impegna anche a valorizzare il lavoro e le pubblicazioni dei singoli componenti.
L'ultimo ambizioso progetto targato Breganze Comics è Spritz Magazine, una raccolta arrivata già al suo secondo volume che raccoglie non solo fumetti, ma anche illustrazioni, articoli e racconti, in una miscela in cui ogni lettore può trovare qualcosa di adatto ai suoi gusti.
I due volumi, entrambi da più di 130 pagine, si ispirano alle riviste di fumetti attraverso le quali molti artisti, lettori ed appassionati hanno imparato ad amare questa forma d'arte. Artisti ed illustratori raccontano storie, avventure e momenti sulle pagine di Spritz Magazine il quale si propone come obiettivo principale di lasciare la massima libertà espressiva ad ogni artista. Spritz magazine incarna l'essenza di Breganze Comics: la collaborazione e l'incontro tra le pagine di sceneggiatori e disegnatori, persone dai più disparati background e diversi livelli di conoscenza e professionalità, che si supportano, si aiutano, si consigliano, e si danno man forte per portare a compimento il risultato finale.
Dopo una serie di presenze in varie fiere del territorio, tra cui il prestigioso Treviso Comics & Books Festival, Breganze Comics da finalmente il via ad un piccolo tour interprovinciale con una serie di presentazioni fatte nei luoghi più adatti per Spritz: i bar, ça va sans dire.
La prima tappa si tiene sabato 4 ottobre ad Arzignano, al Cafe Fizz, dove una piccola delegazione del gruppo accoglie ospiti ed avventori per un'intervista e una sessione di firmacopie.... leggi il resto dell'articolo»
Le prossime date sono disponibili sui social di Breganze Comincs, nonché nella newsletter in arrivo tutti i giovedì.
Spritz Magazine e Breganze Comincs
Arzignano - Cafe Fizz
Apertura: 04/10/2025
Conclusione: 04/10/2025
Organizzazione: Breganze Comics
Curatore: Gaia Caregnato
Indirizzo: via Grifo 6 - 36071 Arzignano (VI)
Intervista e firmacopie: sabato 4 ottobre ore 17.30, con la mediazione di Federica Zannini | Cafe Fizz
Sito web per approfondire: https://www.breganzecomics.it/
Facebook: breganzecomics
Instagram: breganze_comics
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.