Arte contemporanea‎Mostre a Roma

A Response to Sol LeWitt’s Italian Studios - Irene Barberis

  • Quando:   20/01/2020 - 04/02/2020
  • evento concluso
A Response to Sol LeWitt’s Italian Studios - Irene Barberis

Location: TIBALDI ARTE CONTEMPORANEA Roma, via Panfilo Castaldi, 18
Orario apertura: dal martedì al sabato h 16:30 - 20:00
Opening: lunedì 20 gennaio 2019 h 18:00
Curatore: Milos Zahradka Maiorana

Irene Barberis: A Response to Sol LeWitt’s Italian Studios

In questa mostra esclusiva, la prima in assoluto a Roma, Tibaldi Arte Contemporanea presenta una mostra-riflesso tra Irene Barberis e gli spazi creativi del celebre artista concettuale americano Sol LeWitt.
Barberis è la prima artista a livello mondiale che ha potuto confrontarsi in un dialogo creativo nei luoghi Italiani dove LeWitt meditava e creava a passo con la musica.

Irene Barberis è un’artista australiana/inglese. Incontra Sol LeWitt nel 1974. La loro amicizia dura 30 anni fino alla sua morte dell’artista americano nel 2007. Irene ha avuto il privilegio di lavorare nello studio di LeWitt a Chester negli Stati Uniti vivendo gli spazi e i processi di creazione, investigando le confuenze tra i loro rispettivi
lavori. In questa mostra personale romana Barberis ci mostra delle impressioni/reazioni agli studi Italiani di LeWitt a Spoleto e Praiano.
Con materiali limitatissimi e poco tempo a disposizione la nostra artista ha costruito un linguaggio di scambio fatto di varie intersezioni concettuali di “forme nelle forme” e “frasi di colore”, con incluse le annotazioni del processo di formazione concettuale.
L’ouvre dell'artista australiana si distingue per le sue provocazioni usando la potenza metafisica del colore e l'uso di materiali legati allo sviluppo tecnologico, plastiche varie, leghe sintetiche, e nuove forme
di illuminazione. Barberis è una pittrice che crea installazioni e presentazioni new media con un occhio attento per l'elemento performativo e coreografico: è importante notare che il lavoro artistico di Irene proviene in principio dalla danza. Il movimento e il colore si fondono in ciò che lei chiama psicocoreografia.
Barberis è un’artista che si muove a livello globale e la sua arte rispecchia le problematiche e le possibilità più uniche della contemporaneità ricordando l’interpretazione di Heidegger dove l’essenza della tecnologia non è propriamente la techne inerente alla pura oggettività ma qualcosa di più intimo all’uomo in quanto tale.

Facebook: Tibaldi Arte Contemporanea
Instagram: tibaldiarte
Mail: info.tibaldiartecontemporanea@gmail.com

Titolo: A Response to Sol LeWitt’s Italian Studios - Irene Barberis

Apertura: 20/01/2020

Conclusione: 04/02/2020

Organizzazione: Tibaldi Arte Contemporanea

Curatore: Milos Zahradka Maiorana

Luogo: Tibaldi Arte Contemporanea - Roma

Indirizzo: Via Panfilo Castaldi, 18 - Trastevere, Roma

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso