Arte contemporaneaMostre a Ravenna
Per la XVII Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), con il sostegno del Ministero della Cultura, presso il Museo d'Arte Palazzo Baronio verrà presentata NOMAD, parte di un nucleo di opere dal contenuto “verde-culturale” dell’artista Aaron Nachtailer.
Un'opera d'arte concepita idealmente come portatile, che rappresenta la ricerca di un punto di equilibrio, l’idea di un viaggio, la libertà. Il Nomade.
L’artista sottolinea il passaggio dal nomadismo al sedentarismo come l’inizio del cambiamento nel rapporto tra uomo e natura, dall'allevamento dove il territorio veniva utilizzato e rispettato all'agricoltura con la sua sottomissione e lo sfruttamento.
Il cerchio, un punto meditativo, che irrompe come elemento primario nei linguaggi contemporanei attraverso l'uso di materiali poveri, come l'utilizzo del tessuto di canapa, materiale antico e culturale. Fabbricato nel secolo scorso dalle donne della Romagna impiegando innumerevoli ore di lavoro e impegno, mostra i segni del tempo e dell'uso. L’opera è costruita con particolare attenzione ai dettagli, dai diversi strati in lino, alla tintura nel tè nero cinese all’ l’inclusione di una reliquia, un osso umano del paleolitico (ritrovato nel fiume Po').
L'artista intende sviluppare una riflessione intorno al tema della Natura, soggetto da sempre indagato dagli artisti, che oggi assume un significato più rilevante. Fra i temi analizzati anche quello della sua fragilità, e della necessità di un intervento da parte di ciascun individuo. Una riflessione che può contribuire a porci in una nuova prospettiva nei confronti di un rinnovamento.
Titolo: Aaron Nachtailer per la XVII Giornata del Contemporaneo
Apertura: 11/12/2021
Conclusione: 11/12/2021
Organizzazione: Maison Random
Curatore: Silvia Bettoli
Luogo: Ravenna, Palazzo Baronio
Indirizzo: Via Raul Gardini 16 - 48121 Ravenna
Orari: visite su sei turni 11:00-12:00-14:00-15:00-16:00-27:00
Prenotazione obbligatoria: about@maisonrandom.org
Sito web per approfondire: https://www.aaronnachtailer.com/
Dal 16 al 30 dicembre lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery a Ravenna ospita "Ruggine, sale e vento", la personale di Daniele Cestari. leggi tutto»
La mostra "Terra" al MIC di Faenza dal 5 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 presenta i ritrovamenti e la scoperta archeologica di una bottega di ceramica faentina del Rinascimento. leggi tutto»
Arte contemporanea Arte musiva
In occasione della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, la galleria Pallavicini presenta "Non mi lamento di niente e mi piace tutto" di Vsevolod Prokhorov. leggi tutto»
Dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, in occasione dell'VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, Palazzo Rasponi dalle Teste ospita la mostra Episodi di Mosaico Contemporaneo. leggi tutto»
Nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, Episodi di mosaico contemporaneo è un progetto che vede design e mosaico dialogare e interagire nella produzione di nuovi e speciali oggetti destinati all’arredamento... leggi tutto»
Il MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna, nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, presenta BURRIRAVENNAORO, un’importante mostra dedicata ad Alberto Burri, a cura di Bruno Corà. leggi tutto»