FotografiaMostre a Trieste

Valentina Giacomini. All Roads lead to Edo

  • Quando:   11/06/2022 - 09/10/2022
  • evento concluso
Valentina Giacomini. All Roads lead to Edo

La mostra "All Roads lead to Edo", realizzata dal Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell’Aistugia-Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi, intende proporre al pubblico il progetto fotografico di Valentina Giacomini, nato dal forte impatto che ha avuto su di lei una delle più famose opere del pittore giapponese Utagawa Hiroshige (1797-1858) conosciuta come Le 53 stazioni di posta del Tōkaidō. Liberamente ispirata dai suoi dipinti, nelle tappe del Tōkaidō che ha avuto la possibilità di visitare fino ad oggi, seguendo il tragitto da Tōkyō a Kyōto, ha cercato di ridare idealmente vita, attraverso la sua visione fotografica, all’atmosfera evocata dalle stampe originali dell’epoca.

Al contempo, a cura del conservatore del Museo, Michela Messina, l’esposizione valorizza il prezioso nucleo di stampe xilografiche di Utagawa Hiroshige di proprietà del Civico Museo d’Arte Orientale, uno dei maestri maggiormente rappresentati nella ricca collezione di stampe della corrente giapponese dell’Ukiyoe (“immagini del mondo fluttuante”), maestro della veduta paesaggistica e autore delle Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō, a cui si è ispirata Valentina Giacomini per il suo progetto fotografico.

Titolo: Valentina Giacomini. All Roads lead to Edo

Apertura: 11/06/2022

Conclusione: 09/10/2022

Organizzazione: Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste

Curatore: Michela Messina e Valentina Giacomini

Luogo: Trieste, Civico Museo d'Arte Orientale

Indirizzo: Via S. Sebastiano n.1 - Trieste

Orari: da giovedì a domenica dalle 10 alle 17

Ingresso gratuito

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso