70 anni di Televisione, 100 anni di Radio

  • Quando:   10/10/2024 - 03/12/2024

Mostre tematicheMostre a RomaMAXXIRoma


70 anni di Televisione, 100 anni di Radio

Il Museo MAXXI di Roma ospita la mostra "70 anni di Televisione, 100 anni di Radio", aprendo le porte alla storia della radio e della tv. Fino al 3 dicembre 2024 sarà possibile visitarla nello spazio extra MAXXI e ad ingresso gratuito.

La memoria di un Paese è una parte fondante della sua stessa identità e la Rai da 100 anni costituisce, custodisce, sviluppa, gran parte di questa memoria. Rappresentare la storia della radio e della tv italiane vuol dire raccontare l'autobiografia di una nazione, e questa mostra vuole essere un viaggio nella "memoria collettiva" condivisa da gran parte della popolazione italiana.

La mostra a cura di Alessandro Nicosia con la collaborazione trasversale di diverse strutture della Rai - fra cui Direzione Teche, Direzione Produzione TV, Museo della Radio e della Televisione, Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, Canone Beni Artistici e Accordi Istituzionali, Direzione Comunicazione - è organizzata e prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare sotto il patrocinio del Ministero della Cultura.

Dal 1924 ad oggi la comunicazione radiotelevisiva ha giocato un ruolo chiave nella creazione dell'identità nazionale e nell'evoluzione culturale del Paese.
La Radio prima, la Televisione poi, sono entrate nelle case di tutti gli italiani portando con sé intrattenimento, cultura, informazione, sport e divulgazione scientifica, modellando e riflettendo i principali cambiamenti sociali degli ultimi cento anni.

La mostra rappresenta un vero e proprio excursus storico in cui vengono ripercorsi gli avvenimenti più rilevanti del nostro Paese ed il modo in cui sono stati raccontati agli italiani.
Ogni decennio sarà raccontato tramite un filmato che ne ripercorrerà i momenti storici più rivelanti.
La magia della mostra si apre con un'area sorprendente, piena di ricordi ed emozioni, in cui la storia della tv e della radio diventa interattiva, grazie alle installazioni del Museo della Radio e della Televisione Rai: due consolle multimediali attiveranno alcune radio e tv d'epoca, attraverso le quali si potranno ascoltare e visionare, a scelta, contenuti relativi ai momenti salienti dei primi 40 anni di storia del Paese, come il primo, storico annuncio radiofonico del 6 ottobre 1924.
Il percorso espositivo si sviluppa fra materiali audiovisivi, cartacei, fotografici, apparecchiature d'epoca, costumi, sale interattive ed allestimenti di set, unitamente ad opere d'arte di assoluto rilievo appartenenti alla collezione Rai.... leggi il resto dell'articolo»

La Rai nel tempo ha saputo adattare mezzi e linguaggi al progresso tecnologico e sociale del Paese, pertanto lo sguardo non è solo rivolto al glorioso passato della Rai, l'esposizione rende protagonisti anche argomenti attuali: l'Intelligenza artificiale applicata al tema dell'ideazione e della produzione di prodotti audiovisivi. Approfondimenti utili per aumentare la consapevolezza e senso critico su tematiche e tecnologie emergenti che crescono e si diffondono a grande velocità.

Con il supporto del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI, un'area della mostra sarà dedicata ad illustrare i progetti internazionali dedicati all'intelligenza artificiale, e grazie alle tecnologie del Centro Ricerche, il pubblico si potrà cimentare in una divertente play ground che unisce scenari virtuali 3D e tecniche di realtà aumentata.

L'esposizione proietta gli spettatori in un viaggio che si sviluppa, di decennio in decennio, fra il passato, il presente e il futuro del Servizio Pubblico Radio Televisivo, offrendo un percorso esperienziale unico, che lega le storie e la Storia in un unico emozionante racconto multisensoriale e multimediale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: 70 anni di Televisione, 100 anni di Radio

Roma - extra MAXXI

Apertura: 10/10/2024

Conclusione: 03/12/2024

Organizzazione: MAXXI - Museo Nazionale delle arti del XXI Secolo

Curatore: Alessandro Nicosia

Indirizzo: Via Guido Reni, 4a - 00196 Roma

Ingresso gratuito

extra MAXXI
Via Guido Reni, 4a - Roma

Orario museo
lunedì chiuso
da martedì a domenica 11 – 19

Sito web per approfondire: https://www.maxxi.art/

Facebook: https://www.facebook.com/museomaxxi



Altre mostre a Roma e provincia

Arte modernamostre Roma

Antonio Ligabue. I misteri di una mente

A Roma la mostra omaggio al pittore e scultore italo-svizzero Antonio Ligabue, l'irregolare sospeso tra genio, follia e fragilità.

28/09/2024 - 12/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Perspectives

Fino al 7 novembre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra "Perspectives" nella galleria di Via Merulana 220 a Roma, organizzata da ROI Moving Art.

07/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Divulgarti 2024

Torna Divulgarti con la nuova mostra di artisti internazionali, fino al 14 novembre 2024, nella gallery di Via Angelo Poliziano 32-34 a Roma.

01/11/2024 - 14/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Art is Timeless

Lo scorso 23 ottobre ha aperto ufficialmente al pubblico la Clode Art Gallery, il nuovo spazio espositivo diretto dalla gallerista Claudia "Clode" Guitto, situato in via dei Greci 7 a Roma.

23/10/2024 - 24/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Forest Young. L'arte del tempo liberato

Ulisse Gallery di Roma dedica fino al 16 novembre 2024 all'artista Forest Young una mostra dal titolo "L'arte del tempo liberato".

21/10/2024 - 16/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Marco Rèa. Viaggio sulla luna

Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra personale Viaggio sulla luna di Marco Rèa, accompagnata dai testi di Ivana Salis e Marco Rèa.

12/10/2024 - 09/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Marco Lodola. Luci Blu

A Roma fino al 16 novembre 2024 la mostra di Marco Lodola "Luci Blu" è un omaggio all'arma dei Carabinieri, presso Deodato Arte.

31/10/2024 - 16/11/2024

Lazio

Roma

Pittura del '600mostre Roma

Guercino. L’era Ludovisi a Roma

Fino al 26 gennaio 2025 alle Scuderie del Quirinale la grande mostra sul periodo romano di Guercino.

31/10/2024 - 26/01/2025

Lazio

Roma

Arte anticamostre Roma

Poesia e Pittura nel Seicento | Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione

Un progetto inedito che indaga le connessioni tra l'opera di Giovan Battista Marino e le arti figurative, intrecciando le sue predilezioni con la collezione di Scipione Borghese.

19/11/2024 - 09/02/2025

Lazio

Roma