Aaron Nachtailer per la XVII Giornata del Contemporaneo

  • Quando:   11/12/2021
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RavennaXVII Giornata del ContemporaneoRavenna


Aaron Nachtailer per la XVII Giornata del Contemporaneo
Nomad by Aaron Nachtailer

Per la XVII Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), con il sostegno del Ministero della Cultura, presso il Museo d'Arte Palazzo Baronio verrà presentata NOMAD, parte di un nucleo di opere dal contenuto “verde-culturale” dell’artista Aaron Nachtailer.

Un'opera d'arte concepita idealmente come portatile, che rappresenta la ricerca di un punto di equilibrio, l’idea di un viaggio, la libertà. Il Nomade.
L’artista sottolinea il passaggio dal nomadismo al sedentarismo come l’inizio del cambiamento nel rapporto tra uomo e natura, dall'allevamento dove il territorio veniva utilizzato e rispettato all'agricoltura con la sua sottomissione e lo sfruttamento.

Il cerchio, un punto meditativo, che irrompe come elemento primario nei linguaggi contemporanei attraverso l'uso di materiali poveri, come l'utilizzo del tessuto di canapa, materiale antico e culturale. Fabbricato nel secolo scorso dalle donne della Romagna impiegando innumerevoli ore di lavoro e impegno, mostra i segni del tempo e dell'uso. L’opera è costruita con particolare attenzione ai dettagli, dai diversi strati in lino, alla tintura nel tè nero cinese all’ l’inclusione di una reliquia, un osso umano del paleolitico (ritrovato nel fiume Po').

L'artista intende sviluppare una riflessione intorno al tema della Natura, soggetto da sempre indagato dagli artisti, che oggi assume un significato più rilevante. Fra i temi analizzati anche quello della sua fragilità, e della necessità di un intervento da parte di ciascun individuo. Una riflessione che può contribuire a porci in una nuova prospettiva nei confronti di un rinnovamento.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Aaron Nachtailer per la XVII Giornata del Contemporaneo

Ravenna - Palazzo Baronio

Apertura: 11/12/2021

Conclusione: 11/12/2021

Organizzazione: Maison Random

Curatore: Silvia Bettoli

Indirizzo: Via Raul Gardini 16 - 48121 Ravenna

Orari: visite su sei turni 11:00-12:00-14:00-15:00-16:00-27:00

Prenotazione obbligatoria: about@maisonrandom.org

Sito web per approfondire: https://www.aaronnachtailer.com/



Altre mostre a Ravenna e provincia

Arte contemporaneamostre Ravenna

Erró. "ERRÓR VACUI" | dialogo della pittura e di un islandese

Da martedì 16 luglio, presso lo spazio espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery a Ravenna, è visibile la mostra ERRO-R VACUI - Dialogo della pittura e di un islandese. leggi»

16/07/2024 - 04/08/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Ravenna

Gianni Mantovani. Rosso Cielo e Terra

Il paesaggio dal colore rosso è protagonista della nuova mostra di Gianni Mantovani a Faenza dal 14 settembre al 29 settembre 2024. leggi»

14/09/2024 - 29/09/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Arte contemporaneaSculturamostre Ravenna

L'arte di Simone Crespi

Alla project room del MIC Faenza il 28 giugno inaugura la mostra, a cura di Sandro Conte, sul lavoro di Crespi tra visionarietà contemporanea e tematiche universali-esistenziali. leggi»

29/06/2024 - 01/09/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso libero

DesignArte della Ceramicamostre Ravenna

Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967

"Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967" porta in mostra oltre duecento opere dell'inventore del Made in Italy, tra ceramiche, vetri, arredi e disegni, restituendo il ritratto di un'eredità stilistica senza tempo. leggi»

17/03/2024 - 13/10/2024

Emilia Romagna

Ravenna