Aaron Nachtailer per la XVII Giornata del Contemporaneo

  • 11/12/2021
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Aaron Nachtailer per la XVII Giornata del Contemporaneo
Nomad by Aaron Nachtailer

Per la XVII Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), con il sostegno del Ministero della Cultura, presso il Museo d'Arte Palazzo Baronio verrà presentata NOMAD, parte di un nucleo di opere dal contenuto “verde-culturale” dell’artista Aaron Nachtailer.

Un'opera d'arte concepita idealmente come portatile, che rappresenta la ricerca di un punto di equilibrio, l’idea di un viaggio, la libertà. Il Nomade.
L’artista sottolinea il passaggio dal nomadismo al sedentarismo come l’inizio del cambiamento nel rapporto tra uomo e natura, dall'allevamento dove il territorio veniva utilizzato e rispettato all'agricoltura con la sua sottomissione e lo sfruttamento.

Il cerchio, un punto meditativo, che irrompe come elemento primario nei linguaggi contemporanei attraverso l'uso di materiali poveri, come l'utilizzo del tessuto di canapa, materiale antico e culturale. Fabbricato nel secolo scorso dalle donne della Romagna impiegando innumerevoli ore di lavoro e impegno, mostra i segni del tempo e dell'uso. L’opera è costruita con particolare attenzione ai dettagli, dai diversi strati in lino, alla tintura nel tè nero cinese all’ l’inclusione di una reliquia, un osso umano del paleolitico (ritrovato nel fiume Po').

L'artista intende sviluppare una riflessione intorno al tema della Natura, soggetto da sempre indagato dagli artisti, che oggi assume un significato più rilevante. Fra i temi analizzati anche quello della sua fragilità, e della necessità di un intervento da parte di ciascun individuo. Una riflessione che può contribuire a porci in una nuova prospettiva nei confronti di un rinnovamento.

Titolo: Aaron Nachtailer per la XVII Giornata del Contemporaneo

Apertura: 11/12/2021

Conclusione: 11/12/2021

Organizzazione: Maison Random

Curatore: Silvia Bettoli

Luogo: Ravenna, Palazzo Baronio

Indirizzo: Via Raul Gardini 16 - 48121 Ravenna

Orari: visite su sei turni 11:00-12:00-14:00-15:00-16:00-27:00

Prenotazione obbligatoria: about@maisonrandom.org

Sito web per approfondire: https://www.aaronnachtailer.com/