Nel cuore antico della città di Marostica nella Chiesetta di San Marco in Via S. Marco 9, prenderà vita una settimana dedicata all'arte e alla cultura, patrocinata dal Comune e con la partecipazione di Generali Assicurazione Agenzia di Bassano, Marostica e Sandrigo.
Dal 30 novembre all'8 dicembre si susseguiranno una serie di eventi che uniscono arte visiva, divulgazione e musica antica, con l'obiettivo di coinvolgere la comunità in momenti di riflessione e bellezza.
Mostra di pittura
"Anime" Ricordi della Memoria
La settimana si aprirà con l''esposizione personale di pittura di Raniero Menin "Anime" Ricordi della Memoria.
L'inaugurazione Sabato 30 novembre, alle ore 17:00 a cura di Mario De Marinis.
La mostra presenta una collezione di opere che esplorano il tema della memoria attraverso figure femminili che evocano emozioni e ricordi e sarà visitabile fino all'8 dicembre offrendo ai visitatori un percorso intimo tra arte e riflessione.
Orari :
venerdì e sabato 15:00 - 18:00
Domenica 10:30 - 12:30 e 15:00 - 18:00 Ingresso libero
Incontro divulgativo:
Longevità - un valore da proteggere
Il 5 dicembre, alle ore 18:00, si terrà l'incontro
divulgativo "Longevità: un valore da proteggere", promosso
da Generali Assicurazione Agenzia di Bassano, Marostica e Sandrigo con la partecipazione del Dott. Cristian Perera, geriatra. Durante l'appuntamento si affronteranno temi legati alla longevità come risorsa da valorizzare, con consigli e informazioni per uno stile di vita sano e strategie per assicurarsi cure e assistenza.
Ingresso libero
Laboratorio creativo:
Sbittarte e la pittura su maiolica
La sera di Venerdì 6 dicembre, dalle ore 20:00 alle 24:00, si svolgerà un laboratorio di pittura su maiolica a cura del gruppo Sbittarte, collettivo artistico di Marostica.
L'attività è aperta a tutti, grandi e piccini, per avvicinare il pubblico alla tradizionale arte della ceramica e creare insieme opere uniche su maiolica.
Recital di liuto:
"Meditation" con il Maestro Simone Vallerotonda
A chiudere la settimana, l'8 dicembre alle ore 18:30, il Maestro Simone Vallerotonda, docente di liuto presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, offrirà un recital di liuto dal titolo "Meditation" (Les quatre saisons du luth).
Il programma esplorerà la musica francese del '600, regalando al pubblico un'immersione nelle sonorità antiche di uno strumento che incarna la raffinatezza e la contemplazione.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti... leggi il resto dell'articolo»
Questa settimana di eventi rappresenta un'opportunità unica per connettere l'arte, la cultura e il benessere della comunità. Generali Assicurazioni Agenzie di Bassano, Marostica e Sandrigo, con il patrocinio del Comune di Marostica sono orgogliosi di promuovere un'iniziativa che intreccia arte e salute, stimolando il dialogo e la partecipazione collettiva.
A Marostica una settimana dedicata all'arte e alla cultura
Marostica - Chiesetta di San Marco
Apertura: 30/11/2024
Conclusione: 08/12/2024
Organizzazione: Comune di Marostica
Indirizzo: Via S. Marco 9 - Marostica (VI)
Inaugurazione mostra: 30 novembre ore 17:00
Incontro divulgativo: 5 dicembre ore 18:00
Laboratorio creativo Sbittarte: 6 dicembre ore 20:00
Recital di liuto Maestro Simone Vallerotonda: 8 dicembre, ore 18:30