"Una delle tante" di Nicole De Leo

  • Quando:   18/07/2024
  • evento concluso

TeatroEventi e spettacoli a TriesteTrieste


Una delle tante di Nicole De Leo

Con lo spettacolo "Una delle tante" di Nicole De Leo al Teatro dei Fabbri a Trieste, giovedì 18 luglio 2024 proseguono gli eventi di Out of bounds nell'ambito di Varcare la frontiera_Margini, la rassegna promossa da Cizerouno e realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Nicole De Leo porta alla luce le voci dimenticate delle prostitute italiane degli anni '50.
Attraverso la lettura delle lettere indirizzate alla senatrice Lina Merlin, le donne che si opposero alla storica Legge Merlin del 1958 prendono vita sul palco.
La Legge Merlin, ufficialmente la legge n. 75, fu approvata il 20 febbraio 1958, segnando l'abolizione della regolamentazione della prostituzione e iniziando una dura battaglia contro il suo sfruttamento.
Questo provvedimento portò alla chiusura delle case di tolleranza, cambiando per sempre il destino di molte donne.



Nicole De Leo ci guida in un viaggio emozionante attraverso le vite e le lotte di queste donne, rendendo omaggio alla loro resistenza e coraggio.

Una delle tante non è solo uno spettacolo, ma una potente testimonianza di storie reali, spesso ai margini,  che meritano di essere ascoltate e diventa un'esperienza in cui le parole si uniscono al tappeto sonoro montato dal vivo da Mario Di Martino e alle immagini d'epoca del video – ricerca iconografica a cura di Massimiliano Schiozzi e montaggio di Vincenzo Luongo – prodotto da Comunicarte, che fa da caleidoscopico scenario.

Una delle tante rivela le storie autentiche e commoventi delle "donne maledette", che affrontarono umiliazioni, angosce e problemi assillanti. Le loro lettere, scritte con una sincerità disarmante, superano ogni giudizio morale e offrono una denuncia impietosa di una società che le respingeva senza umanità.
Lo spettacolo è arricchito dalle poesie di Grisélidis Réal, la "cortigiana rivoluzionaria", che con le sue parole colte, ironiche e tenere, riflette sulla sua esperienza tra libertà e costrizione, tra solitudine e fantasia. Grisélidis, scomparsa nel 2005, fu una figura emblematica nei movimenti delle prostitute lionesi e parigine degli anni Settanta, cofondatrice di importanti organizzazioni a sostegno delle prostitute.

Nicole De Leo è un'attrice, attivista e membro del direttivo del MIT (Movimento Identità Trans) di Bologna, di cui è stata anche Presidente. Il teatro la ha accompagnata tutta la vita, interprete anche in alcuni film e documentari. Un viaggio in teatro da Amleto con Franco Branciaroli a Pilade di Giorgina P passando in cinema da Matteo Garrone a Roberta Torre. Ha viaggiato e continua a farlo, ma Bologna è il luogo dove ha deciso di vivere e respirare.

Mario/Marylou Di Martino, attivista curatoriale e direttore artistico, ha lavorato negli ultimi 15 anni per creare nuovi immaginari trans e promuoverne la storia e cultura attraverso l'arte. Ex Vice Presidente del MIT – Movimento Identità Trans di Bologna, ha diretto il primo trans film festival italiano Divergenti e creato la festa underground trans/drag/queer TRANSIA. Nel 2023 ha creato a Napoli il Femmenè Fest incentrato sulla figura del femminiello napoletano. Collabora dal 2019 con Cizerouno e con Varcare la frontiera.... leggi il resto dell'articolo»

"Una delle tante" letture e regia di Nicole De Leo
musiche e coordinamento Mario Di Martino
visual Vincenzo Luongo per Comunicarte
ricerche iconografiche Massimiliano Schiozzi
si ringraziano il MIT e Porpora Marcasciano.

Regia di Nicole De Leo
| musiche e coordinamento Mario Di Martino
| visual Vincenzo Luongo per Comunicarte |
ricerche iconografiche Massimiliano Schiozzi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

"Una delle tante" di Nicole De Leo

Trieste - Teatro dei Fabbri

Apertura: 18/07/2024

Conclusione: 18/07/2024

Organizzazione: Cizerouno

Indirizzo: via dei Fabbri 2a - 34124 Trieste

Info e prenotazioni: info@cizerouno.it | + 39 040 3490065 | + 39 327 552 6118 (whastapp)

Sito web per approfondire: http://www.cizerouno.it/