Wizard Gallery è lieta di presentare Stella Terrae, la nuova mostra personale dell'artista franco-algerino Abdelkader Benchamma.
Prendendo il titolo dal Libro delle Comete (Kometenbuch), un misterioso manoscritto fiammingo del XVI secolo celebre per le sue vivide raffigurazioni di comete e visioni celesti fantastiche, la mostra riflette sulla persistente fascinazione dell'umanità per i segni nel cielo. Durante il Medioevo, tali fenomeni venivano spesso interpretati attraverso superstizioni, profezie e miti. Benchamma riprende questo impulso, suggerendo come questi antichi modi di leggere il firmamento continuino ancora oggi a risuonare nel presente. Scienza e misticismo, astronomia e astrologia, indagine razionale e folklore restano profondamente intrecciati, ridefinendo costantemente il nostro modo di percepire il cosmo e il nostro posto al suo interno.
In questa nuova serie, Abdelkader Benchamma si allontana dalle rappresentazioni scientifiche dello spazio profondo per concentrarsi invece sulle sue dimensioni simboliche ed emotive. I suoi paesaggi densamente costruiti fondono vasti ambienti atmosferici con enigmatiche forme scultoree, come meteoriti e pietre sospese che fluttuano sopra foreste, villaggi e orizzonti silenziosi. Realizzate con estrema precisione e attraverso una ristretta palette cromatica, le opere esistono in uno spazio sospeso tra familiarità e allucinazione, incoraggiando una contemplazione prolungata e interpretazioni aperte.
La mostra presenta una serie di complessi disegni a inchiostro e un murale monumentale accompagnato da un'animazione proiettata. Evocando un portale o una soglia, la struttura dipinta si apre su una sequenza turbolenta di texture in movimento, forme ibride e figure spettrali. Frammenti che ricordano satelliti in decomposizione, materia planetaria in trasformazione e presenze organiche non identificate appaiono sospese all'interno di un vortice cosmico. Attraverso questa interazione tra superfici materiali e immagini immateriali, l'artista costruisce ambienti onirici che attingono alla tradizione surrealista pur rimanendo profondamente connessi alle sfide del contemporaneo.
La pratica artistica di Abdelkader Benchamma comprende sia opere su carta altamente intricate, simili a incisioni, sia ampi murali site-specific. Influenzato dalla letteratura, dalla filosofia, dall'astrofisica e dalle filosofie orientali, il suo lavoro mette in discussione le convenzionali concezioni di tempo, spazio e percezione. Più che limitarsi a osservare le opere, gli spettatori sono invitati a viverle fisicamente e psicologicamente, attraversando strati, fratture e dimensioni mutevoli che sfumano il confine tra il mondo visibile e l'ignoto.
Mostra: Abdelkader Benchamma. Stella Terrae
Milano - Wizard Gallery
Apertura: 21/05/2026
Conclusione: 10/07/2026
Organizzazione: Wizard Gallery
Indirizzo: Via Vincenzo Monti 32 - 20123 Milano (MI)
Opening: giovedì 21 maggio, ore 19.00-21.00
Sito web per approfondire: https://www.wizardgallery.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati
85 fotografie di grande formato di Aurelio Amendola a Palazzo Reale di Milano: Burri, Vedova, Nitsch, Michelangelo, Bernini, Canova e il Duomo inedito.
Arte Ancestrale: un viaggio alla scoperta di sé stessi
Maschere, sculture e manufatti dalla collezione Meglioranzi nello showroom Pianca & Partners di Milano: Africa, Oceania, Alaska e Americhe ancestrali.
Mario Raciti. Opere 1952–2025
Grande antologica di Mario Raciti a Palazzo Reale di Milano: dagli esordi informali degli anni Cinquanta alle recenti visioni mitologiche e ai cicli del Profondo.
Susumu Shingu. Il cosmo
Oltre sessant'anni di arte cinetica di Susumu Shingu alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore: sculture che il vento, l'acqua e la gravità mettono in moto.
Vecchia a chi? Forum sulla Longevità
Il primo Forum sulla Longevità in Italia dal punto di vista delle donne: mostra fotografica, incontri pubblici e film alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Doppio Presente
Mostra collettiva diffusa in due sedi milanesi — Spazio HUS e Didart — con 22 artisti che presentano due opere ciascuno sul tema del presente.
Marianna Sannino. Other Nature
Prima personale milanese di Marianna Sannino: fiori, piante e uccelli su tulle trasformano gli spazi di Other Size Gallery in un ambiente sospeso.
Francesco Clemente. In Between
Prima retrospettiva italiana in 15 anni di Francesco Clemente a Triennale Milano: circa 70 opere dagli anni Settanta ad oggi.
Vincenzo Castella. Timeless Archaeology
Circa sessanta fotografie di Vincenzo Castella su tre piani di Building Gallery: quattro decenni di indagine sul paesaggio industriale italiano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.