Tra corpo e mondo. I corridoi di Bruce Nauman con Teresa Macrì

  • 01/12/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Tra corpo e mondo. I corridoi di Bruce Nauman con Teresa Macrì

Il Public Program dedicato alla mostra di Bruce Nauman vede come ospite, giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 19.00, la critica e storica dell’arte Teresa Macrì, con una passeggiata in mostra dal titolo “Tra corpo e mondo”.

“Vorrei incentrare la visita di Bruce Nauman “Neons Corridors Rooms” sul rapporto tra corpo (dunque soggettività) e spazio sociale (dunque mondo), rimarcando la tensione che tra essi è riuscito a catturare fin dalle sue prime ricerche della fine degli anni Sessanta, attraverso l’inveramento dei corridoi, come dispositivi psichici all’interno dei sistemi di controllo nella sfera contemporanea. I corridoi, già metafore in qualche modo delle strutture di dominio e di interdizione, capovolgono le dinamiche tradizionali tra opera e spettatore, rendendo quest’ultimo l’attore privilegiato e spiazzandolo con un procedimento perturbante. Attraverso un salto concettuale epocale, Nauman spazza via il dato della contemplazione a favore dell’esperienza”, racconta Teresa Macrì.

Il pubblico potrà ascoltare la conferenza in cuffia muovendosi liberamente all’interno dello spazio espositivo. L’evento si svolgerà in diretta relazione con le opere in mostra per approfondire gli aspetti del lavoro di Nauman più legati al rapporto tra spazio privato e spazio pubblico, intimità e controllo nonché all’analisi delle sensazioni percettive ed esperienziali che il lavoro di Bruce Nauman suscita nei visitatori.

Teresa Macrì è critica d’arte, scrittrice e si occupa di cultura visuale. Tra i suoi ultimi libri pubblicati: Slittamenti della performance. Vol.2. Anni 2020-2022 (Postmedia Books, Milano, 2022); Io mi manifesto (Gli Ori, Pistoia, 2022); Slittamenti della performance, Vol.1, Anni 1960-2020 (Postmedia Books, Milano, 2020); Pensiero discordante (Postmedia Books, Milano, 2018); Fallimento (Postmedia Books, Milano, 2017); Politics/Poetics (Postmedia Book, Milano, 2014). Insegna Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Roma. Collabora al quotidiano Il Manifesto.

L’ingresso all’evento è gratuito. Visto il numero limitato di posti è richiesta la prenotazione.

Prenota qui

Titolo: Tra corpo e mondo. I corridoi di Bruce Nauman con Teresa Macrì

Apertura: 01/12/2022

Conclusione: 01/12/2022

Luogo: Pirelli HangarBicocca - Milano

Indirizzo: Via Chiese, 2 - Milano

Sito web per approfondire: https://pirellihangarbicocca.org/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso