Venezia Jazz Festival Fall edition

  • Quando:   04/10/2024 - 29/11/2024

MusicaEventi e spettacoli a VeneziaFestival JazzVenezia


Venezia Jazz Festival Fall edition
TRAGOSDETANGO

Venezia Jazz Festival Fall edition si conferma uno degli appuntamenti più interessanti della stagione, con un calendario di 17 concerti, dal 4 ottobre al 29 novembre, firmato da Veneto Jazz. In scena, nei più suggestivi palcoscenici veneziani, artisti da diversi angoli della Terra, l'avanguardia jazzistica italiana e un'attenzione al jazz di domani, con il Premio e la Tomorrow's Jazz Night dedicata alla nuova generazione di musicisti.

"Edizione straordinariamente ricca – commenta Giuseppe Mormile, direttore artistico del festival – Ancora una volta l'autunno musicale a Venezia parla le diverse lingue del mondo, con progetti che esplorano tradizioni antiche e visioni contemporanee, dal Medio Oriente di Derya Turkan e Canberk Ulaş al Mediterraneo di Renaud Garcia-Fons, dall'Africa di Seckou Keita al Brasile di Vanessa Moreno e di Salomão Soares , senza dimenticare un'Italia assolutamente ricca di talenti, come Eleonora Strino e Daniele di Bonaventura, e il jazz internazionale interpretato da grandi maestri come Omar Hakim, Rachel Z, Michael Rosen, Nik Bärtsch, Vincent Herring. Non mancano una appendice elettronica, con i nuovi progetti di Valerio Corzani e di Francesca Guccione, e un faro sui giovani talenti del jazz italiano".

Il Lagune Libre, efferfescente jazz club del festival affacciato sulla Fondamente di Cannaregio, apre la stagione con l'eclettico Squelini Trio, con il leader Szabolcs Szőke, rappresentante dell'etno jazz europeo, in un progetto speciale con il trombettista David Boato (4 ottobre); mentre Vincent Herring, sassofonista leggenda del soul jazz, presenta Soul Chemistry, con la giovane stella giapponese del sassofono Erena Terakubo (12 ottobre).

Il Teatrino di Palazzo Grassi, in un evento targato Nu Fest, presenta una versione del documentario Planet Ocean, di Yann Arthus-Bertrand e Michael Pitiot, sonorizzata dal duo Interiors: groove ossessivi stemperati dal violino di Erica Scherl e corde acide arrotondate dai bassi profondi di Valerio Corzani (12 ottobre).

Tutt'altra atmosfera al Fondaco dei Tedeschi con i ritmi argentini proposti da Tragos de Tango, con arrangiamenti originali firmati da Walter Lucherini (bandoneon), Daniele Vianello (contrabbasso) e Lino Brotto (chitarra), il 16 ottobre; e sempre a due passi da Rialto, la texana Ty Le Blanc propone allo Splendid Venice Hotel un tributo all'insegna del soul,da Aretha Franklin e Ray Charles, con aperitivo o cena (17 ottobre).... leggi il resto dell'articolo»

Ritual Groove Music per il pianista ECM Nik Bärtsch, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice in trio con il progetto Mobile, profondità e fascino tra le sonorità pure del pianoforte acustico e minimalismo, che alterna melodie cantabili a momenti ipnotici (26 ottobre).

La chitarrista e cantante Eleonora Strino, giovane talento della scena jazz internazionale, sarà all' Auditorium Lo Squero, con Giulio Corini al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria; per poi spostarsi al Laguna Libre per una World Jazz Jam (2 novembre).

Jazz e fusion ai massimi livelli alle Sale Apollinee con Omar Hakim, leggendario batterista di Weather Report, Sting, Miles Davis e David Bowie, e la pianista Rachel Z, collaboratrice di Wayne Shorter, Steps Ahead e Peter Gabriel, in un repertorio che spazia da Duke Ellington ai Depeche Mode, da Wayne Shorter a Joni Mitchell, dagli Stone Temple Pilots ai Death Cab for Cutie, da Sting ai Coldplay e Bjork (3 novembre, doppio concerto). Omar Hakim terrà anche un workshop intensivo dedicato al suo strumento (3-4novembre).

Ancora al Laguna Libre arriva il modern jazz del sassofonista statunitense Michael Rosen (8 novembre), mentre la cantante di San Paolo Vanessa Moreno e il pianista paraíba Salomão Soares danno vita al duetto più espressivo del jazz brasiliano contemporaneo, con un repertorio dedicato a Joyce Moreno, Luiz Gonzaga, Djavan, Hermeto Pascoal e Tania Maria (Sale Apollinee, 9 novembre).

Un palcoscenico per le nuove generazioni è la Tomorrow's Jazz Night, con il doppio concerto di Guglielmo Santimone Trio e della formazione Treetops, tutti passati finalisti del Premio firmato da Veneto Jazz dedicato ai giovani talenti del jazz italiano (Sale Apollinee, 12 novembre). Il Premio avrà una nuova sessione il 19 novembre. Fra i membri della giuria il celebre bandoneonista Daniele di Bonaventura che alla sera terrà un concerto in solo, L'armonium dei poveri, mescolanza mervigliosa di musica classica e jazz, tradizioni melodiche mediterranee e genere musicale sudamericano.

Tradizione lirica mediorientale e mediterranea in Silk Moon, il concerto dello straordinario contrabbassista Renaud Garcia-Fons, uno dei più grandi interpreti contemporanei del suo strumento, con Derya Turkan, maestro del Kemenche turco, strumento ad arco della tradizione classica ottomana, in scena per Candiani Groove all'Auditorium Candiani di Mestre (17 novembre). E nuove terre sonore sono esplorate anche da Canberk Ulaş, suonatore di duduk, che fonde tradizione turca ed eredità anatoliche, armene e ottomane con una prospettiva contemporanea (Auditorium Lo Squero, Isola di San Giorgio Maggiore, 23 novembre).

Francesca Guccione, al Fondaco dei Tedeschi, presenta Euphonia, fra violoncello e sintetizzatore Moog (28 novembre), mentre il virtuoso della kora Seckou Keita, luminare fra i musicisti tradizionali africani, con il produttore, compositore e tastierista di Dakar, Moussa Ngom, esplora il significato della parola "casa", attraverso ballate profonde, inni pop e percussioni elettrizzanti (Auditorium Candiani di Mestre, 9 novembre, in collaborazione con Candiani Groove).

Venezia Jazz Festival Fall edition #7 è organizzato da Veneto Jazz con il supporto di Ministero della Cultura e Regione del Veneto, il patrocinio della Città di Venezia e in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Fondazione Giorgio Cini, Punta della Dogana-Palazzo Grassi, Fondaco dei Tedeschi. Special partner: Splendid Venice Hotel, Laguna Libre. Media partner: Venezia News.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Venezia Jazz Festival Fall edition

Venezia - luoghi vari

Apertura: 04/10/2024

Conclusione: 29/11/2024

Organizzazione: Veneto Jazz

Indirizzo: Venezia (VE)

Informazioni: Veneto Jazz - jazz@venetojazz.com - t. (+39) 366.2700299

Prevendite: Ticketone – VeneziaUnica – Vivaticket (solo per concerti Auditorium Candiani)
Prenotazioni Laguna Libre www.lagunalibre.it – t. (+39) 041.2440031
Prenotazione Splendid Venice Hotel: gr.splendidvenice.ve@starhotels.it - t. (+39)04152007
Prenotazioni Fondaco dei Tedeschi: fondaco.culture@dfs.com

Sito web per approfondire: https://www.venetojazz.com