Virginia Carbonelli. I mosaici di carta

  • Quando:   30/03/2022 - 01/04/2022
  • evento concluso

Arte grafica

Virginia Carbonelli. I mosaici di carta
Particolare, Abside della basilica dei Santi Cosma e Damiano matite colorate e china su carta, 2021/22, cm 100x70

L’artista Raha Tavallali, presso Kapocci Studio, ospiterà la personale di Virginia Carbonelli, specializzata nell’incisione e nell’arte grafica.

In mostra saranno esposte recenti carte in cui l’artista si confronta con il colore, prediligendo le matite colorate accompagnate da leggere e sporadiche stesure di acquarello. La ricerca nasce dalle visite fatte negli ultimi due anni alle basiliche e alle chiese di Roma, luoghi sempre aperti e rimasti visitabili anche nel periodo di generale chiusura a causa della recente pandemia. Luoghi visitati durante gli anni di formazione e che l’artista ha ripercorso anche attraverso la reminiscenza dello studio svolto con le matite e le chine durante gli anni di liceo artistico e universitari. Un percorso meditativo portato avanti durante le ore notturne lontana dal rumore e dalla luce diurna.

Virginia Carbonelli ha ripercorso, in queste tavole grafiche, tecniche di disegno e luoghi della prima fase di formazione tra mosaici, inchiostri neri e matite colorate sempre finemente appuntite. La tessera del mosaico è immagine di memoria e il cerchio che da esso viene fuori è il luogo immaginario in cui le ore notturne e le voci interiori si assorbono.

Note biograficheVirginia Carbonelli

Titolo: Virginia Carbonelli. I mosaici di carta

Apertura: 30/03/2022

Conclusione: 01/04/2022

Organizzazione: Kapocci Studio

Curatore: Raha Tavallali

Luogo: Roma (rione Monti), Kapocci Studio

Indirizzo: via dei Capocci 71 - 00184 Roma

Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/kapocci.studio/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso