Arte modernaMostre a Trento

A tu per tu - Mauro De Carli e Piermario Dorigatti

  • Quando:   23/03/2019 - 12/05/2019
  • evento concluso
A tu per tu - Mauro De Carli e Piermario Dorigatti

Prosegue l’indagine della Galleria Civica sul lavoro degli artisti trentini. Protagonisti della bi-personale Mauro De Carli e Piermario Dorigatti, maestro e allievo, entrambi insegnanti e fondatori del circolo culturale La Finestra di Trento. In mostra il dialogo tra scultura e pittura mette in luce gli elementi di continuità e le differenze nell'opera dei due artisti.

Istituito con legge provinciale nel 1987, il Mart ebbe la sua prima sede a Trento, in un palazzo del XVI secolo. Nel capoluogo provinciale, dal 2013, il museo di Trento e Rovereto gestisce una delle sue tre sedi. È infatti stata affidata al Mart la storica Galleria Civica di Trento, a pochi passi da piazza Duomo.
Qui il museo pubblico costruisce una proposta culturale che dedica particolare attenzione alla promozione del territorio e alla valorizzazione del suo patrimonio contemporaneo.
La Galleria Civica conserva e gestisce l’ADAC, l’Archivio degli artisti contemporanei che operano in Trentino; propone mostre temporanee di arte e architettura, personali dei più importanti artisti trentini, eventi e progetti in collaborazione con altre istituzioni del territorio. Con la Galleria Civica il Mart consolida un dialogo costruttivo con gli abitanti di Trento e con chi visita la città, confermando tanto il legame con la Provincia e con le istituzioni, quanto la vocazione internazionale e cosmopolita del Museo.

A tu per tu
Nel solco di questa ricerca, il Mart propone, dal 23 marzo al 12 maggio 2019, la doppia personale dello scultore Mauro De Carli (1944-2008) e del pittore Piermario Dorigatti (1954), dapprima maestro e allievo e poi amici e colleghi.
È nel filo conduttore che lega la scultura di Mauro De Carli alla pittura di Piermario Dorigatti che la mostra trova la trama del proprio racconto.

De Carli frequenta all’Accademia di Brera i corsi di uno dei più importanti scultori italiani del Novecento, Marino Marini. Incentrata sulla figura umana, intrisa della lezione dei grandi maestri moderni e contemporanei da Auguste Rodin ad Alberto Giacometti, la sua opera può essere considerata una sintesi fra scultura, pittura e disegno.

Nel suo studio si forma Dorigatti, classe 1954, che negli anni Novanta si diploma in pittura presso la stessa Accademia. Le opere appaiono caratterizzate dall’importanza del segno e della materia cromatica.... leggi il resto dell'articolo»

L’opera del maestro è rappresentata da una selezione di lavori realizzati in gesso, bronzo e cemento tra gli anni Settanta e i primi Duemila.
“La scultura di Mauro De Carli esprime la propria forza e originalità in uno spazio infinitesimale, lo stesso intervallo fisico, indisponibile e impalpabile, che divide le due facce di un foglio di carta. Dentro e fuori, colore e materia, espressione e sospensione sono le forze che entrano in gioco in quello spazio intangibile che è la superficie scultorea modellata da De Carli. È complesso trovare termini di paragone, specialmente in altri scultori della sua generazione, soprattutto quando ci occupiamo delle opere in gesso e cemento. Quel diaframma infinitamente sottile che rende pulsante la superficie delle sculture diviene metafora della minima distanza fra l’opera grafica e quella plastica dell’artista.” con queste parole inizia il testo in catalogo del curatore Gabriele Lorenzoni, responsabile ADAC.

Di Dorigatti vengono esposti dipinti eseguiti perlopiù nell’ultimo anno appositamente per la mostra.
Scrive in catalogo la curatrice Margherita de Pilati, responsabile Galleria Civica: “Piermario Dorigatti è un pittore, nel senso classico del termine, di quelli che oggi non se ne trovano quasi più. Quando realizza un dipinto parte sempre dal disegno e inizia poi la sua stratificazione, fatta di pensieri, dubbi, riflessioni, ripensamenti. E disegna, disegna, disegna… e poi inizia a prendere in mano il pennello e ricomincia tutto da capo. Ogni giorno mi manda nuove immagini. Io penso che sia un nuovo dipinto per la mostra. E che l’immagine che ricevo il giorno successivo sia un nuovo dipinto ancora, e così via per settimane. Poi scopro che il dipinto è sempre lo stesso. Strati di disegni, strati di pittura, strati di pensieri”.

Biografie

Mauro De Carli
(Trento 1944 - Terlago 2008)
Compie gli studi presso l’Istituto d’Arte “Alessandro Vittoria” di Trento per iscriversi poi all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove segue i corsi di scultura di Marino Marini. Dopo aver conseguito il diploma, si impegna come assistente alla cattedra di ornato e modellato presso il Liceo Artistico di Brera e avvia collaborazioni con artisti di livello internazionale, tra cui lo stesso Marino Marini, che lo conduce con sé a Forte dei Marmi nel 1968 per assisterlo nella realizzazione di alcune sculture. Prosegue nel percorso di formazione frequentando i corsi di incisione di Luciano Devita.
Dal 1971 è docente di incisione alla scuola di pittura di Lissone, diretta da Gino Meloni, con il quale stringe un rapporto di amicizia e collaborazione.
Nel 1977 si trasferisce a Trento, dove fonda una libera scuola di pittura, il Circolo Culturale “La Finestra”.
Dal 1984 si dedica all’insegnamento di discipline plastiche all’Istituto d’Arte “Alessandro Vittoria”, ritirandosi nel 1996.

Piermario Dorigatti
Nato a Trento nel 1954, vive e lavora tra Milano e Bologna. Nel 1977 è tra i fondatori, insieme allo scultore Mauro De Carli, del Circolo Culturale “La Finestra” di Trento, dove insegna discipline pittoriche e tecniche grafiche sino al 1983.
Nel 1989 si trasferisce a Milano, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi in pittura.
Dal 1998 è docente di tecniche pittoriche, incisione, grafica d’arte presso le Accademie di Belle Arti di Reggio Calabria, Milano (Brera), Frosinone, Bologna e Firenze, dove tutt’ora insegna.
Nel 1982 allestisce la sua prima mostra personale al Palazzo Pretorio di Trento. È l’avvio di un’attività espositiva che lo vede protagonista di innumerevoli rassegne personali e collettive in Italia (Milano, Venezia, Roma, Piacenza, Catania, Varese, Bolzano, Trapani, Trento, Albissola, Chiavari) e all’estero (Lugano, Inzlingen, Hannover, Ravensburg, Girona, Tokyo).

INFO

Galleria CIVICA Trento e ADAC
Via Belenzani 44 - 38122 Trento
T+39 0461 985511
+ 39 800 397760
F +39 0461 277033
civica@mart.tn.it

Orari
Mar / Dom 10-13 / 14-18
Lunedì chiuso

Tariffe
Intero: 2 €
Gratuito: Mart Membership, bambini fino a 14 anni
Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese

Il Mart ringrazia
Provincia autonoma di Trento
Comune di Trento
Comune di Rovereto

Sponsor Tecnici
Cantina Sociale Trento

In collaborazione con
Trentino Marketing

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: A tu per tu - Mauro De Carli e Piermario Dorigatti

Galleria Civica Trento

Apertura: 23/03/2019

Conclusione: 12/05/2019

Organizzazione: Galleria Civica Trento

Curatore: Margherita de Pilati

Indirizzo: Via Belenzani 44 - Trento

Sito web per approfondire: http://www.mart.trento.it/atupertu



Altre mostre a Trento e provincia

Arte del Rinascimentomostre Trento

Dürer e il Rinascimento nelle Alpi

La grande mostra "Dürer e il Rinascimento nelle Alpi", dal 6 luglio al 13 ottobre 2024, a Trento rivive l'originale laboratorio del Rinascimento Alpino, momento magico della storia dell'arte. leggi»

06/07/2024 - 13/10/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte modernamostre Trento

Arte e Fascismo

Dal 14 aprile al 1 settembre 2024 il Mart di Rovereto propone la mostra "Arte e Fascismo" che indaga come il regime fascista influì sulla produzione figurativa italiana. leggi»

14/04/2024 - 01/09/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte contemporaneamostre Trento

Umar Rashid. La Leggenda delle Dolomiti

Umar Rashid, già in arte Frohawk Two Feathers, torna allo Studio d’Arte Raffaelli con la nuova mostra personale “La Leggenda di Dolomiti”. leggi»

21/03/2024 - 03/06/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte modernamostre Trento

Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne

Da domenica 14 apr 2024 a domenica 1 set 2024 il Mart di Rovereto ospita la mostra "Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne". leggi»

14/04/2024 - 01/09/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Sculturamostre Trento

Felice Tosalli. Animali di un altro sogno

Da venerdì 29 marzo a domenica 23 giugno 2024 il Mart propone la mostra "Felice Tosalli. Animali di un altro sogno". leggi»

29/03/2024 - 23/06/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte contemporaneamostre Trento

Allegoria della felicità pubblica

Dal 28 marzo al 30 giugno 2024 la Galleria Civica di Trento dedica una mostra al tema della felicità pubblica, dal titolo "Allegoria della felicità pubblica". leggi»

28/03/2024 - 30/06/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte contemporaneamostre Trento

I Santi dell'anno 2064. Tommaso Buldini / Margherita Paoletti

Cellar Contemporary apre la stagione primaverile 2024 con "I Santi dell’anno 2064", doppia personale degli artisti Tommaso Buldini e Margherita Paoletti. leggi»

21/03/2024 - 30/06/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte contemporaneamostre Trento

Sciamani. Comunicare con l'invisibile

Fino al 30 giugno 2024, tre musei, una Fondazione, due sedi, un tema: "Sciamani" a Trento e San Michele dell'Adige. leggi»

17/12/2023 - 30/06/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte contemporaneamostre Trento

Andrea Fontanari. The monumental ordinary

Boccanera Gallery presenta "The monumental ordinary", la nuova mostra personale dell'artista trentino Andrea Fontanari, dal 5 marzo all'11 maggio 2024 a Trento. leggi»

05/03/2024 - 11/05/2024

Trentino Alto Adige

Trento