Arte contemporaneaMostre a Prato

STREET FOOD - Il senso del viaggio e del nutrimento d’arte secondo tre artiste contemporanee

  • 08/05/2018
  • evento concluso
STREET FOOD - Il senso del viaggio e del nutrimento d’arte secondo tre artiste contemporanee

STREET FOOD :  Il senso del viaggio e del nutrimento d’arte secondo tre artiste contemporanee

Presentazione e visita alle Camere d’Autore 425, 409 e 404

Martedì 8 maggio 2018 ore 18 - Art Hotel Museo – Prato

A cura di Ilaria Magni

Dopo il successo della presentazione delle “Gioconde” della Collezione Carlo Palli all’Art Hotel Milano, nuovo appuntamento con l’arte contemporanea all’Art Hotel Museo a Prato: martedì 8 maggio 2018 una serata a ingresso libero dal titolo Street Food, dedicata a tre artiste contemporanee, Maddalena Barletta, Myriam Cappelletti e Laura Vdb Facchini, autrici di tre Camere d’Autore, rispettivamente On the Road (Camera 425), Il filo del dialogo (Camera 409), Tuscany Landscape (Camera 404).... leggi il resto dell'articolo»

Dalle 18 alle 19 saranno straordinariamente aperte al pubblico per la visita le tre Camere d’Autore, con l’intervento diretto delle artiste attraverso suggestioni poetiche. Dopodichè avranno luogo la presentazione del progetto e un’azione artistica dal titolo “Le nostre strade”, la quale vedrà impegnate Maddalena Barletta, Myriam Cappelletti e Laura Vdb Facchini, con la collaborazione di Stefania Corrocher come voce narrante. A seguire un buffet in stile “Street Food”.

“Il tema di fondo che ha ispirato, in tempi diversi, le tre artiste singolarmente nell’allestimento della propria Camera d’Autore e che funge da filo conduttore della serata è il senso del viaggio, declinato nelle varie sfumature che ognuna coglie e valorizza con la sensibilità, il “taglio artistico” e la cifra stilistica che la contraddistingue. Con il titolo metaforico di “Street Food” si allude al cibo da strada, quindi al cibo che ci accompagna nel cammino, nel viaggio in senso lato, qualsiasi esso sia, dal percorso all’interno di noi stessi all’avventura dell’intera esistenza, dove cibarsi d’arte diviene fondamentale al pari del nutrirsi in senso fisico, in quanto ciò che conta davvero è il percorso, il singolo passo, ed ogni gesto compiuto”, scrive Ilaria Magni, storica dell’arte, curatrice dei due Art Hotel.

Prosegue la presentazione dell’allestimento d’arte dell’Art Hotel Museo e dell’Art Hotel Milano, la quale segue una naturale logica di prossimità con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci. Nel corso della serata verrà ripercorso il progetto in progress delle camere e degli ambienti d’arte, con particolare risalto all’allestimento delle Camere d’Autore del quarto piano dell’Art Hotel Museo.

La partecipazione è libera e aperta a tutti. È gradita la conferma della presenza per e-mail all’indirizzo info@arthotel-museo.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: STREET FOOD - Il senso del viaggio e del nutrimento d’arte secondo tre artiste contemporanee

Art Hotel Museo - Prato

Apertura: 08/05/2018

Conclusione: 08/05/2018

Organizzazione: Art Connections

Curatore: Ilaria Magni

Indirizzo: Via della Repubblica, 289 – Prato



Altre mostre a Prato e provincia

Arte contemporaneamostre Prato

Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro

Il Centro Pecci di Prato celebra quest'anno il centenario della nascita di Lara-Vinca Masini con la mostra "Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro". leggi»

10/11/2023 - 05/05/2024

Toscana

Prato

Arte contemporaneamostre Prato

Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci

FIno al 31 dicembre il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci. leggi»

06/05/2023 - 30/06/2024

Toscana

Prato

Arte contemporaneamostre Prato

Alfredo Volpi. Lucca-São Paulo (1896-1988)

Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci presenta la prima retrospettiva di Alfredo Volpi in un'istituzione italiana. leggi»

16/03/2024 - 09/06/2024

Toscana

Prato

Arte contemporaneamostre Prato

Alfredo Volpi. Lucca-São Paulo (1896-1988)

Fino al 9 giugno 2024 il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta la prima retrospettiva di Alfredo Volpi, pittore modernista brasiliano nato a Lucca, in un'istituzione italiana. leggi»

16/03/2024 - 09/06/2024

Toscana

Prato

Modamostre Prato

Walter Albini. Il talento, lo stilista

Dal 23 marzo al 22 settembre 2024, la Fondazione Museo del Tessuto celebra lo stilista Walter Albini con una grande mostra curata da Daniela Degl'Innocenti ed Enrica Morini. leggi»

23/03/2024 - 22/09/2024

Toscana

Prato