Aaron Nachtailer. Closer

  • Quando:   19/09/2023 - 25/09/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Aaron Nachtailer. Closer

Durante la settimana della moda milanese, tra gli eventi culturali, viene presentata l'opera "Closer" dell'artista Aaron Nachtailer, un'installazione Time-Site Specific.
Una foresta di tronchi che si riflette nello specchio di acqua all'interno della corte di Senato Hotel Milano. Realizzata all'interno di un'architettura milanese d'eccezione, l'opera assume un significato onirico. Un'opera immersiva, di riconciliazione,
un invito a ritrovare un equilibrio con la Natura. L'albero non viene utilizzato come segno figurativo ma come strumento di una pratica rituale.

Un Omaggio ai residenti e ai forestieri, per realizzare l'opera sono stati impiegati gli alberi caduti a Milano durante la tempesta del 24, 25 luglio scorso. Per l'artista, essere in relazione con la natura è condizione peculiare. Produrre un rovesciamento tra esterno e interno, tra spazio naturale e spazio culturale, e l'opera d'arte corrisponde con la materia física primaria per eccellenza.
Una visione della realtà, secondo la quale vi é una corrispondenza simbolica tra gli enti naturali e le verità spirituali; la natura é un repertorio di insegnamenti morali. Offre all'uomo la possibilità non solo di libertà e godimento estetico, ma anche di raccoglimento: l'uomo ritrova se stesso.

Aaron Nachtailer é uno dei più talentuosi artisti emergenti nel panorama dell'arte contemporanea. Alla ricerca di una definizione del tempo, esplorando idee piuttosto che una estetica convenzionale, tra installazioni e sculture Aaron ha ridefinito la sua produzione concettuale con l'elaborazione di un pensiero complesso in una semplice espressione artistica. Nelle sue opere si evidenzia subito la ricerca di una nuova spazialità, caratterizzata dall'utilizzo delle materie naturali: l'albero, la pietra, che tendono a un'immagine assoluta, mentale che l'artista impiega come elementi normativi per una diversa concezione del fare artistico.
Ciò che distingue l'opera di Nachtailer è il profondo attaccamento al paesaggio della nativa Patagonia, coerentemente espresso in una poetica di immagini che prendono forme densissime ma estremamente semplici, e nel tempo in dialogo con la materia.
Concepito e realizzato per la corte interna di Senato Hotel Milano
Da oltre un secolo casa privata della famiglia Ranza, imprenditori da quattro generazioni, la residenza ha aperto le sue porte e si è trasformato in un boutique hotel indipendente, che dai suoi inizi partecipa attivamente alla vita culturale di Milano.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Aaron Nachtailer. Closer

Milano - Senato Hotel

Apertura: 19/09/2023

Conclusione: 25/09/2023

Organizzazione: Aaron Nachtailer Studio con Senato Hotel Milano

Indirizzo: via Senato 2 - 20121 Milano

Orario: 24/7

Informazioni: Aaron Nachtailer Studio: contact@aaronnachtailer.com / Maison Random: about@maisonrandom.org

Sito web per approfondire: https://www.aaronnachtailer.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Stefano Arienti. Ut pictura poësis

La Galleria Christian Stein ospita per la terza volta una mostra personale di Stefano Arienti (Asola, 1961).

11/06/2025 - 03/10/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Una collezione inattesa | La Nuova Arte degli Anni Sessanta e un Omaggio a Robert Rauschenberg

Intesa Sanpaolo apre al pubblicoalle Gallerie d'Italia di Milano "Una collezione inattesa. La Nuova Arte degli Anni Sessanta e un Omaggio a Robert Rauschenberg".

29/05/2025 - 05/10/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Tale of Two Cities. The Milan Papyrus

Art D'Égypte by CulturVator presenta la Seconda Edizione di Tale of Two Cities: Un ponte culturale tra Alessandria d'Egitto e Milano.

30/06/2025 - 31/07/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Sabine Delafon / Benedetta Panisson / Graziano Folata | Tre mostre, un solo respiro: il mare.

Casa degli Artisti presenta tre progetti espositivi nati all'interno del programma di residenza AAA – Atelier Aperti per Artista.

08/07/2025 - 03/08/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Nanni Valentini. Altre trasparenze, altre terre

ABC-ARTE è lieta di annunciare la prosecuzione della mostra "Nanni Valentini: Altre trasparenze, altre terre a Milano".

09/07/2025 - 06/09/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Remo Salvadori

Palazzo Reale presenta "Remo Salvadori", la più ampia mostra personale dedicata a uno degli artisti più significativi della scena contemporanea italiana.

16/07/2025 - 14/09/2025

Lombardia, Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Pietro Geranzani. Anteguerra

La mostra presenta un grande trittico che denuncia la guerra e i suoi orrori, vista da una delle più interessanti personalità dell’attuale panorama artistico italiano.

26/06/2025 - 31/08/2025

Lombardia, Milano

Fotografiamostre Milano

Max Mandel. Sguardi di Luce | Fotografie 1985 - 2025

Mandel (Milano, 1959) espone centoventi fotografie a Milano, nello spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia.

02/07/2025 - 21/07/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Lorenzo Urciullo in arte Colapesce. Doppia Uso Singola

La galleria Patricia Armocida è lieta di annunciare "Doppia Uso Singola", prima mostra personale di Lorenzo Urciullo in arte Colapesce.

16/05/2025 - 18/07/2025

Lombardia, Milano