Arte contemporaneaMostre a Milano
Durante la settimana della moda milanese, tra gli eventi culturali, viene presentata l'opera "Closer" dell'artista Aaron Nachtailer, un'installazione Time-Site Specific.
Una foresta di tronchi che si riflette nello specchio di acqua all'interno della corte di Senato Hotel Milano. Realizzata all'interno di un'architettura milanese d'eccezione, l'opera assume un significato onirico. Un'opera immersiva, di riconciliazione,
un invito a ritrovare un equilibrio con la Natura. L'albero non viene utilizzato come segno figurativo ma come strumento di una pratica rituale.
Un Omaggio ai residenti e ai forestieri, per realizzare l'opera sono stati impiegati gli alberi caduti a Milano durante la tempesta del 24, 25 luglio scorso. Per l'artista, essere in relazione con la natura è condizione peculiare. Produrre un rovesciamento tra esterno e interno, tra spazio naturale e spazio culturale, e l'opera d'arte corrisponde con la materia física primaria per eccellenza.
Una visione della realtà, secondo la quale vi é una corrispondenza simbolica tra gli enti naturali e le verità spirituali; la natura é un repertorio di insegnamenti morali. Offre all'uomo la possibilità non solo di libertà e godimento estetico, ma anche di raccoglimento: l'uomo ritrova se stesso.
Aaron Nachtailer é uno dei più talentuosi artisti emergenti nel panorama dell'arte contemporanea. Alla ricerca di una definizione del tempo, esplorando idee piuttosto che una estetica convenzionale, tra installazioni e sculture Aaron ha ridefinito la sua produzione concettuale con l'elaborazione di un pensiero complesso in una semplice espressione artistica. Nelle sue opere si evidenzia subito la ricerca di una nuova spazialità, caratterizzata dall'utilizzo delle materie naturali: l'albero, la pietra, che tendono a un'immagine assoluta, mentale che l'artista impiega come elementi normativi per una diversa concezione del fare artistico.
Ciò che distingue l'opera di Nachtailer è il profondo attaccamento al paesaggio della nativa Patagonia, coerentemente espresso in una poetica di immagini che prendono forme densissime ma estremamente semplici, e nel tempo in dialogo con la materia.
Concepito e realizzato per la corte interna di Senato Hotel Milano
Da oltre un secolo casa privata della famiglia Ranza, imprenditori da quattro generazioni, la residenza ha aperto le sue porte e si è trasformato in un boutique hotel indipendente, che dai suoi inizi partecipa attivamente alla vita culturale di Milano.
Titolo: Aaron Nachtailer. Closer
Apertura: 19/09/2023
Conclusione: 25/09/2023
Organizzazione: Aaron Nachtailer Studio con Senato Hotel Milano
Luogo: Milano, Senato Hotel
Indirizzo: via Senato 2 - 20121 Milano
Orario: 24/7
Informazioni: Aaron Nachtailer Studio: contact@aaronnachtailer.com / Maison Random: about@maisonrandom.org
Sito web per approfondire: https://www.aaronnachtailer.com/
Dove inizia la città, un percorso fra immagini, video, session collettive di beatmaking, talk, performance danno voce ai protagonisti che abitano oggi le periferie di Jannacci, Gaber e Testori. leggi tutto»
Lo spazio dell'Angelicum di Milano ospita Echelle, la personale di Letizia Cariello-Letia che attraverso la sua poetica trasforma l’invisibile in visibile. leggi tutto»
Martina Simeti presenta Believe in ur Dreams, di Jasmine Gregory accompagnata da un testo di Steven Warwkick. leggi tutto»
In occasione di Milano Photofestival 18th, Young Art Hunters presenta Blooming Blood, mostra delle due fotografe emergenti Alice Brizzi e Giulia Frump. leggi tutto»
Dal 16 novembre Studio Gariboldi presenta Rêveries, tredici maestri dell'arte moderna che hanno attraversato le strade di Parigi negli anni in cui scrittura, musica e arte costituivano un connubio inscindibile. leggi tutto»
Arte contemporanea Arte visiva Digital Art Experience
Con A House of Ink e Sentimental, l'artista multimediale Ali Kazma termina un progetto che lo ha portato a girare il mondo in cerca di un modo per raccontare l'immaterialità dei libri. leggi tutto»
La bassa Padana e l'America degli anni '50, insieme? Per quanto possa sembrare una prospettiva improbabile, Nicola Nannini le unisce nelle sue tele in mostra presso la Galleria AreaB di Milano. leggi tutto»
Dal 5 ottobre 2023 a Palazzo Reale la grande mostra Morandi 1890-1964, un tributo al grande pittore bolognese. leggi tutto»
Arte contemporanea Illustrazione Libri d'arte
Alberto Casiraghy è un poeta-artista e un artista-poeta che ha fatto del libro il suo strumento d'elezione. il Museo di Storia Naturale di Milano accoglie il suo amore per la natura e per gli amici animali. leggi tutto»