Tessere - Trame Artistiche Contemporanee

  • Quando:   23/04/2022 - 25/06/2022
  • evento concluso

Danza Musica

Tessere - Trame Artistiche Contemporanee

Gli eventi “Tessere – Trame Artistiche Contemporanee” sono una serie di appuntamenti dedicati alla musica, alla danza, al cabaret e al musical, inseriti nel calendario degli spettacoli sostenuti nell'ambito del bando “Corto Circuito” di Fondazione Piemonte dal Vivo, sono ideati e realizzati da Opificiodellarte, direzione artistica di Claudia Squintone, project manager Eleonora Celano.
Corto Circuito è il progetto di Piemonte dal Vivo rivolto a compagnie e spazi di aggregazione sociale, per diffondere capillarmente nel Circuito regionale le arti performative. Prevede una serie di azioni di sostegno, supporto, accompagnamento ed empowerment. Obiettivo principale è immaginare per le comunità del territorio una programmazione di alta qualità artistica, capace di stimolare la formazione di un nuovo pubblico.

Gli eventi ideati da Opificiodellarte saranno tutti ospitati presso lo spazio teatrale della struttura. Il costo del biglietto è di euro 10,00. Le prenotazioni possono essere effettuate su questi canali:
- Email: info@opificiodellarte.it
- Telefono: 01530901 / 3318517562

Ecco il calendario nel dettaglio degli appuntamenti:

Sabato 23 aprile - h. 21.00
Ramble On
LED ZEPPELIN storia e curiosità con voce narrante
La rock band che prende il nome da una canzone dei Led Zeppelin vuole regalare ai tantissimi amanti dell’indimenticabile quartetto inglese uno spettacolo coinvolgente, con le caratteristiche dei magnifici concerti che hanno fatto sognare travolto ed affascinato le folle. I Ramble On portano sul palco la loro musica con voce narrante, storia ed aneddoti. Un tuffo nel passato per ascoltare e vedere uno spettacolo completo.
Musicisti: Leonardo Ceralli, Tino Relitti, Enzo Moretti, Giorgio Bertello
Voce narrante: Frankino Bertuzzi

Sabato 30 aprile - h. 21.00
Adriana Cava Dance Company
“SOGNANDO…IN MUSICAL”
Una serata dedicata ai più famosi Musical che hanno incantato milioni di persone, Moulin Rouge, Alice in Wonderland, Romeo e Giulietta, Notre Dame de Paris, Otello l’ultimo bacio.
Attraverso un itinerario fondato sull’armonia dei corpi in movimento i ballerini della compagnia diretta da Adriana Cava interpretano storie di gioia, amore e passione. La danza e la musica creano suggestioni e ritmi stimolanti ed intensi mettendo in evidenza coreografie eleganti ed irruenti.
Coreografie: Adriana Cava, Tony Lofaro, Simona Faggiani, Enzo Scudieri.
Danzatori: Andrea Barbagallo, Federica Bertolino, Martina Battaini, Federica Destefanis, Arianna Galleano, Marella Gamba, Giulia Ruella, Federica Valla, Cristian Dattomo, Michele Prudente, Alessandro Romano.

Sabato 7 maggio - h. 21.00
Compagnia Freakclown
LE SOMMELIER
Una degustazione ad alto tasso di comicità, uno spettacolo in divenire; tra calici e bottiglie volanti, equilibrismi estremi, bicchieri musicali e bottiglie sonore i Freakclown esplorano il mondo dell’enologia a loro modo, con una comicità fisica ed originale che vede i due artisti immedesimarsi in due improbabili sommelier, che tra battute surreali e virtuosismi enologici vi porteranno nel magico mondo del vino.
I Freakclown nascono nel 2002 dal desiderio di creare una compagnia di teatro comico circense innovativa lontana da schemi tradizionali. Dopo aver prodotto vari spettacoli tra palco e strada nel 2015 fanno parte nel cast dello spettacolo "Alla Vita! " del Cirque du Soleil.
Interpreti: Alessandro Vallin e Stefano Locati - Regia: Philip Radice

Sabato 14 maggio - h. 21.00
Torpedo blu ed Enzo Gentile
“LA MIA BANDA SUONA SWING”
Pensieri e parole nella musica degli italiani - a cura di Enzo Gentile
La storica penna del giornalista italiano Enzo Gentile racconterà aneddoti musicali e spaccati della società italiana cavalcando tra ricordi e musiche lontane che riaffiorano tra radio e vecchi televisori. La band suonerà magicamente dal vivo senza mai tradire il proprio stile musicale, ma richiamando periodi storici diversi e creando uno show scandito dalle canzoni che hanno fatto la storia della nostra musica raccontati dalla voce di una delle figure più autorevoli della critica musicale italiana ed elegantemente suonate dal Torpedo Blu Quartet.
Musicisti: Anais Drago, Giacomo Lamura, Paolo Grappeggia, Alex Cristilli
Voce narrante: Enzo Gentile

Sabato 25 giugno - h. 21.00
Compagnia Freakclown
PEACE AMIS
Dimenticatevi i nasi rossi, le scarpe lunghe, le bretelle, le parrucche colorate, la musica da circo. I Freakclown sono due personaggi senza tempo, senza dignità, senza rete. Arrivano da parti differenti per incontrarsi nello spazio scenico, ognuno con il suo carico di nervosismo, sentimento, ironia e pazzia. Sono due personaggi che, come acrobati sul filo, sono in un continuo equilibrio. Sembrano i protagonisti di un film di Buñuel e al tempo stesso Estragone e Vladimiro di S. Beckett. Da questo susseguirsi di mancate fughe prendono vita sguardi, lotte, balli, giochi, serenate.
I Freakclown nascono nel 2002 dal desiderio di creare una compagnia di teatro comico circense innovativa lontana da schemi tradizionali. Dopo aver prodotto vari spettacoli tra palco e strada nel 2015 fanno parte nel cast dello spettacolo "Alla Vita! " del Cirque du Soleil.
Interpreti: Alessandro Vallin e Stefano Locati - Regia: Rita Pelusio e Alessandra Pasi

Titolo: Tessere - Trame Artistiche Contemporanee

Apertura: 23/04/2022

Conclusione: 25/06/2022

Organizzazione: Opificiodellarte

Luogo: Biella

Indirizzo: Via De Agostini 7 - 13900 Biella

Sito web per approfondire: https://www.opificiodellarte.it/