Arte contemporaneaMostre a Venezia
Ocean Space presenta a Venezia Thus waves come in pairs, con le nuove commissioni di Simone Fattal e Petrit Halilaj & Álvaro Urbano in mostra fino al 5 novembre 2023. La mostra vede l'incontro tra l'artista americano-libanese, residente a Parigi, Simone Fattal e il duo artistico berlinese Petrit Halilaj & Álvaro Urbano.
Simone Fattal espone l'installazione scultorea in ceramica e vetro Sempre il mare, uomo libero, amerai!, una riflessione sui Mediterranei e sulle loro colonialità represse.
Petrit Halilaj & Álvaro Urbano presentano Ensemble lunare per mari in rivolta,
inaugurando la loro prima collaborazione artistica con opere di ampia scala.
L’installazione è co-commissionata da TBA21–Academy e Audemars Piguet Contemporary.
Giocando con la nozione “naturale” di genere binario fisso o stabile, gli artisti invitano l’osservatore a immaginare futuri alternativi, trasformati dall'incontro con altre specie e
dalla molteplicità di intelligenze.
La mostra si svolge in concomitanza con la Biennale Architettura 2023.
Il programma espositivo 2023 è a cura di Barbara Casavecchia, curatrice indipendente e scrittrice che vive tra Venezia e Milano.
La mostra Thus waves come in pairs (Le onde vengono a due a due), il cui titolo è tratto dal poema Sea and Fog (Mare e nebbia) di Etel Adnan, sottolinea la necessità di riflettere con e attraverso la pluralità e gli scambi, elementi distintivi del terzo ciclo della Fellowship curatoriale “The Current” (2021–23), guidato da Barbara Casavecchia e incentrato sui Mediterranei che con questa mostra e il suo programma pubblico giunge a conclusione. A settembre 2021 “The Current III” è emerso a Ocean Space come esercizio transdisciplinare di percezione, volto a sostenere progetti situati, pedagogie collettive e voci lungo le sponde del Mediterraneo attraverso i campi dell’arte, della cultura, della scienza, della conservazione e dell’attivismo. Si è evoluto nel formato generativo di passeggiate, performance, podcast, conversazioni e viaggi sul campo, e ha costruito piattaforme per il pensiero collaborativo (disponibili su Ocean-Archive.org: ocean- archive.org/collection/286). Il percorso di ricerca, ispirato da una conversazione tra Etel Adnan e Simone Fattal, è confluito nel volume Thus Waves Come in Pairs. Thinking with the Mediterraneans, pubblicato da Sternberg Press, con contributi di Jumana Emil Abboud, Omar Berrada, Barbara Casavecchia, Pietro Consolandi, Övül Ö. Durmuşoğlu, Petrit Halilaj & Álvaro Urbano, Zeyn Joukhadar, Ibrahim Nehme e Giovanna Silva, con prefazione di Markus Reymann.
I Mediterranei sono luoghi plurali e policentrici di produzione della conoscenza, dove gli interrogativi epistemici su chi ne crea la narrativa, a partire da quali prospettive e sponde, restano centrali. Il progetto espositivo è un'evoluzione dell’approccio site-specific di Barbara Casavecchia, focalizzato su pratiche artistiche situate e conoscenze ecologiche locali. Incentrato sui rapidi cambiamenti climatici che interessano le sponde del Mediterraneo a un ritmo del 20% superiore rispetto a qualsiasi altra zona del pianeta, con l'espansione delle aree colpite da siccità, alterazione dei cicli dell'acqua e proliferazione delle ondate di calore, “The Current III” invita a riorientare e a registrare “i limiti dei nostri apparati cognitivi”, come scrivono Iain Chambers e Marta Cariello nel loro saggio “La questione mediterranea”. Attraverso le opere realizzate per la mostra, Simone Fattal e Petrit Halilaj & Álvaro Urbano ci raccontano storie di futuri immaginari, in cui la nostra comprensione del mondo è trasformata dall'incontro con altre specie, e ci invitano ad ascoltare la molteplicità di intelligenze.
Titolo: Thus waves come in pairs
Apertura: 22/04/2023
Conclusione: 05/11/2023
Organizzazione: Ocean Space
Curatore: Barbara Casavecchia
Luogo: Venezia, Ocean Space Chiesa di San Lorenzo
Indirizzo: Castello 5069 - 30122 Venezia
Orari: Mercoledì - domenica, 11:00 - 18:00
Sito web per approfondire: https://www.ocean-space.org
FotoClub Casier presenta una mostra collettiva vivacemente diversificata presso il Bistrot de Venise. leggi tutto»
La stagione musicale Asolo Musica prosegue il 4 ottobre all'auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini con il Quartetto di Venezia, un omaggio a Gian Francesco Malipiero. leggi tutto»
Al Museo Fortuny di Venezia torna la fotografia contemporanea di OFF - Oculus Foto Festival e European Month of Photography con la mostra "Ripensare il paesaggio vs Ripensare l'identità". leggi tutto»
Scultura Pittura del '700 Altre arti
Ca' Rezzonico a Venezia ospita una mostra preziosa che indaga un aspetto particolare della produzione artistica di Rosalba Carriera, la più celebre ritrattista del Settecento: le miniature su avorio. leggi tutto»
Ca' Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna a Venezia, ospita la mostra "Il Ritratto Veneziano dell'Ottocento" dal 21 ottobre al 1 aprile 2024. leggi tutto»
In occasione della 19° Giornata del Contemporaneo, Mazzacana Gallery e Spazio Bedeschi presentano la mostra collettiva di artisti Vittorio Asteriti, Manuela Bedeschi, Tiziano Bellomi, Piero Chiariello, Meri Tancredi. leggi tutto»
Lo spazio d'arte Bejaflor è lieto di presentare, dal 30 settembre al 2 novembre 2023, la mostra personale di Giacomo Facca Sguardi Interiori. leggi tutto»
Arte contemporanea Fotografia
Spazio Thetis presenta la nuova esposizione di Anna Colitti, artista eclettica con predilezione per la fotografia. leggi tutto»
Azelio Corni e Madhu Das alla Giudecca negli spazi CREA Cantieri del Contemporaneo fino al 7 ottobre, i due artisti, attraverso una narrazione intima e originale, indagano la relazione tra uomo e natura. leggi tutto»