Aaron Nachtailer. Closer

  • Quando:   19/09/2023 - 25/09/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Milano


Aaron Nachtailer. Closer

Durante la settimana della moda milanese, tra gli eventi culturali, viene presentata l'opera "Closer" dell'artista Aaron Nachtailer, un'installazione Time-Site Specific.
Una foresta di tronchi che si riflette nello specchio di acqua all'interno della corte di Senato Hotel Milano. Realizzata all'interno di un'architettura milanese d'eccezione, l'opera assume un significato onirico. Un'opera immersiva, di riconciliazione,
un invito a ritrovare un equilibrio con la Natura. L'albero non viene utilizzato come segno figurativo ma come strumento di una pratica rituale.

Un Omaggio ai residenti e ai forestieri, per realizzare l'opera sono stati impiegati gli alberi caduti a Milano durante la tempesta del 24, 25 luglio scorso. Per l'artista, essere in relazione con la natura è condizione peculiare. Produrre un rovesciamento tra esterno e interno, tra spazio naturale e spazio culturale, e l'opera d'arte corrisponde con la materia física primaria per eccellenza.
Una visione della realtà, secondo la quale vi é una corrispondenza simbolica tra gli enti naturali e le verità spirituali; la natura é un repertorio di insegnamenti morali. Offre all'uomo la possibilità non solo di libertà e godimento estetico, ma anche di raccoglimento: l'uomo ritrova se stesso.

Aaron Nachtailer é uno dei più talentuosi artisti emergenti nel panorama dell'arte contemporanea. Alla ricerca di una definizione del tempo, esplorando idee piuttosto che una estetica convenzionale, tra installazioni e sculture Aaron ha ridefinito la sua produzione concettuale con l'elaborazione di un pensiero complesso in una semplice espressione artistica. Nelle sue opere si evidenzia subito la ricerca di una nuova spazialità, caratterizzata dall'utilizzo delle materie naturali: l'albero, la pietra, che tendono a un'immagine assoluta, mentale che l'artista impiega come elementi normativi per una diversa concezione del fare artistico.
Ciò che distingue l'opera di Nachtailer è il profondo attaccamento al paesaggio della nativa Patagonia, coerentemente espresso in una poetica di immagini che prendono forme densissime ma estremamente semplici, e nel tempo in dialogo con la materia.
Concepito e realizzato per la corte interna di Senato Hotel Milano
Da oltre un secolo casa privata della famiglia Ranza, imprenditori da quattro generazioni, la residenza ha aperto le sue porte e si è trasformato in un boutique hotel indipendente, che dai suoi inizi partecipa attivamente alla vita culturale di Milano.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Aaron Nachtailer. Closer

Milano - Senato Hotel

Apertura: 19/09/2023

Conclusione: 25/09/2023

Organizzazione: Aaron Nachtailer Studio con Senato Hotel Milano

Indirizzo: via Senato 2 - 20121 Milano

Orario: 24/7

Informazioni: Aaron Nachtailer Studio: contact@aaronnachtailer.com / Maison Random: about@maisonrandom.org

Sito web per approfondire: https://www.aaronnachtailer.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte modernamostre Milano

Felice Carena

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 17 maggio al 29 settembre 2024 nel suo museo di Milano delle Gallerie d'Italia, la mostra "Felice Carena". leggi»

17/05/2024 - 29/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Steve Hubback. Metalkymist: Forged from Dreams

Per la mostra "Metalkymist: Forged from Dreams" presso ERRATUM di Milano, Steve Hubback presenta nuove creazioni in bronzo, alluminio e acciaio inossidabile. leggi»

04/06/2024 - 05/06/2024

Lombardia

Milano

Arte visivamostre Milano

Roberto Sambonet. La teoria della forma

Dal 17 maggio all'8 settembre 2024 Triennale Milano presenta la mostra Roberto Sambonet. La teoria della forma, a cura di Enrico Morteo. leggi»

17/05/2024 - 08/09/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Imagerie du mystère

Dal 22 maggio all'11giugno 2024 Made4Art a Brera presenta "Imagerie du mystère" di Paolo Bonfiglio, Giulio Cerocchi, Battista Giupponi, Fausto Meli, Elizabeth Ruchti e Bruno Samorì. leggi»

22/05/2024 - 11/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Moduli, pensieri e immagini. Ceroli 74-Zoboli 24

Spazio RT presenta "Moduli, pensieri e immagini. Ceroli 74-Zoboli 24" a Milano, dal 23 maggio al 15 luglio 2024. leggi»

23/05/2024 - 15/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Pierluigi Slis. Daddy Shake

Il 22 maggio CubEArt produce per il Piazzale della Fabbrica l’azione performativa e relazionale “Daddy Shake”, a cura di Chiara Canali. leggi»

22/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

intergenerational forms

Francesca Minini presenta "intergenerational forms", una mostra collettiva a cura di Eleonora Milani a partire dal 16 maggio 2024. leggi»

16/05/2024 - 26/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Mara Palena. Posto al Sicuro

Pananti Atelier in collaborazione con Careof presenta due mostre di Mara Palena a cura di Marta Cereda e Matilde Scaramellini. leggi»

14/06/2024 - 30/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Address Unknown - Città, limiti, confini

Fabbrica del Vapore e Viafarini presentano una mostra che dà spazio ad artisti dell'Archivio Viafarini, per costruire una riflessione sulla città, i suoi limiti e i suoi confini. leggi»

17/05/2024 - 15/06/2024

Lombardia

Milano