WAB - Women Art Bra

  • Quando:   01/10/2022 - 23/10/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

WAB - Women Art Bra

Torna l’appuntamento con l’arte al femminile. Sabato 1 ottobre 2022 alle 16 si inaugura la quarta edizione di “WAB - Women Art Bra”, la Biennale della Creatività femminile allestita all’interno del Movicentro di piazza Caduti di Nassiriya fino al 23 ottobre.

La nuova edizione della mostra/concorso vedrà 119 partecipanti provenienti da diciassette regioni d'Italia e da due nazioni europee, Germania e Francia. Saranno presenti artisti di fama internazionale e ospiti di eccezione come Mario Giammarinaro ed Erica Forneris, che rivestiranno il ruolo di critici d'arte. La madrina di questa edizione sarà, ancora una volta, l'artista Vittoria Negro.

Quest’anno la manifestazione presenta una fondamentale novità, ovvero la partecipazione degli uomini. “Mettere in evidenza la creatività artistica femminile non comporta necessariamente l’esclusione degli uomini”, spiegano i curatori. “Il vero cambiamento richiede infatti la partecipazione di tutti”. Ecco quindi che in questa edizione, accanto a quella femminile, sono state create due sezioni, una dedicata esclusivamente agli uomini (Men for Women in WAB) e una ai giovani – fino a 20 anni – di entrambi i generi (Young artists in WAB).

Le nuove sezioni avranno un tema definito che riguarda la donna e la parità di genere. Questo per permettere ai giovani e agli artisti di genere maschile di esprimere, tramite l'arte, la propria visione del mondo femminile o denunciare le ingiustizie e le diseguaglianze.

Le Arti presenti saranno: pittura, scultura, fotografia e arti applicate. Per ciascuna di esse, la giuria tecnica premierà le migliori opere della sezione WAB. Sono inoltre previste delle menzioni di merito e, tramite il coinvolgimento delle associazioni del territorio, dei premi speciali.

Come da tradizione sarà il pubblico a decretare la vincitrice della 4° edizione della Biennale sezione WAB. Sarà ancora il pubblico ad individuare i vincitori della sezione Men for Women e della sezione Young artists.

Seguendo la scia delle scorse edizioni, alla vincitrice dell’evento e ai vincitori delle altre due sezioni verrà attribuita la possibilità di allestire una mostra personale a Palazzo Mathis, oltre che un premio in denaro che verrà riconosciuto anche alla seconda e alla terza classificata della sezione WAB, al secondo classificato della sezione Men for Women e alla seconda/o della sezione Young artists. La serata di premiazione si svolgerà domenica 23 ottobre alle 16 presso l'auditorium BPER Banca.

La mostra è visitabile ad ingresso libero dal giovedì alla domenica in orario 10-12 e 15-19. Per le scolaresche sono previste visite su prenotazione dal lunedì al mercoledì dalle 10 alle 12 e dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16,30.

La quarta Biennale della Creatività al Femminile “WAB – Women Art Bra” è organizzata dalla Consulta Pari Opportunità in collaborazione con il Comune di Bra, con l’associazione Brarte e con il sostegno di Baratti&Milano, Rolfo Spa, Abet Laminati, Ristorante Battaglino, Casa d’Arte e Il Bocciolo Atelier. (rb)

Titolo: WAB - Women Art Bra

Apertura: 01/10/2022

Conclusione: 23/10/2022

Organizzazione: Consulta Pari Opportunità in collaborazione con il Comune di Bra

Luogo: Bra, Movicentro

Indirizzo: Piazza Caduti di Nassiriya - Bra (CN)

Inaugurazione: Sabato 1 ottobre 2022 alle 16

Orari: ingresso libero dal giovedì alla domenica in orario 10-12 e 15-19

Per info: brarte.associazioneculturale@gmail.com, telefono Comune: 0172.438111

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso