Abele Vadacca. Tra Apparente, Immanente e Trascendente

  • Quando:   14/12/2022 - 30/12/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaSculturaMostre a Milano


Abele Vadacca. Tra Apparente, Immanente e Trascendente

Palazzo Pirelli ospita dal 14 al 30 dicembre 2022 (con convegno di presentazione il 13 dicembre) la mostra "Tra Apparente, Immanente e Trascendente” di Abele Vadacca.

La mostra dell’artista Abele Vadacca è un percorso di pitture (realizzate con tecniche inedite e polveri di metalli rari), sculture, dalle piccole e delicate piume in marmo cristallino (simbolo per antonomasia dell’autore) fino a opere che raggiungono circa i 3 metri di altezza; stupiscono l’osservatore e trasportano l’occhio attento in un percorso di vicinanza a temi legati all’astrofisica, allo spazio ed al mito.
Opere scenografiche dove ci si riflette, e dove si riflette, sul nostro stato d’essere umano, in un 2022 in cui il pianeta Terra, sempre più fragile e delicato, ha bisogno di attenzione e cure speciali mentre lo spazio, i pianeti e le galassie, anch’essi governati da fragili equilibri, diventano sempre più visibili.
Una mostra in cui l’arte si ‘intrufola’ nel microcosmo, con una ricerca maniacale che parte dalla chimica più avanzata passando per la tradizione che valorizza i materiali storici della terra di lombardia: marmo di Candoglia, cotto lombardo, graniti della Valtellina, marmo di Musso; fino ad arrivare a guardare al macrocosmo, in un paradigma continuo, dove colori e forme che si ispirano alle recenti scoperte e stimolano sentimenti ancestrali. Partendo dalla motivazione che ha spinto l’uomo fino a qui: il desiderio di conoscenza.
Il percorso termina con ciò che ancora oggi la scienza non conosce, che trascende nella fede e nella religione.
Anni di studio mi hanno portato a indagare materiali e tecniche antiche che appartengono alla nostra storia e all’evoluzione dell’uomo sulla Terra.
Questo evento, è pensato per spingere l’osservatore e i partecipanti a una visione che trascende il legame esclusivo con il nostro Pianeta d’origine, indaga nell’animo profondo di ogni uno di noi, nell’ esistenza terrena futura, che attende le nuove generazioni.
Un dialogo tra Scienza e Religione per il tramite dell’Arte, da sempre mezzo espressivo e strumento, che permette all’umanità nuove riflessioni. Nuovi spazi."

Abele Vadacca "Tra Apparente, Immanente e Trascendente” è un evento ideato da Abele Vadacca ( scultore ), in collaborazione con il CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA e promosso da Associazione Artelario.it

Il 13 dicembre ore 17.30 presso Palazzo Pirelli si terrà un convegno che vedrà partecipare massimi esperti degli ambiti: scientifico, artistico e religioso.
In tale occasione saranno presenti la Prof.ssa Patrizia Caraveo, Dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica, che tratterà temi scientifici con spunti che vengono dall’arte; autrice di diverse pubblicazioni che toccano aspetti legati allo spazio, alla ricerca, ma anche una particolare attenzione alla sostenibilità.... leggi il resto dell'articolo»

L’artista Abele Vadacca
Scultore e pittore italiano, vincitore di Cattedra Accademica, si dedica fin da giovanissimo alla scultura su marmo, eredita dai vecchi maestri la sapienza e la tecnica tipiche del vecchio Continente. Si innamora del Lago di Como e da qualche anno lavora nel suo atelier a Bellagio. Sfrutta con grande virtuosismo le proprietà dei materiali portando il marmo, con l’abilità manuale, ad un ‘estrema leggerezza. Affronta temi onirici e metafisici le sue opere sono ricche di simbolismi, uno dei ricorrenti è la piuma, quale raffigurazione di: leggerezza, delicatezza, libertà . Le opere su velluto nero sono realizzate con tecniche pittoriche inedite per mezzo di ossidi metallici in oro e argento. Vanta la realizzazione di diverse opere pubbliche in Italia e di committenze d’eccellenza in tutto il mondo

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Abele Vadacca. Tra Apparente, Immanente e Trascendente

Milano - Palazzo Pirelli

Apertura: 14/12/2022

Conclusione: 30/12/2022

Organizzazione: Associazione Artelario.it

Curatore: Abele Vadacca

Indirizzo: Via Fabio Filzi, 22 - 20124 Milano

Orari: dal lunedì al giovedì Ore: 9:30-17:15 .Venerdì Ore: 9:30-13:30

Ingresso libero
Visite guidate su richiesta IN MOSTRA CON L’ARTISTA
un percorso unico e immersivo nelle opere nei giorni:
- 20 dicembre ore 15.00
- 27 dicembre ore 16.00

Info e prenotazioni: info@abelevadacca. it
Ph / whatsapp / I message: +39 3420931568



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Aldo Sergio. Guardare negli occhi un coniglio

"Guardare negli occhi un coniglio" è la prima mostra personale di Aldo Sergio, presso la galleria Tommaso Calabro a Milano dal 27 giugno al 14 settembre 2024. leggi»

28/06/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Valerio Adami. Pittore di Idee

Palazzo Reale celebra i sessantacinque anni di carriera di Valerio Adami, tra i maggiori artisti italiani del Dopoguerra, con un'antologica, dal 17 luglio al 22 settembre 2024 a Milano. leggi»

17/07/2024 - 22/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Carlos Alvarez Las Heras. Echi della foresta: Serenità selvaggia

Wizard Gallery presenta la personale di Carlos Alvarez Las Heras "Echi della foresta: serenità selvaggia", a Milano dal 20 giugno al 20 luglio 2024. leggi»

20/06/2024 - 20/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

I Feel Good

Studio Gariboldi ha il piacere di presentare I Feel Good, una mostra pensata per raccontare come le icone della cultura pop siano entrate nelle opere di una ventina di grandi artisti. leggi»

09/05/2024 - 26/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Dove il grottesco regna sovrano: l'arte di Ksenia Pasyura

Dal 14 giugno al 12 luglio 2024 presso la Fondazione Mudima a Milano: le caricature, la satira, i corpi sfrontati di Ksenia Pasyura. leggi»

14/06/2024 - 12/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Into the blue

Lo spazio espositivo Corals ospita la mostra dal titolo "Into the blue" con gli artisti Luciana Bencivenga, Emanuele Giorgi e Elisa Nepote, a cura di Greta Zuccali. leggi»

05/06/2024 - 28/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Mostre tematichemostre Milano

T O Y S T E L L E R S Forever Young

T O Y S T E L L E R S Forever Young, la mostra di Federico Ghiso che ritrae i giocattoli resi bambini grazie all'intelligenza artificiale, arriva finalmente a Milano. leggi»

07/06/2024 - 08/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Francesco Tabusso. Paesaggio con fiabe

Ersel ospita negli spazi espositivi di Milano la mostra Francesco Tabusso. Paesaggio con fiabe a cura di Marco Sobrero e Archivio Francesco Tabusso con il testo critico di Elena Pontiggia. leggi»

07/06/2024 - 05/07/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Sony World Photography Awards

La mostra italiana con le le opere vincitrici dei Sony World Photography Awards 2024, realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano, sarà allestita dal 6 giugno al 29 settembre. leggi»

06/06/2024 - 29/09/2024

Lombardia

Milano